Componente

Ciao a tutti! Sto cercando di riparare un alimentatore per MiniPC, ed ho individuato i componenti che credo siano danneggiati. Sono due diodi (i soliti 1N4007) e due resistenze. Ora il problema sono proprio le resistenze. Qui c'è l'immagine di una di queste (l'altra è uguale).

Che cacchio di resistenza è? Mi spiego meglio: la seconda e terza riga sono indiscutibilmente marroni. La prima è una specia di marrone più chiaro (che potrebbe essere arancione). Se fosse marrone sarebbe 110 Ohm, se fosse arancione sarebbe 310 Ohm, cioè valori che non mi sembra che siano standard... Boh? Qualcuno può darmi una mano ad individuare il componente nella foto in questione (anche il Wattaggio ed il tipo di resistore)? Grazie mille e ciao a tutti! Dario

Reply to
Ranzas

Finalmente uno che sa fare le foto macro molto ravvicinate. Complimenti! Sul valore non so rispondere doto che potrebbe anche trattarsi di cambiamento di colore dovuto al calore.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

Ranzas ha scritto:

Difficile dirlo, probabilmente sono "cotte", e i colori possono essere cambiati. Direi che la prima fascia è sicuramente marrone. Si è cotta di di meno perchè è sopra il cappuccio terminale, e non a contatto con la spirale resistiva. Le altre due 'potrebbero' essere state nere, e perciò il valore sarebbe 1 ohm. Dovresti asportare la vernice lungo un lato della resistenza che hai smontato, portando la spirale in vista. Poi, misurando con un ohmetro, fra uno dei terminali e vari punti della spirale, forse riesci a capire di che ordine di grandezza era il valore originale. Non credo che gli 1N4007 si siano bruciati da soli, quasi sicuramente c'è un condensatore in corto a valle. Per i watt non basta la foto, servirebbe un righello messo vicino.

Ciao. Giuliano

JUL

Scriveva JUL venerdì, 16/02/2007:

Ciao Giuliano, anzitutto grazie per la risposta! Ho fatto un'altra foto alla seconda resistenza che ho dissaldato, ma i colori in effetti mi sembrano arancio-marrone-marrone-oro (vale a dire

310 Ohm).

La foto è qui (c'è anche il righello):

Tra l'altro ho provato a misurarne il valore con un tester digitale, ma senza successo. Muovendo le punte, dà dei valori ogni volta diversi, che durano mezzo secondo, dopodichè mi dà 1. ...boh?! Non ho ancora provato a portare la spirale in vista...adesso ci guardo! La resistenza è a "a carbone", giusto? Grazie ancora! :-)

Reply to
Ranzas

Ranzas ha scritto:

310 ohm non è un valore standard, mi sembra un pò improbabile. Il fatto che ogni tanto l'ohmetro ti segni qualcosa mi insospettisce. Prova a pulire (grattare) bene i terminali e riprova. Tempo fa ho preso una cantonata pazzesca con una resistenza molto simile. Pensavo fosse da 1.5 ohm, e invece era da 150k. Misurando con la portata 200 ohm mi diceva che era interrotta, ma invece era sanissima. Per i watt azzarderei che è da 2W, poichè è 3mm più lunga di quelle da 1W che ho. Ma questo non è un problema, quando andrai a comprarla basta che la porti con te. Non so se è al carbone, ma sicuramente a strato. Aspetto che la gratti. Con un cutter è abbastanza facile portare via la vernice senza intaccare la spirale.

Ciao.

JUL

JUL ha spiegato il 16/02/2007 :

Anche a me, infatti...

...ho cambiato il valore di fondoscala al tester sui 200Kohm e ora mi dà come risultati su una 35 e sull'altra 34,1 (belli fissi e costanti). Però, non sono valori standard comunque...anche se, considerando la tolleranza, potrebbero essere da 33KOhm...che dici?

Spero già domani! ;-)

Riguardo ai condensatori (dei normalissimi elettrolitici), invece, sono abbastanza lontani dalla zona "bruciacchiata" del PCB, dici che mi conviene cambiare anche loro, per sicurezza? Eventualmente come faccio a sapere se funzionano o meno?

Ciao!

Reply to
Ranzas

Celsius ha spiegato il 16/02/2007 :

Grazie, ma credo che il merito vada per la maggior parte all'obiettivo! :-)

Ho aggiunto altre informazioni, magari possono aiutare...(sperèm!) :D

Ciao!

Reply to
Ranzas

Ranzas ha scritto:

Bene, sono felice che la mia cantonata sia servita a qualcuno. Direi che le resistenze sono buone, puoi anche rimontarle. (Come ho fatto io). Non credo sia facile trovare degli elettrolitici uguali, e conviene comunque provarli per vedere se sono in corto. Cerca di seguire le piste dopo gli 1N4007 per vedere dove vanno a finire. Pensavo che le due resistenze fossero in serie ai diodi, ma evidentemente non è così. Sotto cosa è la "zona bruciacchiata" ? Forse una foto del circuito aiuterebbe, ma non aspettarti sia una cosa semplice ripararlo. (Il mio è ancora lì che aspetta).

Ciao.

JUL

JUL ha detto questo venerdì :

Beh, sbagliando s'impara! :D

Domani vado a prendere i componenti, ma visto il costo abbastanza irrisorio credo che le cambierò lo stesso.

La zona "bruciacchiata" è esattamente in corrispondenza delle due resistenze e dei due diodi.

