[ doppino telefonico ] ho biosgno di informazioni (OT?)

Ciao a tutto il news!

E' la prima volta che posto in i.h.elettronica e mi scuso se sono OT. Non so bene dove e a chi chiedere quindi pongo qui la domanda...

Ho dei problemi di funzionamento del doppino telefonico su linea Adsl. Il segnale va a scatti e _non_ è un problema di Adsl (questo lo so per certo). Qualcuno mi sa dare le caratteristiche di funzionamento del classico cavo a 4fili su rj11? temperatura di funzionamento, possibili interferenze, ecc. Poi se ci sono e quanto valgono dei cavi schermati?

Per illustrare la situazione diciamo che ho spostato i pc dal piano inferiore (dove ho l'allacciamento telecom del telefono) al piano di sopra. Ho fatto passare il cavo attraverso un muro, sono uscito all'esterno, sono passato attraverso il pavimento del balcone per poi rientrare nuovamente in un muro. A questo punto il segnale ha iniziato ad andare a singhiozzi!! Magari arriva per 8 ore, magari arriva per 2 minuti poi cade e dopo 5 torna ad esserci... a volte invece proprio non arriva. Faccio presente che il filo passante sulla parete esterna della casa è messo in canalina mentre quello che passa nel muro è stato introdotto in un tubicino poco più grosso delle dimensioni del filo.

Io pensavo a problemi di condensa o disturbi magnetici esterni. Lo stesso cavo andava egregiamente all'interno della casa e non presenta graffi.

Idee su possibili cause? Grazie

Reply to
Fustino Di Dixan
Loading thread data ...

intendi la crimpatura? l'ho rifatta almeno 5 volte ad ogni capo. o la pinza è andata o non so cosa pensare :(

Reply to
Fustino Di Dixan

Se sei sicuro dell'integrità del cavo... si potrebbe pensare a disturbi dovuti alla tensione di rete: per caso fai passare il doppino vicino ai o nella stessa canalina dei fili della 220V~?

Reply to
Ice

sicuro sicuro no! io mi fido della pinza ma non ho un tester come quei cosi per l'rj45 che ti fanno vedere tramite led se il segnale passa. e... per passare passa... a volte :\

no, nella canalina passa solo il cavo del doppino. ti posso però dire che dove ho il server ci sono un sacco di cavi e prese di corrente (ciabatte). potrei provare a spostare ste cose e verifico. lo faccio domani.

grazie per le risposte! se hai altri suggerimenti sono ben accetti. da quel che mi sembra di capire non centra per nulla il freddo, giusto? risolverei se trovo un cavo schermato (ma esiste poi)?

Ciao

Reply to
Fustino Di Dixan

o

Ciao, il tuo modem adsl si collega al pc tramite usb o tramite cavo di rete rj45? Se si collega tramite rete ti conviene lasciare il modem vicino alla presa telecom e fare passare il cavo rj45 fino al pc. Il cavo, al contrario del doppino, è schermato e non dovresti avere problemi.

Reply to
d_daves

Forse sta qui il problema! ti dico la mia esperienza... tempo fa mi succedeva che alice andasse a singhiozzo e che ogni volta che toccavo il case prendevo la scossa... sembravano eventi completamente indipendenti uno dall'altro, ma dopo aver controllato tutte le altre possibilità non mi rimaneva che indagare in questa direzione... morale? una delle ciabatte che uso per alimentare "l'accrocchio" del piccì (PC, monitor, casse, scanner e compagnia bella) aveva la terra scollegata... è bastato un colpo di cacciavite per riprendere a navigare con tranquillità. Prova!

Pierp.

"Fust>

o
Reply to
-= Pier =-

rete! non prenderei mai un usb per ste cose dato che uso anche sistemi linux (il server è uno di questi) e detto schiettamente non tutti i chip dei modem usb sono supportati dalle case produttrici.

già, stavo pensavo la stessa cosa ieri sera. è che è uno sbatti allargare il foro nei muri... non so se ho delle punte così lunghe (circa 40cm di parete).

Reply to
Fustino Di Dixan

mmm... è vero che ho tanti cavi ma quello del doppino non passa vicino a ciabatte. giace invece assieme ai cavi delle varie alimentazioni. cmq proverò a esaminare meglio la cosa.

Reply to
Fustino Di Dixan

per adesso: grazie delle risposte di tutti quanti!

Reply to
Fustino Di Dixan

uno

No, forse mi sono spiegato male. Il mio problema (e forse anche il tuo) è che il pc non andava bene "a terra"... una dispersioncina che rimaneva sul case del pc, mi dava la scossa ogni volta che lo toccavo, ed evidentemente infastidiva (tramite il sistema di schermatura del cavo USB) anche il modem...

Spero di essermi spiegato meglio. Pierp.

Reply to
-= Pier =-

ah, ok! ora ho capito. comunque non credo di ricadere nel tuo caso. il modem e lo switch sono su un ripiano che non ha nulla a che vedere con il posto dove sta il server di connessione e natting.

ora però che ho afferrato quello che mi volevi dire provo a vedere che non ci siano altri inghippi lungo la strada.

ciauz e grazie

Reply to
Fustino Di Dixan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.