progetto o consiglio per costruzione misuratore velocita' da banco x automodelli

come da oggetto vorrei vedere se riesco a costruire un misuratore di velocita' da anco per automodelli a scoppio. Si accettano consigli Lucio

Reply to
redinapoli

redinapoli ( snipped-for-privacy@iol.it) ha scritto:

:: come da oggetto vorrei vedere se riesco a costruire :: un misuratore di velocita' da anco per automodelli a :: scoppio. :: Si accettano consigli

Copiarne uno già in commercio?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

tipo quello tamiya?il fatto e' che con i modelli a scoppio superi gli

80-90km/h con facilita' e credo che il modello tamiya non regga ste velocita' eventualmente mi sapresti indirizzare tu verso qualche modello specifico,o qualche componente per la misurazione....avevo pensato di usare il sensore della rotella del mouse per misurare la velocita' pero' se non sbaglio mi e' sembrato de leggere da qualche parte(non ricordo dove)che oltre i 200hz non va... Io intanto provo a cercare su internet se trovo qualche cosa di utile...
[...]

Ci sono degli appositi strumenti che si usano per misurare i giri dei motori elettrici avvicinando il sensore ottico all'albero del motore. Dai un'occhiata su eBay se trovi qualcosa dai cinesi a prezzo basso.

Reply to
SBS

redinapoli ha scritto:

Prova con un sensore ad effetto di Hall che si trova facilmente in commercio. Piero

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Un sistema stroboscopico?

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

come potrei utilizzarlo?

per gli altri che mi hanno risposto ho dato un'occhiata ai sensori ad effetto Hall ma mi sfugge come potrei utilizzarlo. Scusate se sono cosi' petulante. stavo pensando alla soluzione del problema della rotella del mouse...potrei creare una sorta di qualche ingranaggio riduttore...troppi interrogativi

Reply to
redinapoli

e uno di questi strumenti =E8 un kit di "nuova elettronica", potrebbe cercare nel loro sito. Ora non ho sottomano dove sta.

--=20 Opus Dei qui tollis pecunia mundi dona nobis partem

Reply to
Archeopteryx

SBS ha scritto:

il motore non e' elettrico ma a scoppio non so se il funzionamento e' lo stesso.

Reply to
redinapoli

Tracci una riga di colore contrastante sulla ruota. Prendi un led abbastanza luminoso, lo alimenti con un oscillatore (il 555 potrebbe essere adeguato) o un generatore di funzioni, scegliendounaforma d'onda a bassoduty cycle. Parti da una frequenza abbastanza alta e vai scendendo. A diverse frequenze vedrai riga ferma. Prima ne vedrai varie, constinua a scendere finch=E9 ne vedrai una sola. la pi=F9 alta frequenza a cui ne vedrai una sola ti da il numero di giri al secondo. Di l=EC ricavi la velocit=E0.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

=_NextPart_000_0165_01C8401C.3FC869E0 Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-15" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

redinapoli ( snipped-for-privacy@iol.it) ha scritto:

::: Ci sono degli appositi strumenti che si usano per misurare ::: i giri dei motori elettrici avvicinando il sensore ottico ::: all'albero del motore. Dai un'occhiata su eBay se trovi ::: qualcosa dai cinesi a prezzo basso. =20 :: il motore non e' elettrico ma a scoppio non so se il funzionamento e' = lo :: stesso.

E' indifferente. Guarda qui, per esempio:

dZViewItem

Reply to
SBS

redinapoli ha scritto:

Nei negozi di modellismo vendono contagiri ottici a buon prezzo. Visto che sono previsti per misurare i giri di un'elica a due o tre pale, basta che attacchi due striscette bianche su una ruota e poi ti fai qualche calcolo usando la circonferenza della gomma e tenendo conto che misurano i giri/minuto. In alternativa, tempo fa ho ricostruito un contagiri analogico da un vecchio progetto Heathkit. Se vuoi ho tutto il progetto.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

te ne sarei grato Jul. Lucio

Reply to
redinapoli

redinapoli ha scritto:

Hai posta.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

visto grazie....mi ci metto subito all'opera. Lucio

Reply to
redinapoli

uhm..una dinamo tachimetrica montata sui rulli del banco?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Archeopteryx ha scritto:

A me salta fuori Lx.1327 - contagiri analogico a infrarossi. - Euro 26,50

- con la seguente descrizione: "Se vi siete mai domandati come si fa a conoscere l?esatto numero di giri di un motore elettrico oppure di un?elica, di un aeromodello o di una ruota, avete finalmente trovato il progetto che fa per voi. Con questo semplice circuito a raggi infrarossi potrete controllare i giri al minuto da un minimo di 100 fino ad un massimo di 100.000."

Ciao, Paolo

pieffe

Il modello va caricato per vedere quale velocità svilippa, quindi presumo che tu lo faccia andare su dei rulli a scorrimento frenato. Puoi mettere un ingranaggio o una serie riduttrice per portare il moto generato ad una puleggina con il contachilometri delle biciclette. Prima ovviamente ti accerti di quante letture massime puo fare il computerino da bici e fai la riduzione di conseguenza.

Reply to
Tittopower