Ecco la foto:

E te ne metto anche un'altra:

Vedi la plastica nella zona soprastante la bruciatura? Bene, sulla plastica bianca c'era impressa la sagoma di una delle due resistenze (tipo sindone per intenderci! :oÞ ). Per questo pensavo che si potessero escludere gli elettrolitici (2.2uF

400V). Ma mi sa che per sicurezza cambio pure quelli! ;-)

Mah, sperare è gratis! :D

Ciao!

Reply to
Ranzas

Ranzas ha scritto:

Beh, forse una foto di tutto il circuito era meglio. Da quello che vedo le due resistenze 'sembrano' essere in serie ai diodi. E' così? E l'altro capo dei diodi va direttamente alla rete? I diodi sono in corto o aperti?

Ciao.

JUL

L'obiettivo influisce sulla risoluzione ma non c'e' obiettivo che sia in grado di correggere una foto sfuocata.

Potrebbero essere arancio tutte e tre le bande, ti consiglio di cambiare anche i due elettrolitici vicino ai resistori che dalle foto mi sembrano rigonfi.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

Nel suo scritto precedente, JUL ha sostenuto :

Ecco qualche altra foto, spero siano più chiare...

Allora: dall'alimentazione si entra in un circuito che ha tutta l'aria di essere uno stabilizzatore/raddrizzatore (c'è un trasformatore, quello che ad occhio sembrerebbe un ponte di diodi (non si legge cosa sia perchè è coperto), diversi condensatori, resistenze e due bobine toroidali in rame), dopodichè arriva sui due diodi e resistenze (nella foto ho disegnato in rosso i componenti, nel verso giusto, visti dal lato delle saldature). Da qui il tutto prosegue verso un ulteriore trasformatore (credo che sia per tirarci fuori i 5V, ad occhio e croce...) Spero ci sia tutto...

Ciao!

Reply to
Ranzas

Ranzas ha scritto:

Comincio a pensare che i due 1N4007 siano buoni, non vedo come possano essersi bruciati con 33k in serie. Li hai provati??? Nella terza foto vedo quattro elettrolitici. Hai provato se sono in corto?

Ciao.

JUL

"Ranzas" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tuamamma.com...

è a filo e non mi dà l'idea di essere bruciata, hai provato a misurarla ? Marco
Reply to
marcick

JUL ha pensato forte :

No, non ancora, li ho rimossi perchè essendo comunque nella zona bruciacchiata preferisco lo stesso cambiarli.

Ho guardato con il tester ma mi sembrano a posto...

Tra l'altro (magari può servire), prima di aprire l'alimentatore, una volta collegato, l'unica reazione era il led anteriore che si illuminava in arancione (standby). Provando a cambiare l'alimentatore e accendendo, il led anteriore del pc diventava verde e le ventole cominciavano a girare (quindi, comportamento normale). La cosa mi fa pensare che possa essere partito quel trasformatore che ti dicevo dopo i due resistori e i due diodi. Questo riporta la dicitura: RD-TM070 A e nella riga sotto: DASH 2B-5 TVE Nella foto 3 si vede bene, e si vede bene anche che il nastro giallo che circonda la toride non è uniforme ed è anche un po' staccato (la specie di resina che c'è dentro, poi, pare particolarmente ingiallita). L'unica volta che mi ricordo di aver visto una cosa abbastanza simile, era fuso il secondario del trasformatore, ma spero davvero di sbagliarmi.... Anche perchè, se non ho capito male, credo che sia impossibile trovarne uno uguale, dato che spesso le case che producono gli alimentatori per PC se li fanno fare in formato proprietario.

Ciao!

Reply to
Ranzas

Ranzas ha scritto:

Mi sembra molto improbabile che si sia bruciato il trasformatore, non mi è mai capitato. Comunque prova ad annusarlo, se è bruciato deve puzzare abbastanza, un odore acre, tipo gomma bruciata. Riepilogando: Resistenze e diodi erano buoni. Il bruciacchiamento è normale se scaldano molto. Non sembra che ci siano componenti in corto, è più facile che ci sia qualcosa di interrotto. Hai cercato bene se ci sono fusibili? Spesso sono coperti con termorestringente.

Ciao.

JUL

"Ranzas" ha scritto nel messaggio

Si, per quello che costano meglio cambiarli.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

Sembra che JUL abbia detto :

No, non c'è alcun odore particolare...speriamo bene!

Le resistenze direi di sì. Ho provato anche a misurare la resistenza dei diodi con un tester (lo so non è il massimo dell'affidabilità, come test): in un verso è infinita, nell'altro invece è dell'ordine di 1,2 MOhm, è normale? Non dovrebbe essere (molto) minore?

In effetti questo è il motivo per cui l'ho aperto: ho pensato che se fosse stato solo un fusibile me la sarei cavata molto semplicemente sostituendolo. Però, in effetti, non vedo alcun fusibile sul circuito...

Ciao!

Reply to
Ranzas

Ranzas ha scritto:

OK, prova pure a cambiare i diodi, ma prima di montarli misurali nello stesso modo. Ho paura che il problema non si risolverà così facilmente, e allora ti toccherà provare uno per uno tutti i componenti. Quelli sospetti dovrai dissaldarli e misurarli fuori dal circuito.

Ciao.

JUL

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1171708275 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

puoi ben dirlo !!!! dovrebbero essere i diodi !!!

Reply to
any