LED alta luminosita': che alimentazione ?

Salve a tutti, ho acquistato ad una fiera dell'elettronica qualche led (5mm) ad alta luminosita'. Ho chiesto al venditore la corrente assorbita, ricevendo in risposta "circa 40 mA". Ho dato per scontato che l'alimentazione fosse a 1,2 V. Ma una volta arrivato a casa ho constatato che con 1,2 V i LED non funzionano !! Provando ad alzare l'alimantazione ho constatato che una luminosita' accettabile si ottiene tra i 2 e i 3 V. Ma dunque, qual'e' la tensione nominale dei suddetti LED, e quale la max consentita ??

Grazie della disponibilita'

Francesco

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Ranabatics
Loading thread data ...

Il led, come ogni diodo, ha una curva caratteristica corrente/tensione quasi verticale, ovvero al di sopra della tensione di soglia arriva ben presto a una corrente distruttiva. Per tale motivo devi fare in modo che la corrente non dipenda semplicemente dalla tensione applicata e dalla bassa resistenza differenziale del led. Ciò si ottiene mettendo in serie al led una resistenza. Tale resistenza deve avere un valore uguale a ( la differenza fra la tensione di alimentazione e la tensione di conduzione del diodo ) diviso la corrente che si vuole far scorrere. Ad esempio, con 12V di alimentazione, una caduta di tensione sul diodo di circa 1,8V e una corrente desiderata sul diodo di 25 mA, si ha: (12-1,8)/25m=circa 4KOhm, a cui si avvicina molto il valore commerciale (comune) di 3,9KOhm. Puoi notare che la corrente che si ottiene varia pochissimo al variare della tensione ai capi del led. Quindi è praticamente indifferente che sul led cadano 1,6 o 2,4V. Puoi anche notare che più la tensione di alimentazione è alta, più la corrente è indipendente dalla tensione di alimentazione stessa.

Ciao

Reply to
LAB

Solo un'altra cosa: solo sui led infrarossi cade una tensione di 1,2V; non riuscirai ad accendere alcun altro diodo con una pila da 1,5V. I rossi hanno circa 1,6V, mentre i verdi e i galli tra i 2,2 e i 2,4V. I led rossi ad alta luminosità con il contenitore trasparente, se non erro, hanno una tensione simile a quella dei led gialli e verdi.

Reply to
LAB

Ranabatics ha scritto:

Come è già stato detto migliaia di volte, i LED NON sono lampadine. Bisogna alimentarli con una tensione superiore a quella caratteristica, che dipende dal colore del LED, e limitare la corrente con una resistenza. Per quelli bianchi la tensione è di 3/3.2V. Come corrente vanno bene 40mA. Se li alimenti a 9V la resistenza deve far cadere circa 6V a 40ma. Quindi:

6/0.040=150 Ohm. Con 6V: 3/0.040=75 Ohm. Questo per avere la massima luminosità, ma anche con pochi mA fanno una bella luce.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il 26 Apr 2004, 14:12, snipped-for-privacy@tiscali.it (JUL) ha scritto:

1,2

Grazie Giuliano, per avermi rinfrescato la memoria.... purtroppo per me ci sono dei concetti semplicissimi che non riesco proprio ad assimilare !! (forse ho qualche problema di metabolismo........(8^)).

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Ranabatics

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.