Oscilloscopio USB 40 MHz, che ve ne pare?

Si tratta di questo qui, in vendita su eBay:

Il prezzo =E8 di soli 168 Euro, il tizio accetta PayPal e ha un discreto feedback; non sto facendo spam, non ho alcun rapporto con 'sto cinese! :-)

Non avendo alcun oscilloscopio (=E8 uno strumento INDISPENSABILE, vero??), per quanto ignorante in elettronica sono tentato ... e cerco qualche scusa per acquistarlo ... :-)

Grazie e ciao.

--=20 Stars shine like eyes

Reply to
Vincent

Vincent ha scritto:

E' un bell'attrezzo per=F2 per quei soldi penso che ti compri un oscilloscopio usato che fa piu' o meno lo stesso lavoro, se non meglio. Comunque se non sai molto di elettronica perch=E8 lo vuoi comprare? Serve ad analizzare segnali e forme d'onda varie, sarebbe comodo per un riparatore.

Reply to
Gerry_c89

Ciao!

Valuta bene se veramente ti occorre un oscilloscopio, se ti diletti in piccoli montaggi elettronici e non progetti nulla di analogico o non ripari televisori radio ecc., conserva i soldi se poi vuoi acquistarlo vedi i prodotti della Velleman distribuiti da

al prezzo del cinese hai qualcosa che funziona senza Pc e poi vai veramente sul sicuro non rischiando nulla come avviene molte volte su Ebay.

Reply to
enzo

Ciao!

Dipende a cosa serve l'oscilloscopio io ad esempio ricordo che lo comprammo per dei problemi che avevamo su delle interfacce per centrali di allarme la cosa che ci serviva era una funzione di storage (Hameg Hm 205-3 20Mhz) che permetteva di analizzare dei distrurbi che arrivavano, comunque io ho consigliato quello della Velleman per il costo ed anche perche' ho visto che quello che vuole comprare Vincent ha il software per Pc con caratteri in Cinese quindi credo sia da valutare bene l'acquisto di quella interfaccia, inoltre consiglio di seguire elettronica in che sta proponendo un kit che dovrebbe fare da oscilloscopio.

Reply to
enzo

ripari

sicuro

è vero che l'oscilloscopio "autosufficiente" è una bella cosa ,ma quelli della velleman senza pc con 185 euro mi pare hanno solo 2Mhz di banda,che non bastano neanche nell'audio a volte(certe topologie "veloci" a mosfet per probl di layout possono oscillare anche a Freq>di 10Mhz,visto e misurato),anche se in alcune occasioni anche il 2Mhz avrebbe potuto farmi comodo,lo ammetto
Reply to
blisca

Ciao Un oscilloscopio e' lo strumento principe per capire bene cosa succede nei circuiti elettronici, quindi e'utilissimo.

Pero0 e' il gatto che si mangia la coda, per capire l'elettronica e' utilissimo l'oscilloscopio, ma per poterlo usare decentemente, serve conoscere abbastanza l'elettronica. Altrimenti rischi di comprare un ...soprammobile !! Quindi il consiglio e' di studiare prima un po' l'elettronica, almeno quanto basta per capire cosa dovresti vedere nel circuito, . poi comprare un semplice oscilloscopio usato economico.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

io quest'estate lo comprerò... ma penso nuovo, mi fa paura la possibilità di comperarlo usato e prendere una bidonata... purtroppo finita l'università non ho più accesso alla strumentazione della stessa e mi manca l'oscilloscopio... nella ditta dove ho finito di lavorare ieri hanno un 40 MHz doppia traccia analogico collegato al circuito della superfinitura dell'elettroerosione. Purtroppo non me lo hanno voluto vendere, anche se non è mai stato usato :( ciao

--
ilCannetta
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

ilCannetta ha scritto:

Comprare un osclilloscopio degno del nome che porta (almeno simile a quello della tua ex ditta, a proposito, che bastardi, se non lo usano perch=E8 non se ne liberano, lo usano come soprammobile per caso?), lasciando strare i tektronix da 10 milioni e anche di piu', si fa sentire (almeno 4-500 euro come minimo se non vuoi un misero 2,3MHz ma se ti basta quello guarda su futura elettronica, c'=E8 ne sono intorno ai 200 euro). L'ipotesi di comprarne uno usato non =E8 da scartare anche perch=E8 se lo compri in qualche negozio o da un provato hai il tempo di guardarlo e provarlo come piu' ti aggrada, se te lo permettono.

Reply to
Gerry_c89

Mah, un mesetto fa avevo visto un 20 MHz analogico, sempre doppia traccia, su RS a poco più di 350, comprese sonde e cavo con coccodrilli. Devo andare a vedere se c'è ancora... Cmq ormai ho deciso di comperarne uno... ciao

P.S.: nelle ditte è sempre così, non usano la roba ma sai mai che venga utile domani, allora tengono tutto (più o meno)