Misurare consumi col tester...

ciao a tutti, premetto che sono ignorante sul tema, espongo la mia domanda:

per fare un esperimento (per imparare) ho un semplice circuito formato da una lampadina, un interruttorino e una pila da 9volt. Se io volessi sapere esattamente quanti milliampere consuma questo circuito, con il mio tester (un semplicissimo BJ ST6000), come devo fare? devo interporre i due spinotti sulla linea del positivo, giusto? è indifferente se inverto i due spinotti?

grazie!

Reply to
MarcoG.
Loading thread data ...

MarcoG. ha scritto:

per questo tipo di operazioni io farei delle prove ed osserverei cosa accade, la corrente che scorre nel circuito e' piccola danni non ne fai.

Poi ti fai una bella tabellina dove segni gli esiti cosi ad occhio puoi poi stabilire quale sono le differenze.

Reply to
ishka

MarcoG. ha scritto:

Esatto, nel caso fossero invertiti il tester indichera' il valore preceduto dal segno meno.

Reply to
James T. Kirk

Mi permetto di aggiungere anche che, poiché la corrente che circola nel circuito è unica, puoi inserire gli spinotti dove vuoi: non è necessario "interrompere" la linea del positivo della pila.

Reply to
stinf

stinf ha scritto:

grazie a tutti come sempre... un dubbio: sul mio tester, nella sezione Ampere, ci sono tre possibilità:

2000u (sarebbe il segno micron, che non trovo su questa tastiera del mac), 20m e 200m. Se il mio circuitino consuma 60 milliampere, devo mettere sul 20m, giusto?

grazie!

Reply to
MarcoG.

MarcoG. ha scritto:

se consuma 60ma e come fondo scala hai 20ma non leggi nulla perche' sei fuori scala. Devi mettere 200ma come fondo scala.

E' buona prassi, nel caso ci fossero dubbi sulla corrente circolante mettere lo strumento al fondo scala maggiore.

Reply to
ishka

stinf ha scritto:

Puoi essere più chiaro?

Reply to
James T. Kirk

Intendevo semplicemente rispondere alla sua prima domanda, quando chiedeva: "devo interporre i due spinotti sulla linea del positivo?". Poiché il circuito è costituito da una sola maglia, la corrente che circola è unica, dunque i due spinotti possono essere inseriti ovunque. Magari potrebbe essere più comodo inserirli, chessò, tra l'interruttore e la lampadina...

Reply to
stinf

stinf ha scritto:

Ora si capisce, bastava anche dire che li puo' mettere in parallelo all'interruttore lasciato aperto.

Reply to
James T. Kirk

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.