Luminosità

Ragazzi, siccome cerco dei Led ad alta luminosità, e li vorrei comprare da distrelec, mi trovo diversi parametri. La misura della luminosità in alcuni è mcd (penso milli candela), in altre si riporta il flusso luminoso in lumen, altri lux (se non ricordo male... che quest'impianto mi sta rovinando)... insomma, volendo fare un confronto, vorrei sapere le corrispondenze e anche come rendermi conto di quanta luce sono in grado di produrre. Devo costruire una torcia con led bianchi (basso consumo) ad alta luminosità (pellegrinaggio in vista) e vorrei alimentarla con un grosso condensatore (che si carica in pochi secondi, inserendo un sistema che quando l'agganci al caricatore, isola meccanicamente il condensatore dal circuito con il led, e lo collega ad una resistenza più bassa, che però non faccia fluire la corrente troppo violentemente da bruciarlo).

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio

Non conosco le conversioni ma posso dirti che su Ebay quelli piu' luminosi ma convenienti (venduti a stock di 100 pz.) fino ad una settimana fa erano quelli da 16'000 mcd. Se ne trovano anche di piu' luminosi ma costano di piu' e per questo li vendono in buste da 10 o 20 pz., dipende da quanti te ne servono. Altro parametro da tenere in considerazione e' l' angolo d' irradiazione.

Questa del condensatore non l' ho capita, con un condensatore, a dipendenza di quanti led metti dalla capacita' del condensatore e quanta corrente assorbi (normalmente 20 mA per led o serie, se la tensione lo permette) la carica dura solo alcuni minuti, sempre su Ebay trovi degli accu Li-ion da

830 mAh con relativo caricatore per pochi euro, mi sa che sia la soluzione piu' pratica, io ne ho fatte alcune anche con un solo led e sono piccole e luminose, l' unica difficolta' e quella di fare un contatto a pressione che permette l'estrazione dell' accu per la ricarica, ma con un po' d' ingegno ed un pezzetto di vetronite, si fa anche quello, come contenitore ho usato una scatoletta di caramelle Mental.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

Ne ho appena trovati alcuni da circa 23000 mcd, ma l'angolo di visione è

20°. Non dovrebbe essere un problema, se hai un riflettore come si deve, no? Comunque ne acquisto alcuni bianchi da 19000 mcd ma con angolo di 10°. L'angolo più è piccolo, meglio è, perché se fai 2 calcoli, ad 1 m di distanza, un led con angolo da 10° ti fa un cerchio da 36 cm di diametro.

Si infatti, notavo. Se riuscissi ad avere degli ultracap, sarebbe grandioso. Quelli raggiungono capacità dell'ordine dei 10-20 Farad e sono piccoli come pile da 9 V.

Azz :) ingegnoso

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio

Il riflettore per i led serve a poco, non sono come le lampadine che emettono luce in ogni direzione, la lente incorporata concentra la luminosita' rilevante in un punto preciso.

Dipende dall'uso che devi farne, comunque concentrare tutta la potenza su un angolo ristretto richiede meno risorse.

Si, ma costano una cifra.

Dato che non possiamo fabbricarci i contenitori su misura, bisogna guardarsi intorno e trovare cio' che puo' adattarsi meglio.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

Si può però utilizzare la tecnica dei proiettori delle auto, ossia, mettere un riflettore metallico piccolo ma a fascio largo davanti al led, così riflette la luce "alle spalle" del led, dove c'è l'altro riflettore grande che la butta fuori. Però è più complicato.

Infatti. Devo costruire una torcia a basso consumo, per un pellegrinaggio in montagna. Ci sarà della nebbia fitta (come ogni anno) ed è necessaria una luminosità decente. Sto contrattando 5 led da 19000 mcd con angolo di +-10°. Solo che devono durare accesi almeno un giorno. Assorbono 20 mA l'uno, quindi bisognerebbe avere una batteria ricaricabile da 12 V e 1 Ah o 960 mAh. La trovero? Speriamo...

No, se guardi su distrelec, quello da 10 farad, grande quanto una pila da 9 V, costa 6 euro. Il problema è che però la tensione sopportabile è al massimo 2.3 V.

E' vero, meglio imparare ad adattarsi :)

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio

Appunto, troppo complicato e non so che vantaggi se ne possono ricavare.

