1.5 Volt per un led..

avevo comprato una torcia a led che funzionava con una singola batteria mini stilo (AAA) e vorrei costruirmene una artgianale.. però con i led ad alta luminosità che avevo comprato non sono sufficienti 1.5 Volt.. ce ne vogliono 3! come faccio a riconoscere i led che si "accontentano" di una tensione minore? li compro su ebay ma non so come cercarli.. grazie

Reply to
erix
Loading thread data ...

erix ha scritto:

Non esistono LED ad alta luminosità che funzionino a 1.5V. Solo quelli ad infrarossi. Devi costruirti un elevatore di tensione. Il più semplice lo trovi qui:

formatting link

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL wrote

si trovano già pronti in commercio? a quanto dovrebbero elevarmi la tensione?

grazie

Reply to
erix

erix ha scritto:

Non credo proprio esistano in commercio, dovresti costruirtelo. La tensione e la corrente penso sia sufficienti per un solo LED bianco.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

qualcuno saprebbe tradurre in italiano quella interessante pagina? non lo mastico molto..

grazie!

Reply to
erix

Prova il traduttore di Google

formatting link
. La traduzione fa un po' ridere, ma al 90% si capisce.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

fa ridere al 90% :)

cmq volevo sapere una cosa: se utilizzo una batteria alcalina (AA) supponiamo da 2000 mAh e la utilizzo per alimentare un singolo led (supponiamo che lo voglio alimentare a 20 mA), per calcolare l'autonomia devo fare sempre 2000/20 oppure dato che la tensione è maggiore mi diminuisce anche il 2000 della batteria?

spero di essermi spiegato ciao grazie

Reply to
erix

Sembra che erix abbia detto :

se il led assorbe 20 mA a 3V (o 3,3, quello che è) significa che il circuito elevatore per lo meno deve assorbire 40 mA a 1,5V (per la legge della conservazione dell'energia). Questo se il rendimento fosse

  1. Ma in realtà il rendimento sarà minore di 1 (non so dirti quanto) e quindi la corrente assorbita dal circuito sarà maggiore. Facendo una stima ottimistica direi almeno 50 - 55 mA.

La durata della batteria da 2000 mA sarà quindi attorno alle 36 ore max.

Reply to
inaltomare

Il difetto principale di quei semplici inverter ad un transistor e' la scarsa efficienza. In quello che ho provato io ci volevano ben 100mA a 1.5V per avere 20mA sul LED.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

come ti sei regolato per riuscire ad avere 20mA?

Reply to
razor

un'altra cosa.. ma la ferrite dove la potrei trovare?

Reply to
razor

C'e' da giocare sulla polarizzazione del transistor e sulle spire del trasformatore. E' difficile dare una regola, perche' molto dipende dalla ferrite che trovi. Io per quella ho pescato nella cassettina delle ferriti nel mio laboratorio e ho fatto un po' di prove... Sempre per la ferrite, devi cercare un tipo ad alta permeabilita'. Le "bead", quei cilindretti forati che si usano ad esempio sui reofori dei transistor per sopprimere le autooscillazioni, vanno quasi sempre bene. Basta che non pretendi di usarne una troppo piccola: prendi la piu' grande che puoi (che dipende da dove vuoi farla stare). Per le altre forme non e' detto: ad esempio toroidi e binocoli, se provengono da circuiti RF, e' facile siano a bassa permeabilita' e allora ci vogliono troppe spire.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

Ciao Di uno schemettro simile se ne e' parlato abbastanza diffusamente in un messaggio "Alzare la tensione di due pile stile in serie" di circa un mese". con consigli dove trovare la ferrire ecc. Funziona anche solo con 1.5V dc.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.