quali sono i led bianchi + luminosi ?

salve ragazzi sapreste dirmi dove trovare e come riconoscere i lerd + luminosi che ci sono in commercio ? grazie

p.s. io scrivo da milano

Reply to
vendo e scambio a Milano
Loading thread data ...

si riconoscono in base alle candele dichiarate.. senza entrare troppo nello specifico sappi che quelli tipici del negozio sotto casa sono da

8000 millicandele con angolo di 20°; molto luminosi e di facile reperimento su ebay sono gia quelli da 13000 millicandele (provati) con angolo di 20° .. ne ho trovati anche da 30000 con angolo di 20° ed attualmente li ho in ordine..(sperando che poi e dati dichiarati siano effettivamente giusti) appena mi arrivano farò qualche prova!

ma tornando a noi è molto importante valutare l'angolo di emissione; infatti la luce è come la marmellata; a parità di essa la puoi "spalmare" su una superfice più o meno grande.. quindi lo stesso led cagoso da 8000 millicandele, se viene alterata l'ottica in modo da portarla da 20° a 12 gradi illumina una zona più piccola con una luce più concentrata, quindi avresti molte millicandele in più..

quindi in definitiva, te tieni buoni come riferimento 20°; se ti propongono led da tantissime millicandele con angoli minori declina con un sonoro rutto; con angoli maggiori per ora ho visto solo i led da 1 o 3 watt che arrivano anche a 120°!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"vendo e scambio a Milano" ha scritto

guarda qui:

formatting link

li stanno anche testando

Reply to
thorndyke

grazie mille delle info ho ordinato su ebay i led a 23000 candele.. 20° ciao

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:eojcd9$3pj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
vendo e scambio a Milano

In assoluto sono gli Osram Ostar LEW-E3A o LEW-E3B, possono arrivare a

520.000 (gli zeri vanno bene !!) alimentati a 22 Vcc 1A. Sono un po' critici e costosi ma sono fantastici !!!!! RS li ha a catalogo

"vendo e scambio a Milano" ha scritto nel messaggio news:9S9rh.111382$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

mcandele? :O Anche supponendo un risicatissimo 5° di angolo sono oltre 3000lumen! Tanto quanto una lampada allo xeno da 35W!

...a 2/3 del consumo!

hai un link? su RS mi ci perdo ogni volta :( Va bene anche un datasheet osram, se l'hai soto mano!

Reply to
Cosmic
11:41 link info - Il 16 Gen 2007, 20:39, vendo e scambio a Milano [vendoescambio] ha scritto:

- Vado di fretta e quindi non ti faccio un copiaincolla, ma posto un link ad alcuni messaggi che ne parlano. Ne parlano in generale, cioe' per tutte le sorgenti luminose e non solo i led. Non basta l'intensita' luminosa, devi tener conto dell'ampiezza (in gradi) del cono di luce. E il riferimento pratico unitario, il valore centrale uguale a uno, e' quello del cono di 60 gradi (1 steradiante, punto d'incontro numerico fra candela e lumen):

formatting link
formatting link
...il primo link relativo alla ricerca groups.google: uniposta steradiante candele lumen ...e il secondo link relativo ad un singolo messaggio - Ci sono dei problemi con la ricerca groups.google, e i riferimenti originali (altre discussioni) adesso non li trova -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.