Certo che la trovi, bisogna pero' sapere che ingombro puoi sopportare, se la vuoi piccola devi per forza cercare Li-ion oppure Li-poli, dovrai pero' costruirti anche il caricatore, che sai bene non e' facile da costruire come quelli a corrente costante fatti con il 317. Se vuoi spendere poco puoi mettere in serie diversi elementi usati in telefonia, ad esempio questi:

oppure cerca su Ebay : Battery for Dell Axim X5 1X390 3200mAh Per sfruttare al massimo le batterie, io metterei 3 batterie in serie in modo che ti permettano di fare due serie di 3 led, per un consumo totale di

40 mA.

A parte il fatto che con 2,3 non ci accendi un led ad alta luminosita' quindi devi usarne almeno 2 in serie, ma non puoi minimamente paragonare la durata di 10F con quella di un accu.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

Il pugno di una mano per tenerla... non penso debba portarmi uno zaino fatto solo per la torcia :)

Lo so, ne ho già avuto un'esperienza.

Ho soltanto 5 led che assorbono 30 mA circa e si attivano dai 3.2 V ai

3.8 V. La condizione non è molto favorevole... dovrei utilizzarne 4 a limite, e fare il parallelo tra 2 file di 2 led, mettendo in serie due batterie da 3.5 V. Assorbirebbero 60 mA. Basterebbero due batterie da 1440 mAh e da 3.5 V, ricaricabili in continua e piccole.

Si infatti, era solo a titolo informativo, giusto per dirti che non costano più una cifra gli ultracap.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio

Allora quelle dei telefonini, di cui ti ho postato il link, sono ideali sia per il prezzo che per l' ingombro (sono piccoline) e abbondano anche in capacita'.

Sicuro che sopportino 30mA? Fai prima la prova con uno cosi' non li bruci tutti. Io ho notato che ci sono parecchie differenze tra un led e l' altro dato che probabilmente per fare i prezzi bassi prenderanno quelli meno selezionati, dopo averne bruciati alcuni, ho imparato a fare una misurazione d'assorbimento di corrente prima di mettere il resistore definitivo e limito la corrente sempre a 20mA o poco piu', cosi' consumano anche meno e la differenza di luminosita' tra 20 e 30 mA non dovrebbe essere molto rilevante.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

Costano 1 euro come prezzo, ma non riesco a trovare le spese di spedizione... quanto mi verrano a costare? Di solito ci mangiano sopra...

A quanto ho letto sì, ma seguirò il tuo consiglio, faccio una prova con

20 mA e con un solo Led.

Approposito, non ho considerato però che se metto in serie 2 led con resistenza e se ne brucia 1, si spegne anche l'altro...

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio

Le spese sono in fondo alla pagina, c' e' anche un supplemento per i pezzi eccedenti il primo. Pensaci bene: il prezzo fatto in quel modo ti fa risparmiare la dogana dato che nella dichiarazione doganale figurera' il valore di 2 euro (se ne acquisti 2), quindi e' un valore non soggetto a tasse doganali, viceversa? Logicamente e' anche un richiamo pubblicitario, dato che tutti tendono a prendere in considerazione gli articoli che costano meno (se ne trovano anche a 0,01 euro), basta saperlo e farsi bene i conti.

Caso molto raro se limiti la corrente a 20mA e verifichi con l' amperometro.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

Le spere erano 4.80 e l'accumulatore 1 euro. Io ho preso due accumulatori quindi 6.80. Siccome per ogni oggetto aggiunto devi aggiungere 2 euro, io ne ho aggiunto 1 quindi il prezzo totale è 8.80 euro. Ora, non ci sto capendo una mazza, ma non avendo carta di credito, quindi niente paypal, e non avendo nulla di bancario, come posso pagare in contrassegno o tramite vaglia postale? (che poi mi costa 2.56 in più) ?

Altra domanda: come poi ricarico questi accumulatori? In continua?

Giusto. Però se sono led non di prima scelta, come qualcuno mi faceva notare, può essere facile che si danneggino no?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio

Non lo so se questo venditore accetta altri tipi di pagamento, guarda sulla pagina. Posso darti un suggerimento: vai alla posta e fatti una Postepay che e' una carta di credito ricaricabile, paghi 1euro ogni volta che la ricarichi, puoi anche verificare saldo e operazioni in rete, ti costa molto meno del contrassegno o vaglia.

C'e' uno schema nella mia pagina, se lo vuoi piu' versatile puoi fartene uno con L200 (cerca in rete).

Non credo che la scelta si riferisca alla durata dei led, probabilmente si riferisce alla uniformita' dei parametri, per questo ti ho consigliato di misurare con l' amperometro perche' possono avere cadute di tensione molto differenti, quindi richiedere un adattamento del resistore rispetto ai calcoli fatti a tavolino.

Ciao Celso