componente misterioso ''CTN'' colore verde

Cos'è questa roba?

Nella scheda elettrica della caldaia, ho trovato questo componente (sulla basetta sotto il componente c'è scritto solo "CTN'') dalla forma simile ad un condesatore ceramico a disco; più precisamente il corpo è come una piccolissima moneta con i contatti ataccati alle due facce, verniciato di verde.

Chi mi sa dare una mano nel riconoscere il componente.

al limite se occorre faccio una digilitale

Non vorrei comprare una scheda nuova !!

grazie

Filos

Reply to
Filos
Loading thread data ...

"Filos" ha scritto nel messaggio

Potrebbe essere un NTC/PTC/VDR oppure un condensatore ceramico ad alta tensione, ma sei sicuro che sia rotto? Sul componente non c' e' scritto proprio niente?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

In ordine di probabilità penso dovrebbe essere:

1) Un MOV (varistore). 2) Un termistore. 3) Un condensatore ceramico. In tutti e tre i casi, però, dovrebbe esserci qualche altra scritta.

Ciao. Giuliano

Filos ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Escluderei il condensatore ed il termistore, probabilmente è il MOV varistore, assomiglia molto ad un bottone da camicia solo che sembra fatto di un qualche metallo o ferite. Appena l'ho toccato si è aperto a metà

Ma il MOV cosa è esattamente?

filos

"JUL" ha scritto nel messaggio news:bs4d2k$3ed$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

(sulla

ad

Reply to
Filos

Ciao,

E' sicuramente un termistore detto NTC in inglese, o CTN in italiano, cioe' resistore a Coefficiente di Temperatura Negativa, coll'aumento di T diminuisce R. Di solito 3 strisce di colore dicono il valore, ma sembra che il tuo sia in "incognito". Puoi misurare con un tester il valore ohmico a 25°C, dopo averlo dissaldato. Saluti

Reply to
Bruno

Il MOV (Metal Oxide Varistor)è un dispositivo che serve ad eliminare extratensioni. Si comporta come se fosse composto da due Zener in controfase. Quando si supera la tensione di targa, che dovrebbe comparire sul componente, comincia a condurre come uno Zener, solo che lo fa più velocemente e regge correnti molto alte. Dalle prove che ho fatto ho visto che funzionavano benissimo senza rompersi, però, dopo una grossa scarica diventavano meno precisi, ossia conducevano leggermente anche a tensioni inferiori. Nel tuo caso, se di MOV si tratta, il circuito dovrebbe funzionare ugualmente, una volta che l'hai tolto. (Senza protezione). Se così non fosse, allora si tratta di qualcosa di diverso, probabilmente un termistore. Oppure si è bruciato qualcosaltro.

Ciao. Giuliano

Filos ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Purtroppo nel staccare un condensatore, l'ho toccato un attimo è si aperto a metà ..... Provo a fare una digitale e linkarla.

grazie cmq

filos

Reply to
Filos

Il giorno Mon, 22 Dec 2003 08:29:27 GMT, "Filos" ha scritto:

Questo ng non accetta allegati binari. Se hai una homepage puoi pubblicare lì la foto e postare l'indirizzo.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Ciao a tutti,

Dicci il diametro. Il termistore e' coperto in genere da uno strato di vernice molto sottile, tanto che ne vedi chiaramente la forma cilindrica, misura diam 3 o 5 o 10 max x spess. 1 mm (salvo quelli usati come sensore rapido di temperatura di precisione che hanno forma e dimensione di una capocchia di fiammifero). E' costituito da una miscela di carbone e altro. Se si e' rotto... l'interno e' nero.

Il varistore o MOV (Metal Oxide Varistor) e' coperto da uno spesso strato di vernice, tanto da non notarne la forma cilindrica, misura diam 10 o 20 o anche 30 mm. E costituito da miscele di ossidi metallici (Zn e altro).

Non mi viene altro, saluti

Reply to
Bruno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.