mi spiego meglio...

salve.

riprendo un vecchio post nel quale molto probabilemente mi sono espresso male. Ho scaricato un simulatore circuitale. Ora se si costruisce un semplice circuito con generatore sinusoidale e induttore (puramente induttivo) la corrente in uscita risulta essere debitamente sfasata in ritardo però ha un offset. Cioè non ha valor medio nullo come dovrebbe essere. Ora mi chiedo se sia un problema legato al solutore oppure è il software non affidabile. Ad esempio ho scaricato anche pscpice e da errore nella soluzione di un circuito puramente induttivo in regime sinusoidale. Concludo dicendo che a me interessa strudiare solo il regime permanente di circuiti mono o trifasi alla frequenza industriale. Grazie. PS se qualcuno sa consigliarmi un simulatore di reti in CA magari mirato alle semplici reti lineari (magari che produca anche i diagrammi fasoriali) rigrazio in anticipo per la dritta.

Reply to
Andrea1717
Loading thread data ...

Andrea1717 wrote in news:1o%Rk.189838$FR.477045 @twister1.libero.it:

Valori, please. Così si ripete la simulazione.

Non è stai guardando solo il transitorio iniziale?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:49188dc3$0$41660 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Aggiungo: che tipo di generatore hai impiegato? Di tensione? Di corrente? Reale o ideale?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

generatore di tensione.... mi si chiedeva con quali valori...V=325V picco (230 vefficace)e con diversi valori di L. Poi ho considerato la visualizzazione dei risultati

dopo vari secondi per visualizzare lo stato permanente.

saluti

Reply to
Andrea1717

Stai usando un generatore e un induttore ideali, ovvero con R=3D0. La costante di tempo del circuito (T=3DL/R) vale infinito. Per questo l'aggiustamento della corrente del ciclo iniziale (quando v=3D0 e i=3D0, che a regime non pu=F2 essere) dura all'infinito con le sembianze di un offset (la corrente non diventa mai negativa). Metti una R in serie e vedrai che l'offset di corrente si esaurisce con la costante di tempo L/R.

e

Va tutto bene, =E8 cos=EC che deve essere.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Andrea1717 wrote in news:KY9Sk.101156$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Come ha scritto Lucky, dipende dal fatto che stai simulando un circuito ideale. (Pessima idea, visto che il "mondo è reale" ;-) )

Il generatore ideale di tensione ti impone la d.d.p. ai capi di L, quindi la variabile indipendente è V, mentre la I non può far altro che seguire l'*integrale* della tensione (a meno, come tutti gli integrali, appunto, di una costante che dipende dalle condizioni iniziali). Se provi a variare la fase del generatore vedrai cambiare anche l'offset.

Se rendi il circuito meno ideale tutto torna.

Se invece vuoi continuare a simulare con componenti ideali, usa un generatore di corrente invece che di tensione, in modo che la variabile indipendente sia "i".

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Uhm...Non mi sembra una bella idea mettere un generatore ideale di corrente in parallelo ad un induttore ideale :-/

P.

Reply to
Pasu

Pasu wrote in news:gfc73a$pm2$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Sempre meglio che metterci un generatore di tensione ideale.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.