PCB stampabile e trasferibile

Avevo trovato in internet un sito che vendeva fogli speciali dove potevano venir stampati, con una stampante laser, i PCB e successivamente, grazie ad un ferro da stiro, trasferiti sulle basette ramate. In questo modo la basetta era pronta per essere messa in acido. Sapete dove posso trovare questi fogli? E sapete se per caso nelle copisterie o negozi di cartoleria tecnica è possibile trovare questi fogli? Accetto consigli su metodi più semplici nella realizzazione di circuiti stampati !!

Ulisse D.J.

Questo e' un argomento moooolto ricocorrente in questo ng! Trovi un sacco di risposte e info cercando nei vecchi messaggi. Puoi fare la ricerca direttamente da

ciao

Reply to
paologatto

"Ulisse D.J." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Li trovi su futuraelettronica.it 5 fogli 15 euro + spedizione 9euro Ciao.

Reply to
picaciù

Ho cercato nel sito ma non li trovo. Come li chiamano che provo a fare una ricerca all'interno del sito.

Ulisse D.J.
[cut]

Io consiglio VIVAMENTE di comprarli qui

visto quando ***** li fanno pagare in Italia (e nel Regno Unito, d'altronde).

Oppure guardi il sito di Celsius e scopri come fare la stessa cosa stampando/fotocopiando su carta particolarmente lucida (su cui il toner fa poca presa).

F.B.

Reply to
F.B.

Ciao Celso da anni propugna il suo metodo, ma evidentemente e' molto piu' gratificante seguire un sito internet, e pagare profumatamente i fogli !!! NEMO PROFETA IN PATRIA Cosi' e' la vita.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

:-)

Sai cosa? è che dovrei decidermi a comprare una vecchia stampante laser b/n per 20 euro (cit. post di qualcuno qui). Attualmente già mi sono fidato veramente poco ad alimentare la mia costosissima laser a colori con il blue p-'n-p...

Comunque, ad onor del vero, ho anche consigliato di informarsi sullo stira e ammira di Celsius. Semplicemente, per quel che 'sti p-'n-p sono, mi sembra folle doverli pagare così tanto in Italia :(

Prometto che quando avrò una laser in cui non finisce uno stipendio ogni cambio di toner (c'è da dire che non li cambio mai tutti e 4 insieme, per fortuna), farò mille prove e abbraccerò il metodo stira&ammira :-)

F.B.

Reply to
F.B.

sono

In effetti.. Comunque io ho provato con varie stampanti (normali laser B/N) e non e' mai successo nulla. Finche' non ho trovato quella vecchia laserjet in fiera che uso ora. Provato con:

- carta da lucido (acetato) --> si e' sciolta nella stiratura :)

- carta da forno (attaccata con scotch su un normale A4) -> funziona ma e' difficile da stampare per la sua consistenza

- carta patinata presa da una rivista (tagliata esattamente di dimensioni A4) --> funziona..

- carta Glossy Paper per ink-jet --> l'ho adottato come mio standard.

Il metodo funziona anche con la normalissima carta o cartoncino, e a quel punto non rischi nulla. L'unica scocciatura e' che dopo averlo stirato, per toglierlo devi mettere a mollo e togliere delicatamente la carta quando si e' ammorbidita. Provato anche questo. :-)

Per fare qualche prova puoi anche, invece di rischiare con la laser, fare delle fotocopie del tuo PCB.

Non spendere soldi nei PnP commerciali..

ciao

Reply to
paologatto