Marcatura CE

Salve a tutti, Me se volessi marcare CE un progettino elettronico che ho realizzato come si fa? Qualcuno sa a chi bisogna rivolgersi / cosa bisogna fare? Grazie a tutti, F

Reply to
fittizio

Il giorno Fri, 8 Jan 2010 16:46:52 +0100, "fittizio" ha scritto:

Ti rivolgi ad un laboratorio autorizzato della tua zona e ti fai dire a quali prove deve essere sottoposto, poi ti accordi se ti fanno fare delle pre-prove e alla fine quando le supera tutte puoi marcare CE il tutto.

E' una procedura costosa, fatti fare un preventivo di massima.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Lo spedisci ad un tuo corrispondente in Cina e lo re-importi con la marcatura "Cina Export".

:)

Piccio.

Reply to
Piccio

si

Oppure, se sei vicino a Reggio EMilia:

Servizi

Il Laboratorio NOBILI =E8 in grado di fornire supporto tecnico, normativo, documentale e di eseguire misure nel rispetto delle seguenti Direttive comunitarie:

  • 2004/108/CE (EMC =96 compatibilit=E0 elettromagnetica) * 1999/5/CE (R&TTE =96 apparecchi radio e terminali TLC) * 95/56/CE =96 2004/104/CE (automotive) * 2000/2/CE =96 2001/3/CE (macchine agricole/forestali) * 97/24/CE =96 2002/24/CE =96 2005/30/CE (veicoli a 2 o 3 ruote) * 93/42/CEE (MDD =96 dispositivi medici) * 2006/95/CE (LVD =96 sicurezza elettrica) * Regolamento ECE/ONU n=B010 (omologazione =93E=94)

E in pi=F9=85

  • =A7Formazione e consulenza * =A7Misure presso le Aziende * =A7Prove di omologazione di veicoli e componenti * =A7Test previsti da specifici standard automobilistici * =A7Prove di caratterizzazione ed accettazione di dispositivi * =A7Rilevazioni di elettrosmog a banda stretta e banda larga * =A7Analisi dei rischi e redazione fascicoli tecnici * =A7Prove d=92infiammabilit=E0 * =A7Verifiche di grado IP * =A7Prove climatiche

Piccio.

Reply to
Piccio

"fittizio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Inizia a dirci se lavora a bassa tensione, se emette onde radio e altri dettagli possibili, poi ne parliamo, è un po troppo generica la descrizione.

Reply to
El_Ciula!

Grazie per tutte le risposte... Mi sa che dovrò abbandonare l'idea.... Ma la marcatura Ce, per quello che leggevo è obbligatoria per legge. Quindi se io ho fatto ad esempio un circuito che accende 3 led e lo voglio vendere lo devo marcare. E' Corretto?

Rigrazie!

"fittizio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Reply to
fittizio

Si tratta di un dispositivo che lavora a 3.3V (che ottiene da una tensione in ingresso non regolata di max 15V). Non emette onde radio. Ha a bordo un PIC che fa qualche conto con alcuni sensori e poi tira fuori una seriale e alcuni pin analogici....

Cambia qualcosa ;-)???

Grazie

Reply to
fittizio

"fittizio" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Se ha un pic, ha un oscillatore, quindi qualcosa potrebbe emettere (ai fini della compatibilità elettromagnetica).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

fittizio:

Ti piacerebbe.

Se fosse stata una resistenza o un altro circuito lineare a bassa frequenza e potenza sarebbe stato assai più semplice.

Reply to
F. Bertolazzi

fittizio:

Se lo vendi come kit (semmai completamente montato salvo due viti) non credo. Altrimenti preparati a spendere dai 1500 euro in su.

Reply to
F. Bertolazzi

lio

Credo che all'Istituto Nobili si accontentino della met=E0...

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

E mo' lo dici? Scherzi a parte, due estati fa ho chiesto a due laboratori, a Pisa e Torino, ed i loro prezzi erano un po' più alti di qui. C'è da dire che, a seconda dell'utilizzo finale vengono fatte prove diverse, ma non credo possano essere meno dei quattro che ho fatto io, ovvero EMI trasmesse e irradiate e suscettibilità alle trasmesse e irradiate, per un totale di due mezze giornate.

