misurare mcd di un led

ciao a tutti ho preso online da un negozio una decina di led da 7500 mcd (milli per candele se non erro) e una decina di led da 15000 mcd...il problema è che me li hanno divisi in due sacchetti ma non me li hanno segnati, così non so quali sono quelli più luminosi e quelli meno... non c'è un modo per misurare la luminosità e quindi capire quali sono quelli da 15000 mcd?

--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw
Loading thread data ...

Si', millicandele (la candela e' l'unita' di misura SI dell'intensita' luminosa).

Guarda, se non riesci a distinguerli a occhio, allora significa che nella tua applicazione potrai utilizzare indifferentemente gli uni o gli altri... ;-)

Se hai un luxmetro potresti provare a misurare l'illuminamento a una distanza (direi almeno 1 m) prefissata dai due LED alimentati allo stesso modo (senza ovviamente avere altre sorgenti luminose nell'ambiente), variando l'inclinazione dei LED e cercando il massimo dell'illuminamento in un caso dovresti ottenere un valore circa doppio che nell'altro.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Mi correggo, i due LED dovrebbero essere alimentati ciascuno come da specifiche, che potrebbero essere diverse per i due LED...

Aggiungo che in mancanza di un luxmetro si potrebbe provare a utilizzare un fotodiodo collegato a un microamperometro.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

a occhio nudo sono uguali, stessa grandezza, stessa trasparenza del vetro... è che per quello che vorrei fare io mi piacerebbe poter usare quello da

15000 mcd perchè ho bisogno di più luminosità...il problema è che non so qual'è...

purtroppo non ho a disposizione un luxmetro...nessuna alternativa?

--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw

non vorrei arrivare a dover costruire un piccolo circuitino per ogni tipo di led per vedere quale da acceso mi sembra più luminoso...

--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw

Il 31/12/2012 09:37, Outlaw ha scritto:

Una macchina fotografica digitale. Li colleghi in serie e li fotografi con diverse esposizioni e confronti le foto: la differenza, se c'e', la vedi. Meglio se li metti dietro un foglio di carta. Probabilmente e' sufficiente la sola misura dell'esposizione.

angelo

Reply to
angelo

Il 31/12/2012 9.37, Outlaw ha scritto:

Prendi un foglio di carta o un pezzo di plastica da mettere davanti ai led accesi, fai diverse prove con vari spessori fino a quando noti la differenza.

Reply to
G.B.

Concordo con Giorgio Bibbiani, se sono uno il doppio dell'altro dovresti vedere differenze a occhio, e probabilmente anche un angolo di apertura differente. Se come ho capito hanno le stesse dimensioni, probabilmente avranno la stessa corrente di lavoro ( e quindi angoli di apertura differenti),connettili in serie tra loro e con una resistenza calcolata per la corrente che ti serve ad un alimentatore:

+Vcc---|R|---|>|----|>|----GND

poi (magari al buio) li punti entrambi su una parete o una superficie bianca e vedi un po' chi ti sembra + luminoso, e l'angolo di emissione. Come suggeriva angelo una foto potrebbe aiutarti, visto che l'occhio piu' che a misurare, tende ad interpretare.

Ciao!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Se i valori dichiarati sono reali dovresti notarlo ad occhio, eventualmente ponendo uno schermo davanti per ridurre la luminosità, come giustamente ti hanno fatto notare. Mi permetto solo di aggiungere di controllare la corrente massima dichiarata: potrebbero infatti essere due tipi di diodi con diverso rendimento, e in questo caso la differenza si noterebbe alimentandoli in serie con la stessa corrente, oppure il tipo più luminoso potrebbe sopportare una corrente più elevata, e quindi noteresti la differenza solo fornendogliela.

Oppure, eventualità non così rara, ti hanno fregato e hai due tipi di led identici. Del resto ci sono chip finti, transistor finti, condensatori finti, mosfet finti, persino le resistenze a carbone riverniciate e fatte passare per resistenze a strato metallico, ecc.

Reply to
asdf

Intendevo a occhio da accesi, non da spenti...;-) Ovviamente, come scrivevo, alimentati secondo specifiche.

V. ad es. la mia precedente rettifica (in mancanza di un fotodiodo potresti _provare_ a utilizzare uno dei LED cha hai a disposizione, qualcosina dovrebbe misurare anche quello...).

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.