ricavare un monitor da un vecchio notebook

Ciao,

ho per le mani un vecchio notebook Thinkpad e600 IBM, ormai andato, da cui ho già recuperato l'HD e i SODIMM a scopo vendita su ebay.

Mi viene la curiosità di sapere se c'è il modo di recuperare il display per farne un monitorino: ha due connettori flessibili, uno dei quali porta quindici piste (guardacaso il numero dei pin di un connettore VGA) e l'altro sei, presumo alimentazioni e masse.

Qualcuno di voi ci ha già provato in passato? Ci siete riusciti? Avete fatto scoppiare tutto?? Avete idee o consigli su come mi conviene procedere???

Se riesco nell'impresa vi posto il resoconto... ma solo se mi date qualche info su come fare ;-)

Reply to
Massimo Soricetti
Loading thread data ...

Massimo Soricetti ha scritto:

Ho il preciso sospetto che non ci sia mai riuscito nessuno. Questa domanda è stata fatta innumerevoli volte, negli ultimi anni. E nessuno ha mai risposto. Anche io sto aspettando, per decidere se buttare gli ultimi che mi rimangono.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

al RADIANT (Novegro) qualche bancarella li aveva... presumo quindi che a meno di usarli come vassoio qualcuno ci sia riuscito! :)

Ale

Reply to
[mAnNaRo]

nda

he

da quanto ho potuto leggere i pannelli LCD dei notebook non sono completi, manca l'inverter per le lampade e un "convertitore" dato che il segnale non sembra un normale VGA ma un segnale digitale. La piattina che hai in mano per intenderci dovrebbe essere un bus dati. Sbirciacchiando due o tre datasheet di pannelli LCD inoltre ho trovato che il numero di pin si aggira intorno ai 45, di solito 30/40 per i dati 4/6 per alimentazione elettronica e lampade.

Ale

Reply to
[mAnNaRo]

perdonate il post splittato! ma st=F2 trovando altro... ed in particolare una conferma a quanto ho detto dopra. Su RScomponents sono in vendita (per i prodotti Toshiba) dei kit oltre che i soli pannelli LCD. Nel kit =E8 compreso l'inverter ed una scheda di interfaccia. Questo =E8 un estratto dal pdf che elenca il contenuto di uno di questi kit:

"This kit consists of the following items,

1 LTD104C11S - 10.4" VGA TFT 1 VNR104C11S-INV - Backlight inverter 1 KON-21083 - CRT-LCD-6 analog card KON-22010 - OSD card and cable 1 KON-64014 - CRT-LCD-6 to TFT data cable 1 TRI CAB 1093 - CRT-LCD-6 to inverter cable 1 TRI CAB 1054 - PSU adaptor cable "

Ciao Ale

Reply to
[mAnNaRo]

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) wrote in news:efqtul$dte$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Mah, "qualcosa" pare che "qualcuno" sia riuscito a combinare... (insomma, siamo a livello di "mio cuGGino"...)

formatting link

ma magari è la volta buona che, in un modo o nell'altro, riesco a levare di mezzo l'lcd che sta da due anni sul divanetto dell'ingresso...

;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX
[mAnNaRo] ha scritto:

Ho smontato il pannello LCD e dato un'occhiata ai componenti... sto cercando di capire cosa va dove e perchè. Comunque l'inverter per la lampada c'è già nel pannello, sottilissimo... dovrebbe essere alimentato a bassa tensione. Quanto bassa, non so... intanto proseguo nell'opera

Reply to
Massimo Soricetti

Massimo Soricetti ha scritto:

Certo che si puo' fare. Le parole chiave sono LVDS e CCFL. Se parli con zio Google ti dara' senz'altro retta. ;)

Secondo me pero' conviene cercare nei rottami dei monitor TFT e recuperare da questi l'elettronica di controllo che si occupa di gestire un segnale VGA (o DVI) in ingresso (che forse e' la cosa piu' complicata da realizzare "in casa") e trasferirlo al pannelli TFT via LVDS. Quanti colori, che risoluzione e velocita' di refresh puo' gestire questo TFT? Basta trovare un rottame di monitor TFT pari requisiti ed eventualmente adattarne l'inverter.

Saluti.

Reply to
Matricola

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.