led, help

Salve,

ho preso dei led rossi standard e li ho alimentati con 5 V ed una resistenza da 470Ohm sul polo positivo. I 5 V vengono da un normale trasformatore. Ora, provandoli ad accendere ho notato che alcuni sono molto meno luminosi di altri, eppure le resistenze sono le stesse, l'alimentazione anche. Ho perfino misurato la corrente, attorno ai 21 mA, ed è risultata uguale per tutti. Sapeste dirmi se è comune trovare in una partita dei led scadenti o se con la saldatura ne ho potuti degradare alcuni surriscaldandoli. Insomma, quali sono le cause di questo fenomeno? Io ho chiesto 8 led rossi standard, tutti uguali, per realizzare questo circuito:

formatting link
Grazie!

Reply to
dan
Loading thread data ...

La seconda sicuramente, se li hai scaldati molto, soprattutto se hai accorciato molto i reofori. E' anche normale che i led non siano tutti uguali. Potrebbero anche far parte di partite diverse e messi tutti insieme. Quelli di produzione più recente probabilmente hanno meno differenze tra un esemplare e l'altro.

Reply to
LAB

Il 04/05/2012 14.07, dan ha scritto:

formatting link

ciao, scusa ma non si capisce, li ai alimentati tramite un trasformatore

230Vac 5 V ca con una resistenza da 470 Ohm?

se si è ovvio che fanno poca luce, i LED vanno in corrente continua, usa un ponte di diodi e un condensatore elettrolitico da almeno 100 mf per diodo in uso.

ciao primula

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:4fa3c792$0$1375$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Eh? :-)

Reply to
James T.Kirk

in uso.

No, mi sono espresso male, li alimento con 5V in continua, con un alimentatore di quelli da cellulare.

Reply to
dan

Ciao,

usa

diodo in uso.

Se da 5 V alimenti un LED standard (Al In Ga P con Vf 1,6 V) non potrai mai fargli passare piu' di 7-8 mA, non capisco da dove escano quei 21 mA???

470 Ohm e' la tipica resistenza per i 12 V a 20 mA. Salutoni
Reply to
Bruno Antoniani

in uso.

ciao ok allora è solo poca corrente, per 5 V di alimentazione, con 2,2 V di tensione led rosso per 15 ma servono 180 Ohm. con 470 passano solo 6 ma.

ciao primula

Reply to
primula

Il 04/05/2012 18.32, primula ha scritto:

ciao sono rossi, o altro colore tabella presa da wikipedia

ciao primula

Reply to
primula

Ammesso e non concesso... (5 - 1,8)/470 = 6,8 mA circa, è troppo bassa.

Alimentali a 15 mA: (5 - 1,8)/0,015 = 213 Ohm --> 220 Ohm

Reply to
Luigi C.

ciao si i Tuoi conti sono esatti, e mi era venuto un dubbio.... ma spesso 1,8V per un diodo led rosso sono un po pochini, i miei con 2 V ci fai passare solo 8 ma.

ciao primula

Reply to
primula

Infatti ho scritto "ammesso e non concesso" :-) La caduta diretta media da me misurata su più campioni di LED rossi è compresa tra 1,9 e 2,0 V, per una corrente compresa tra 15 e 20 mA.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.