misurare l'ozono

Da un po' di tempo, nell'ufficio in cui lavoro ho irritazione agli occhi, e spesso, passando vicino alle stampanti laser, si sente odore di ozono. Penso che i 2 fatti siano correlati. Nessuno ha idea di come costruire un misuratore di ozono? Presumo che non si discosti molto ai classici allarmi fughe di gas, ove al posto di un cicalino (che interviene ad una soglia fissa), ci sia uno strumento. Sensori (nasi, come li chiamo io tali sensori) di ozono, si trovano in giro a prezzi "popolari"? Esempi di applicazioni di tali sensori? Googlando, non ho trovato nulla, a parte di venditori di strumenti completi, ma niente prezzi.

Reply to
big (umberto)

"big (umberto)" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@fx23g2000vbb.googlegroups.com...

A cosa ti serve un misuratore? Se proprio ritieni un pericolo alla salute la presenza di un po' di ozono faresti bene a far intervenire la ASL. Tieni conto che l'ozono si forma anche in montagna con cielo sereno, nonché come tutti sanno durante i temporali. Inoltre l'ozono è anche battericida e virucida per cui "non tutti i mali vengono per nuocere"...

Reply to
Bafometto

Se intendi un qualche tipo di sensore connesso a qualche tipo di contatore, no, non presumi male. Il problema e' trovare i sensori. Qui se vuoi puoi trovare strumenti gia' pronti.

Vedi sopra .. sul "popolare" temo resterai deluso.

Ciao STeve

Reply to
STeve

Un bel giorno big (umberto) digitò:

Con e senza involucro:

emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Il 15/03/2011 21.48, big (umberto) ha scritto:

forse non centra col tuo problema, ma hanno da poco fatto un servizio alle iene sui problemi legati a chi è a contatto col toner...sono più problemi legati alle polveri sottili...

penso che sul sito delle iene sia disponibile, probabilmente da domani

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 15/03/2011 21:48, big (umberto) ha scritto:

Io ho sempre usato questo sistema per analisi ambientali in luoghi di lavoro:

Con questo sistema puoi analizzare diversi gas, basta procurarsi la fialetta giusta; non è proprio a prezzi popolari ma sono disponibili numerose fiale per le più diverse sostanze. Non è detto che sia l'ozono a causarti i problemi. Insieme alle fiale trovi anche le tabelle dei valori tollerabili per diversi tempi di esposizione. Non è detto che sia colpa dell'atmosfera, potrebbe anche trattarsi di stress visivo da postazione di lavoro poco ergonomica.

angelo

--
"Proprio cosi'," disse Garamond, senza cogliere la citazione,
"e' un filone d'oro. Io mi son reso conto che quelli mangiano

dalai lamah:

Interessante. Di tutte le case rappresentate conosco solo Linear e Kingbright. :-/

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/03/2011 13.56, F. Bertolazzi ha scritto:

io con CML avevo fatto in università un progetto di elettronica digitale di un sistema di riconoscimento chiamate telefoniche che usato un loro IC per testare lo stato della linea.

poi c'è la mitica Mitutoyo...sicuro di non avere un loro calibro?

Mean Well...bei prodotti i loro, consigliati per rapporto qualità/prezzo...ho fatto anche del retro engineering con i raggi X perché ahimè resinano tutto!

E poi vedo con piacere/orrore la e2v, azienda con la quale abbiamo collaborato per la testina radar...lo scorso decennio...poi alla fine ce la siamo fatta da soli, che andava meglio...

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

Calibri ne ho tre, tutti rigorosamente cinesi e < 10 euro.

Che è la testina radar? Sai mica come trasmettere un segnale da pochi mW in banda X? Mi occorrerebbe qualcosa per farmi vedere da un radar e che possa anche essere modulato on/off per fare punti e linee tipo Morse.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/03/2011 15.35, F. Bertolazzi ha scritto:

spero almeno non siano digitali...

fino al 23 marzo è "su", poi mi sa che andrà down come è andato tutto il resto :-(

Se ti interessa posso chiamarti quando il curatore farà le aste!

Io ho fatto il visualizzatore tipo tom tom, la parte a microonde l'ha fatta un altro, mi pare che fossero pochi mW, banda X mi dice niente, erano 77GHz, di questo sono sicuro. 150m di portata...sulla mia gloriosa auto, con fendinebbia rotto e senza copricerchi (rubati)

mica ho capito cosa intendi...vedi un po' se con quello che ti ho scritto qui sopra ne cavi qualcosa...altrimenti chiedi lumi

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

Quello analogico ormai non riesco più a leggerlo.

Forse la parola "prestigioso" vi ha portato sfiga.

3,3 cm, 9 GHz.

Sai come funziona un radar: in funzione del tempo che ci mette l'impulso riflesso a tornare indietro ti visualizzerà il riflettore ad una certa distanza e azimuth (angolo) rispetto al ricetrasmettitore. Se un trasmettitore fisso manda un segnale continuo alla frequenza di trasmissione del radar, questo ti visualizzerà una retta che parte dal ricetrasmettitore e passa per il trasmettitore fisso. Se il trasmettitore fisso si accende e spegne molto rapidamente la linea sarà tratteggiata, permettendo di identificarlo a seconda dei punti e linee dell'alfabeto Morse. Quindi la modulazione on/off dev'essere piuttosto rapida, roba che la luce percorre in una decina di metri. Insomma, decine di nanosecondi.

Se il tuo collega radiofonico conosce dei tunnel da 3,3 GHz mi faresti un favore, anche se non sono modulabili così rapidamente al limite ci metto uan ruota fessurata davanti.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/03/2011 22.20, F. Bertolazzi ha scritto: [...]

buona ipotesi :-(

[...]>

roba da tempo di volo insomma...noi modulavamo...poi c'era un volgarissimo DSP...

basta che gli chieda dei tunnel (immagino diodi) da 3.3GHz? sufficiente come specifica?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

Yeah. Se poi si riescono ad accendere e spegnere in poche decine di nanosecondi, meglio.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

No, 9 GHz.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 18/03/2011 0.56, F. Bertolazzi ha scritto:

vedo di chiedere, ti faccio sapere

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 18/03/2011 0.56, F. Bertolazzi ha scritto: [...]

Ti riporto qui sotto la risposta

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

Ti è arrivata la mia mail?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 19/03/2011 17.25, F. Bertolazzi ha scritto:

si, solo che ero fuori impegnato a rimuovere i residui della potatura degli ulivi e prepararmi ad emettere un po' di CO2 :-o

adesso vado a leggermela...

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Bafometto in data Wednesday 16 March 2011 15:13, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Prima di fare una chiamata a vuoto (l'asl é la palazzina di fronte, ci sono dottoresse carine viste dalla finestra), preferirei fare un controllino personale...

Nelle giornate in cui si crea molto ozono, peró sconsigliano di uscire di casa, sopratutto anziani e bambini. Ci sará un motivo? Anche l'alcool, ha caratteristiche analoghe, ma poi crea danni vari all'organismo.

--
|  Sappi che la mia spocchiosita' depressiva con pulsione                   |

dalai lamah in data Wednesday 16 March 2011 19:31, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Interessanti, costo paragonabile ai sensori gas di nuova elettronica. Direi che uno o 2 esemplari (ammesso che accettino poste-pay) dovrei riuscire a farmeli mandare (costi di spedizioni che non ho ancora trovato, a parte).

--