Identificazione hall switch [segue "misterioso componente a tre fili"]

Cari

Alla fine ho smontato tutta la pompetta, e mi sono ritrovato in mano il misterioso componente a tre fili [ovviamente era l'ultimo pezzo in ordine di accessibilità].

Come intuito da alcuni di voi, il sensore è con ogni probabilità un sensore hall, impiegato come contagiri. Il sensore si affaccia infatti su una parte rotante, munita di un singolo magnetino.

Il componente è costituito da un piccolo stampato con su un SOT32 marchiato "13E".

La piedinatura è quella attesa per un sensore hall: alimentazione con condensatore di bypass, gnd e piedino di segnale. Da altri dati raccolti qui e li ho trovato che l'alimentazione è a

24V, e l'uscita a open collector con corrente massima di 20 mA.

Ora, sono quasi certo che si tratti di un sensore della Allegro, nella fattispecie un A1213, ma non mi torna la marchiatura.

Sul datasheet trovo infatti indicato il formato XXY, dove XX sono le ultime due cifre del modello, mentre Y è la temperatura operativa.

Il modello A1213 però è disponibile solo con rating termico "L", mentre l'unica versione con rating "E" è la 1210.

Inoltre la famiglia 12XX è di tipo "latched", che non mi semra opportuna per l'utilizzo come contagiri [c'è un solo magnete sulla parte rotante, a meno che non si sia perso il secondo].

Qualche idea?

Reply to
leoleo
Loading thread data ...

Non li produce solo la allegro, comunque alimentalo (credo che 24V sia la max tensione sopportabile") provalo e se funziona pensa a qualcos'altro. Se hai qualche ventola a 12V per PC o lettore di dischi ne trovi dentro qualcuno anche se a volte sono differenti.

mandi

Reply to
zio bapu

Raga

Ho misurato la tensione sul connettore del sensore e ho trovato 5.1 V.

A questo punto potrebbe essere l'A3213 della Allegro, giustamente unipolare, ma si tratta di un dispositivo a basso consumo, con duty cycle.

Mi pare un po strano per una applicazione in tempo reale come questa [il magnete gira a 120 rpm] ma proverò a ordinarlo e vedere se funziona :D

Reply to
leoleo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.