ma come ho collegato le prese telefoniche ???

ciao a tutti... sono poco esperto... però mi cimento da solo a fare dei lavoretti casalinghi... però quando ho visto questi schemi sui collegamenti telefonici su prese RJ mi sono un po confuso...

in sostanza a casa mia 3 telefoni del piano superiore + 2 telefoni del piano inferiore collegati tutti sul centrale 2 - 3 della presa RJ, alle loro estremità ho intrecciato tutti i cavi rossi assieme e tutti i bianchi per poi connetterli al bianco e rosso entrante cavo della Telecom... in sostanza io da ogni presa RJ parte un cavo per ogni singolo telefono per poi arrivare ad una cassetta tanti cavi quanti sono i telefoni in casa....spero di essermi spiegato

come ho il collegamento in serie o parallelo ??? grazie

Reply to
GM

GM ha scritto:

Spero di aver capito: Parallelo.

Per esserne sicuro puoi provare a fare una cosa molto semplice... puoi sollevare un telefono { il 1° } poi andare a sollevare gli altri, se gli altri sono con il segnale c'è li hai in parallelo...se invece sollevando un telefono gli altri smettono di funzionare sono in serie... ripeti la prova per tutta i telefoni...

--
Il Razziatore,
The Only Good Windows is an uninstalled Windows

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:461b774a$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

in parallelo... bianchi con bianchi, rossi con rossi....

Reply to
prova

"linus@" ha scritto nel messaggio news:461b8eb8$0$7749$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

---------------------- quindi è fatto bene il collegamento ??? volendo fare la prova che mi ha suggerito Il Razziatore come potrei fare in quanto a casa ho la linea ISDN quindi 2 linee.. arigrazie... Giuseppe

Reply to
GM

Ciao Credo che nemmeno Telecom sarebbe contenta di vedere 5 telefoni in parallelo !!! Di solito si fa il collegamento in modo che uno escluda gli altri, anche per questione di privacy.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Forse per reminiscenze di quelli vecchi elettrici, anche io volevo collegarne due in parallelo di tipo vecchio ma mi sono accorto che non squillavano piu' per l'eccessivo carico, ma quelli elettronici caricano pochissimo la linea, non ho mai provato con 5 ma posso assicurarti che tre (tra telefoni e modem) sono supportati senza problemi.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Ciao Celso Per quel che riguarda la suoneria sono d'accordo, ma per il segnale ,un telefono dovrebbe presentare una impedenza di 600 ohm e 5 in parallelo........ E con un coefficente di riflessione cosi' basso, gli echi possono diventare fastidiosi su collegamenti lunghi (Genova - Costa D'Avorio ad esempio ,che con Messenger sento piu' il mio eco che il figlio !!!)

E temo anche che, se messi a valle del filtro passa basso per ADSL , qualche disadattamento lo creino ,con conseguenze difficili da prevedere.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio

Credo che dipenda proprio dalla lunghezza dell'impianto, chiaramente 5 sono tanti ma con 3 (anzi facendo bene i conti sono 4), due dei quali con prolunga di 10 m, non ho mai riscontrato problemi d'eco ne d'altro genere, sono tutti collegati a valle del filtro ADSL, ma anche quando non avevo l'ADSL funzionava tutto bene. Forse sono fortunato oppure ho una linea privilegiata.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Ciao Celso Le prolunghe non danno nessun fastidio (pensa ai 2 Km di doppino che ti portano la linea !!!) Tanti telefoni in parallelo , in teoria potrebbero dare fastidi, ma a volte le cose vanno meno peggio di quel che si teme!!!! In ogni caso pero' ,non vanno mai come si prevedeva !!!

Ciao Giorgio