Misuratore di corrente wireless... La portata??

a casa dei miei, tra forni, piastre elettriche e bollitori il contatore stacca che è una bellezza.. Avevo quindi pensato di installare un dispositivo del genere:

che permetterebbe di visualizzare per tempo la soglia di distacco onde evitarlo. Mi sarebbe molto utile, visto che il contatore si trova nel magazzino al piano inferiore e tutte le volte per andarlo a riattaccare è un dramma (specie di notte quando non si trovano le torce)

Mi chiedevo solo quanto fosse la portata del segnale visto che dovrebbe attraversare un solaio doppio. qualcuno ce l'ha??? _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

DooZer:

Sei sicuro debba attraversare un solaio doppio?

Reply to
F. Bertolazzi

Si: la casa è stata costruita sopra un precedente capannone che ospitava la falegnameria di mio babbo (Adesso che l'attività è cessata è solo un grosso magazzino). Quando fu costruita la casa il tetto del magazzino fu rinforzato e sopra venne realizzato il solaio della casa. Tra il vecchiio tetto e il solaio della casa c'è una intercapedine d'aria di 50 cm. _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

Il sito del produttore non e' molto prodigo di informazioni, anche sulla installazione...

Solo in un punto ho letto che utilizza la banda USM 433MHz, e facendo un paio di considerazioni tecniche, la portata non dovrebbe superare le decine di metri in campo libero.

Una cosa: non capisco perche' non installi in sensore di corrente all' ingresso del cavo nell' appartamento, piuttosto che vicino il contatore. Hai diverse tratte in differenti direzioni di utilizzatori, che dipartono tutte dal contatore?

Reply to
Englishman

si, la banda a 433 dovrebbe essere come quella dei termomentri, stazioni meteo, quindi in teoria dovrebbe esser suff per far arrivare il segnale fin sopra (in liean d'aria tra emett. e ric. ci saranno si e no 2 metri, anche se ci sono 2 solai il segnale potrebbe arrivare... Poi ho visto che ha anche una discreta antenna. Cmq posso sempre fare delle prove con il sensore del termomentro che ho in casa.

Infatti ci avevo pensato anche io ma il problema è proprio che dal contatore partono 3 linee: una va all'appartamento, l'altro alimenta il magazzino e una lo scantinato dove c'è il bruciatore, lo scaldabagno e una pompa ad immersione da 1.2 KW che serve per fornire acqua a tutta la casa dal pozzo. serve proprio un dispositivo del genere che controlli proprio il cavo centrale.

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

Englishman:

Che era poi la mia domanda...

Reply to
F. Bertolazzi

IMO, il consumo del magazzino, bruciatore, scaldabagno e pompa sono costanti e/o ineliminabili...

Personalmente punterei di piu' al controllo dell' appartamento: eventualmente gli altri consumi li determini per differenza.

Reply to
Englishman

OK, sono tonto.

A mia discolpa posso solo affermare che sto' lavorando (a vari titoli) circa 14 ore/gg (di cui solo alcune pagate, e di queste solo alcune meritatamente).

A *tua* colpa, invece, posso solo affermare che l' inchiostro elettronico con cui vengono scritti i messaggi non costa nulla. :-PPPP

Reply to
Englishman

Englishman:

Ehm, non intendevo certo questo, anzi.

Costa ancor meno rispondere al telefono. Ora capisco perché non lo fate.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 25/11/2010 16.47, Englishman ha scritto:

potrebbe non essere un problema.

cavalier Silvio Englishman ? suona bene.

--
saluti
  lowcost

lowcost:

No, partivato sfigato e tartassato.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 25/11/2010 10.12, DooZer ha scritto:

Perch=E8 non aumenti la potenza, per risolvere sto problema ho messo i 6 = kw

Reply to
umberto

Magari...

No la verita' e' ben piu' modesta: dopo circa 4 anni di nessun o pochissimo lavoro, ho avuto l' opportunita' di ritornare a mantenere la famiglia, che, fino ad allora stava dando fondo ai risparmi di una vita.

Giusto in tempo per evitare di buttarmi/ci dall' ultimo piano.

Contemporaneamente, alcuni dei miei vecchi clienti hanno pensato bene di avere bisogno di me, aiuto mia moglie a tenere delle ripetizioni di Fisica/Informatica/Matematica e per il colmo della sfiga, sto' portando avanti una idea interessante nel campo dei modelli computazionali non-deterministici.

Risultato: mangio quando posso (mi fa' solo bene), non vedo piu' la TV (altrettanto), ho tutti i sabati impegnati, dormo come un bambino, vado avanti a caffe', a toast, Simmenthal e pollo e non so se prima moriro' per una distrazione (per l' infarto ho gia' dato un mesetto fa') o vincero' il Nobel per l' Informatica.

Reply to
Englishman

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1wxdk8hi49e1n$.1ffy1fjhud14y$. snipped-for-privacy@40tude.net...

[C U T]

Sfigato certamente.... per il resto.... passo!!

--

Ammetterlo e' gia' un passo sulla via della guarigione.... continua cosi'.
bye Tafazzi

Sarebbe tragico in termini di costi! apparte il fatto che aumenterebbe il costo della potenza impegnata, mia mamma ama le resistenze elettriche e se avesse più energia a dispozione ne utilizzerebbe di più. Il contatore lo farebbe saltare lo stesso e la bollette aumentrebbe in maniera esponenziale. _________