Riattivare batteria al piombo

Ho una batteria al piombo da 12V 4Ah inattiva da 2 anni, ricaricandola con un caricabatteria non si ricarica. Ho saputo che l'inattività porta alla solfatazione degli elementi in piombo, zolfo prelevato dall'acido solforico dell'elettrolita. Qualcuno dice di scaricare sui poli un condensatore di lavatrice caricato con la 220Vac per rompere i cristalli di zolfo.

Voi elettronici conoscete qualche altro trucchetto per tentare di riattivare, seppur per poco tempo, questo tipo di batteria? Procedere col condensatore funziona oppure rischio di vedermi esplodere in faccia la batteria? Provo con un saldatore a elettrodo collegando i cavi ai morsetti?

La svuoto dell'elettrolita e la riempio solo di acqua distillata pura?

Grazie per i consigli.

PS. E' solo per mio diletto che voglio vedere se riesco ad attivarla, ovvio che se non ci riesco la compro nuova.

Reply to
Davide

piombo,

non farlo, questa tecnica funziona con le pile nicd , e non viene caricato a

220 ma con tensioni molto piu basse.

prova a tenerla sotto carica con il solito carica accumulatori, se dopo

10-15 ore non tiene la carica devi solo buttarla.
Reply to
kfm

"Davide" ha scritto nel messaggio news:FuAQf.28873$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Io per curiosità ( un pò come a te ) ho provato e ci sono riuscito, in questo modo: Ho tolto i tappi di gomma che si trovano sotto una paretina di plastica, ho aggiunto con una siringa un pò di acqua distillata. Poi l'ho messa in carica con un alimentatatore regolabile, controllando la corrente assorbita, che all'inizio era pressochè zero, alzando progressivamente la tensione. Al massimo del mio alimentatore che sono 32 volt, ha cominciato ad assorbire un pò di corrente, all'inizio pochi milliampere, poi dopo poco cominciava ad assorbire sempre di più, e riducevo la tensione per limitare la corrente, per arrivare a 14 volt circa dove assorbiva circa 1 decimo della corrente nominale. Adesso non è in pièna forma, ma ha ripreso ad erogare corrente. Quando morirà di nuovo, la butterò.

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

"kfm" wrote in news:UFAQf.800$ snipped-for-privacy@news.siol.net:

e poi voglio vedere come carichi un condensatore in AC... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Prendi un condensatore di lavatrice, attacca ai due poli la 220 di casa, aspetta qualche secondo, poi stacca la spina, prendi in mano il condensatore e metti le dita sui due poli.

Poi mi dirai se serve la continua o l'alternata per caricare un condensatore di lavatrice ;-)

Reply to
Davide

"Davide" wrote in news:pxJQf.29532$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Ma non serve al tuo scopo: data la casualità con cui stacchi il condensatore tensione ai suoi capi può essere un valore qualsiasi tra -300 e +300V ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Perche' serve un tempo cosi' lungo?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Provare qui:

o qui, (che poi e' lo stesso)

Angelo

"Davide" ha scritto nel messaggio news:FuAQf.28873$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Angelo

Ciao Le batterie sembrano morte in due modi:

1)Presentano un corto circuito e per queste puo' funzionare il sistema che citi(scarica di un C ben caricato) 2)presentano una impedenza altissima e il caricabatteria non ce la fa a far scorrere corrente, e quindi a caricarle. In questo caso a volte basta caricarle con un generatore con tensione molto piu' alta, e spesso si riconvincono di essere delle batterie. Serve naturalmente una R in serie che limiti la corrente, quando, riconvinte ......presentano impedenza bassa. Con cariche e scariche in questo modo, a volte rifunzionano, ma spesso tendono pero' a scaricarsi da sole in poco tempo.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Scriveva Davide sabato, 11/03/2006:

si, si deposita uno strato isolante sugli elementi al piombo. Risultato la batteria è da buttare.

il condensatore non lo puoi caricare in AC. devi caricarlo in continua ad una tensione elevata. In ogni caso questo metodo è molto pericoloso e i risultati sono scarsi e solo parziali. Secondo me fai prima a sostituire la batteria.

se cerchi di caricare il condensatore con l'AC quasi di sicuro non funziona.

così richi veramente che ti esploda tutto.

no. il problema agli elettrodi rimane.

fare delle proce con le alte tensioni è sempre rischioso. Anche se riesci a recuperarla parzialmente la batteria ti darà sicuramente altri problemi entro brevissimo tempo. non sarà mai più affidabile, quindi è meglio sostituirla da subito e non tentare operazioni pericolose.

Reply to
inaltomare

Ragazzi NON scrivete queste cose in pubblico senza adeguate faccine stupid-proof.

Ricordo che ognuno è penalmente responsabile di ciò che dice, scrive, fa e consiglia.

Alessio _____________________________________ Per rispondermi in email togli NOSPAM

Reply to
Alessio O.

"Davide" ha scritto nel messaggio news:pxJQf.29532$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non solo è pericolosissimo ma se le dita sono di due mani diverse è MORTALE! Attenzione!!!!

Reply to
Algor

Vedi Alex, tu non ci credevi, però non hai provato eh! ;-))

Oh mi raccomando, davvero, non provarci.....ma se vuoi....non dare la colpa a me! :-))

Reply to
Davide

La compro nuova, evito perdite di tempo e ci guadagno :)

Col tempo che avanza esco con qualche bella gnocca e le parlo di condensatori, di resistenze....se le piace l'argomento magari lei poi mi parlerà di pompe :-D

Reply to
Davide

Anche se il condensatore e' da 4,7 pF?

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Davide" wrote in news:lIoRf.32481$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Prima regola: mano in tasca ;-)

Comunque,forse, non ci siamo capiti: in ac non si parla di "caricare" (e non troverai mai questa dizione sui testi).

Non puoi pensare di attaccare un condensatore alla rete e trovarlo carico a

220V. (Valore che in questo caso non ha significato). Ci puoi trovare, a seconda della fase del ciclo nel momento in cui lo stacchi una tensione compresa tra -300 e 300V: in pratica hai fatto un "sample&hold". ;-)

Diverso è il caso se tra la presa e il condensatore ci metti un diodo (forse è questo che ti avevano consigliato?).

Beh, io ti sconsiglio invece di fare certi giochini con le batterie al piombo: conosco un tale che gli è scoppiata in faccia quella del trattore. (e gli pure è andata bene che ci ha rimesso solo i vestiti che indossava).

:-(

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Comunque ammetto che all'inizio avevo interpretato male quello che avevi scritto, quindi avevo proprio capito tutt'altro. Ti chiedo scusa. Ma tanto la compro nuova, nessun esperimento, nessun rischio.

Argomento chiuso :)

Reply to
Davide