LED alta luminosità, quanti mcd?

Salve a tutti! Vorrei sostituire una di quelle lampadine automobilistiche "a siluro",

12V 5W (tipica delle plafoniere), con una serie di 3 led da 5mm ad alta luminosità. Non vi chiedo delucidazioni costruttive o sulle resistenze da impiegare, su quelle sono a posto, quel che vi chiedo è quanta luminosità espressa in mcd mi occorre per ottenere un risultato apprezzabile (se fanno più luce della lampadina che vanno a sostituire, meglio...). Sono sufficienti 10.000mcd? In ogni caso mi occorrerebbero una 15ina di questi led, secondo voi dove mi conviene acquistarli? In rete (meglio ma ci sono di mezzo le spese di spedizione) o al dettaglio? Any suggests? Grazie, saluti! Poeta®
Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

Stavo dando un'occhiata su ebay, meglio 3 led da 40.000mcd e angolo di 20°:

formatting link

oppure 3 led Superflux da 15.000mcd e angolo di 120°?

formatting link

Mi sa che se non uso i superflux mi ritrovo tre emissioni di luce quasi-puntiforme... giusto? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®
[cut]

Meglio i superflux, oppure i led SMD (per motivi di spazio, se devi rimanere nelle dimensioni di una lampadina a siluro).

Come hai indovinato, non è tanto (o solo) questione delle millicandele irradiate, ma anche dell'angolo di emissione. Come vedrai, spesso i led dichiarati più luminosi hanno angoli molto stretti (20°/25°). Questo vuol dire che proiettano un cono di luce come fossero un faretto (solo più stretto degli spot alogeni).

Per l'equivalenza non ti so aiutare, perchè non ci ho mai provato. Sempre per motivi di spazio potresti puntare su pochi led tri/quadchip (un case da led "normale", superflux o smd con dentro tre o quattro chip luminosi), oppure su led da 1 o 3 watt (luxeon o simili)

Comunque punta tutto sull'angolo di emissione (soprattutto se vuoi luce bianca: i led bianchi sono tutti molto luminosi, quindi anche se compri quelli più economici, che non sono al top del rendimento, fanno una gran luce lo stesso).

F.B.

Reply to
F.B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.