Microscopio

Ciao in ditta vogliamo comprare u nmicroscopio per fare un po' di rework come si deve. Io quando lavoravo in Celestica avevo accesso a degli stupendi stereoscopici Leica, non ricordo il modello. Qualche consiglio su cosa comprare?

ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli

Alessio Sangalli ha scritto:

Questo va bene?

:-)

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

No dovrebbe essere stereoscopico....

ciao as

Reply to
Alessio Sangalli

Alessio Sangalli ha scritto:

Allora non saprei. Certo però che chiedere di un microscopio qui... :-)

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges
20:43 - Gio 27 Nov 2008, 12:57, Jorges ha scritto:

- C'era quel ricercatore specializzato in biologia... TM / Tullio Mariani... frequentava qui... ora non so. Comunque i microscopi si usano anche in elettronica (nelle aziende che fanno componenti elettronici). Forse it.scienza.biologia andrebbe meglio -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

Alessio Sangalli ha pensato forte :

non ho capito cosa ci dovresti fare, ma in ogni caso dovresti anche indicare un limite di spesa, altrimenti e' scontato riconsigliarti i Leica. Gia' cercato su ebay?

Adriano

Reply to
adriano

On Mon, 24 Nov 2008 16:50:50 -0800, Alessio Sangalli quoth:

1) uno stereozoom, ossia con gli ingrandimanti variabili in continuo per trovare il rapporto migliore fra dimensioni e luminosita' dell'immagine 2) l'ingrandimento massimo non e' critico, 40x sono gia' tanti, piu' ingrandisci piu' la lente va a toccare l'oggetto e la profondita' di campo si riduce 3) per elettronica e orologeria scegli modelli montati su un braccio (boom). Base, asta e braccio devono essere *molto* pesanti altrimenti vibra tutto. 4) scegli che abbiano uno o due faretti di luce orientabili per illuminare il pezzo anche nei recessi 5) sul lavoro uso un nikon smz-10 con torretta trinoculare, ottimo anche lui 6) attento ai prodotti cinesi perche' a volte arrivano con le due ottiche disallineate e ti falsano la profondita' 7) la roba decente costa nell'ordine delle migliaia di euro.
Reply to
Vincenzoni Attiliux

Beh il microscopio si usa per quando si deve saldare roba SMD piccola ed essere sicuri del risultato.

Il limite potrebbe essere sui 2000 dollari circa...

ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli

Che dici riesco a prenderne uno con circa 2000 dollari?

ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli

Nel suo scritto precedente, Alessio Sangalli ha sostenuto :

non so dirti la qualita' dei modelli da 400/500 euro che si trovano in rete. Temo possano essere meglio solo delle cinesate, ma ben lontani dai leica a cui sei abituato (ricordo dei vecchi microscopi leitz che avevamo in universita': vecchi, ma ancora eccezionali) Non credo che 2000 possano bastare per un Leica nuovo. L'ideale sarebbe trovare qualche laboratorio che chiude o che aggiorna le attrezzature...

Adriano

Reply to
adriano

On Mon, 01 Dec 2008 11:46:30 -0800, Alessio Sangalli quoth:

si', cerca un usato di marca da un rivenditore specializzato su ebay.

Marche: nikon (per esperienza), olympus; Leitz, zeiss, gruppo "reichert- jung- bausch & lomb".

negli stereo la raffinatezza ottica e' secondaria, perche' devono ingrandire poco. Ma e' fondamentale invece la raffinatezza di assemblaggio (allineamento delle ottiche), altrimenti stancano la vista

Reply to
Vincenzoni Attiliux

Ciao Per un lavoro continuo credo sia indispensabile la qualita', ma se e' per un uso saltuario e breve, credo che un binoculare a basso ingrandimento, da poche centinaia di euro sia sufficente. E' invece indispensabile la grande distanza fra ottica e PCB, altrimenti hai problemi ad usare il saldatore (succede gia' a me col solito lentone col neon.)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to