[X-post] [Help] Riparazione vecchio TV

Ieri, con sommo dolore, io e la mia famiglia ci stavamo rassegnando a piangere la "prematura" morte del nostro televisore, un Sony del 1978 (modello KV-2204ET), che pareva non volersi più accendere. Il guasto però è stato troppo repentino, e la cosa mi ha insospettito. Ho voluto vederci più chiaro, aprendo la scatola... e avevo ragione. :) Si tratta unicamente, infatti, di una rottura del meccanismo di accensione.

Esso è formato da due lamelle che vengono spinte, mediante delle piccole molle, a ridosso dei contatti, ancora perfettamente integri (e l'ho scoperto mio malgrado beccandomi una non piccolissima scarica di elettricità :)). Ecco la foto dell'interruttore (in posizione "acceso"), faticosamente portato alla luce dall'interno del TV:

formatting link
Come è possibile notare, all'altezza dei contatti di sinistra la molla e la lamella sono ancora presenti, mentre invece verso destra mancano. La molla l'ho ritrovata, e ho ritrovato anche metà dell'altra lamella che si è evidentemente spezzata.

Ora, dal momento che la riparazione parrebbe una banalità, mi domando (e vi domando) cosa può essere il caso di fare:

- è lecito sperare, contattando direttamente la Sony, di trovare un interruttore di ricambio? Trattandosi di roba di

29 anni fa la vedo dura...

- Posso provare ad ingegnarmi a costruire un'altra lamella da inserire... vi pare fattibile? Ci sono accorgimenti particolari che dovrei usare?

Grazie a tutti per i preziosi consigli per riportare in vita il mio quasi coetaneo che finora, eccetto un paio di insignificanti intoppi, ha funzionato perfettamente (volesse il cielo che gli aggeggi elettronici fossero ancora fatti come trent'anni fa...).

m. (ocio al crosspost)

Reply to
mathom
Loading thread data ...

"mathom" ha scritto nel messaggio

Se vuoi fare una cosa semplice e poco dispendiosa ecco il mio consiglio: salda un ponticello ai contatti dell'interruttore in modo che resti sempre acceso, acquista un interruttore da cavo (abbastanza potente per sopportare la corrente richiesta dal tv) e interrompi il cavo d'alimentazione, puoi mettere questo interruttore in posizione comoda in modo da raggiungerlo facilmente.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"mathom" ha scritto nel messaggio news:465309f9$0$17946$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Se non lo trovi forse puoi riciclare il pulsante d' accensione di un case AT è uguale sono 2 poli in entra due in uscita oppure al negozio cercane uno che ha il passo fra le viti simile.

Reply to
Inty The Motherboard Catcher

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.