A me però capita di farle una volta ogni due anni, non sono un gran cliente e me le hanno fatte molto rapidamente, in settimana.

Reply to
F. Bertolazzi

Puoi postare i riferimenti?

Reply to
Unknown

Unknown:

Per Pisa chiedi qui, quando la vedi, a Claudia. A Torino avevo chiesto a Teseo. A Genova mi sono rivolto alla EMC Srl.

Reply to
F. Bertolazzi

si

Senza voler essere n=E9 semplicisti n=E9 catastrofisti. Il ricorso a un "organismo competente" =E8 obbligatorio solo in casi ristretti (es. apparati radiotrasmittenti). La responsabilit=E0 della marchiatura =E8 comunque in capo a chi immette il prodotto sul mercato, non dell'organismo o del laboratorio che ha fatto le prove. L'onere economico e probatorio di confutare la marchiatura =E8 di chi abbia voglia di farlo, ad esempio un tuo concorrente con adeguato tornaconto. Se non muovi grandi interessi economici e non costruisci roba pericolosa, puoi limitarti a preparare e conservare il "fascicolo tecnico" con qualche misura anche artigianale.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky:

Ne sei certo? Io sapevo che, a richiesta, dovessi esibire i documenti relativi.

In effetti, vista così...

Ma ne sei certo?

Reply to
F. Bertolazzi

A richiesta di chi? E quali sarebbero i "documenti relativi"? E se anche hai proprio niente, nemmeno il "fascicolo tecnico", cosa ti succede?

Oviamente evitiamo il caso che ci sia scappato il morto. Ho detto infatti "se ... non costruisci roba pericolosa"

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky:

Ad esempio del cliente. O di chiunque altro.

Tutto il fascicoletto coi grafici delle misure effettuate, il riferimento alla normativa eccetera che mi è stato consegnato per "soli" 1.700 euri.

Come minimo devi ritirare il prodotto dal mercato, immagino. E poi non ci sono sanzioni, come minimo per falso ideologico, per aver apposto il marchio CE senza aver fatto le prove necessarie?

Cosa intendi dire? Che puoi mettere il marchio CE confidando in una relativa impunità (ovvero che siano pochi e soggetti ad onere della prova coloro che possono "sbugiardarti") o che puoi cercare di vendere qualcosa senza marchio CE senza incorrere in grossi problemi?

Intendiamoci: non voglio contraddirti, al contrario, la cosa mi interessa moltissimo.

Reply to
F. Bertolazzi

Al cliente per legge deve bastare la dichiarazione di conformit=E0. Per accordo tra le parti pu=F2 richiederti mille prove, ma siamo nel campo degli accordi commerciali, non degli obblighi di legge. A "chiunque altro" dipende da chi =E8...

.

Appunto, il "fascicolo tecnico". Va redatto con diligenza. Ma non ci sono contenuti con formato o metodi obbligatori.

Le prove "necessarie" le devi aver fatte e averle indicate nel "fascicolo tecnico". Quali siano le prove necessarie e come farle lo decidi tu. Puoi rivolgerti a un laboratorio che sia "organismo competente". O puoi rivolgerti a un laboratorio con pi=F9 o meno autocelebrazioni. O puoi rivolgerti a un amico con un po' di strumentazione. O puoi cavartela con quello che hai tu in laboratorio. Tocca a chi ti confuta la marchiatura dimostrare che il prodotto non risponde a tutte le normative cui deve rispondere o che non risponde alle normative cui tu dici che risponde.

va

L'impunit=E0 in effetti c'=E8 in larga misura. Ma io sto dicendo di agire con diligenza limitandosi a fare il minimo richiesto dalla legge. Sempre restando nell'ambito delineato, i pi=F9 interessati a contraddirti sono i tuoi concorrenti, che potrebbero, ad esempio, imbastire una causa civile per danni da concorrenza sleale, perch=E9 produci a costi minori fregandotene delle norme. Ma con quali tempi e risultati te lo lascio immaginare. Se invece usciamo dall'ambito delineato e parliamo di prodotti pericolosi, ad esempio un dentifricio che contiene cianuro, allora puoi essere perseguito d'ufficio, ma questa =E8 un'alra storia.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky