Maledetto Moles

Ho un PC con parecchi HD, tutti muniti di ventola con connettore passante. Il problema e' che con gli anni i fori si allentano e il connettore dell'alimentatore "nuota" dentro la femmina (o viceversa, se vi piace).

Molto spesso mi capita che si spenga un disco e si porta giu' tutto il sistema. Anche se non si spegne, la microinterruzione mi blocca comunque il sistema.

A volte basta resettare, a volte serve staccare il connettore e rimetterlo per poi ripartire.

Chiedo: visto che il normale pulitore di contatti non serve a nulla perche' asciuga, esiste qualcosa di piu' compatto, gelatinoso, da spruzzare sui connettori per avere un contatto piu' sicuro?

O mi tocca sul serio saldare i cavi? Idee?

Reply to
Tazzulella
Loading thread data ...

vai di pinza e cacciavite sottile per stringere i connettori femmina ed allargare i connettori maschi

comunque mi sembra quanto meno 'strano' ho molex di dischi collegati da svariati anni ( ma veramente tanti ) che non hanno mai dato problemi

>
Reply to
mmm

"mmm" ha scritto nel messaggio news:47975c6a$0$36444$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Il problema non e' nel molex dell'HD che e' sempre perfetto.

I dissipatori che monto da 4 anni sono come questo:

formatting link

Succede che, a forza di staccare e riattaccare, il connettore passante del dissipatore ha perso quella specie di patina antiossidante e quindi e' facile che si ossidi all'aria. Uniamo questo al fatto che non e' piu' proprio cilindrico e forse non lo e' mai stato, e otteniamo il problema.

Per essere tranquillo dovrei cambiare alimentatore e tutti i dissipatori... Cercavo alternative.

Reply to
Tazzulella

Se elimini i connettori dalle ventole e le riunisci in un'unico da attacare direttamente all'alimentatore? Sdoppiatori costano una cavolta (ma chi non ne ha nel cassetto?), qualche centimetro di termorestringente e via. mm

Reply to
momo

Tazzulella ha scritto:

Mi sembra strano, =E8 piu facile che si siano allargati le "femmine", con cacciavitino fai forza e stringi il foro e/o allarga il maschio (se all'inserimento ti sembra "mollo" sai che =E8 ora di stringere).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Non c'è antiossidante nei connettori, al max un velo di stagno per rendere più "tenera" la superficie e favorire un buon contatto elettrico. IL problema è che attacchi e stacchi della robetta che è già tanto se fa contatto per bene la prima volta :-)

Diciamo che il problema è nell'uso che ne fai, non dell'oggetto in sè.

Connettori di buona qualità. Ad esempio, phoenix, wago o molex per uso industriale. Però c'è il rischio che costino più dei dissipatori per hard disk (che, per inciso, sono del tutto inutili :-P Semmai cura bene i flussi di aria dentro al case con dei convogliatori).

Reply to
SilverLeo

che ne dite di bagnare le "dita" del maschio con un po' di mercurio?

Reply to
leoleo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.