Confusione su convenzioni generatore e utilizzatore

Guardavo questo esercizio:

formatting link
formatting link

Il circuito, dopo aver spento il generatore di corrente diventa semplicemente:

formatting link

Se applico la LKT alla maglia utilizzando la convenzione utilizzatore sul resistore e quella del generatore sul gen.(come ho fatto sul disegno) ottengo:

V"_R-V_e=0

V"_R=V_e(t)=e(t)

Perchè V"_R(t)=-10 e non 10 ?

Mi scuso per le domande banali, ma sono davvero un novellino in materia, quindi perdonate se ho fatto confusione che poi è il motivo del post e abbiate pietà per le stupidate che posso scrivere! ;-)

Reply to
Max
Loading thread data ...

Perche' non puoi usare due convenzioni diverse _nello stesso circuito_, nel primo caso, in cui il generatore di tensione era cortocircuitato, e' stata scelta la convenzione per cui la tensione ai capi della resistenza e' positiva se il terminale di sinistra si trova a un potenziale maggiore di quello di destra, la stessa convenzione deve allora essere applicata nel secondo caso in cui e' invece il generatore di corrente a essere cortocircuitato, dato che allora il terminale di sinistra della resistenza si trova a un potenziale minore di quello di destra la tensione ai capi della resistenza e' per definizione negativa.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Grazie Giorgio, sei stato chiarissimo! Auguri di buon anno a te a al resto del ng.

Reply to
Max

Mi correggo, nel secondo caso in cui scompare il generatore di corrente allora dove si trovava il generatore il circuito risulta aperto...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Max" ha scritto nel messaggio news:50e09642$0$13276$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Evidentemente nella risoluzione l'autore del testo ha usato la convenzione del generatore anche per il resistore (non è vietato, e si può usare una qualsiasi convenzione per qualsiasi bipolo; l'importante è ricordarsi di mettere un segno meno nella legge di Ohm se si usa la conv del generatore per un resistore). Nella tua risoluzione, invece, è corretto il risultato positivo. Dipende dal verso delle frecce sul disegno. Come diceva il mio prof di Elettrotecnica a Ingegneria Elettrica, "ci sono stati due professori universitari che hanno sempre litigato su queste convenzioni. Non è una cosa banale, e se vi pare una cosa banale non le avete capite..." Saluti S.

Reply to
Steinway

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.