perplessità su problema telefonico (s emilungo + newbie)

Scusate, ho postato prima su it.tlc.gestori.telecom ma forse qui potete aiutarmi di più.

Il cavo telefonico di casa mia finisce su una presa (ehm..). Codesta presa, scatoletta fissata al muro, ha tre buchi (ehm2..). Da lì parte la presa del telefono posta dopo il filtro adsl (scusate sti preamboli lapalissiani.. ma sono pignolo). Da ieri se il telefono funziona si sentono dei fruscii della madoka... altrimenti è totalmente muto. Questo CON e SENZA passare per il filtro adsl. Inoltre il ruouter ADSL non prende la portante. Ho smontanto la scatoletta per andare a comprarne una nuova (non sapevo cosa fare) e sorpresa delle sorprese dentro ci sono numero 3 oggetti che assomigliano a un condensatore e due "noncapiscocosasiano". (Disponibile scansione della stessa). Il ferramente è rimasto sorpreso quanto me della struttura di questa scatoletta. Mi ha consigliato di andare al Punto 187 dove invece, come se niente fosse, mi hanno dato in sostituzione una scatoletta che però non ha dentro questi componenti elettronici. Monto questa scatoletta (non so proprio come chiamare questi oggetti :D ) e su questa la presa del telefono e il problema sussiste: il telefono fruscia se va bene. Intrometto il filtro ADSL e la cosa bella è che l'ADSL funziona ma il telefono fruscia se va bene...

Serie di domande tragiche: cosa ha la mia linea? E cosa è quella vecchia scatoletta? Come devo procedere per risolvere?

Vi ringazio "in avanti" e mi scuso delle banalità.

drak

Reply to
theDRaKKaR
1) Postami la scansione che dicevi....

2) sei sicuro che non sia un problema del telefono il Fruscio? (provato con un'latro apparecchio o un'altra presa/linea?)

3) Se la precedente prova prova che il problema è della line a rompi le noci a Mamma Telecom!

ciao.

"theDRaKKaR" ha scritto nel messaggio news:NLKHc.22263$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Epoch

subito

ho provato con due apparecchi: uno vecchio della telecom (quelli bianchi disegnati da Giugiaro per intenderci) e un telefono della Brondi modello Jimmy: mi sembra di poter dire che non si tratta degli apparecchi

un'altra presa/linea non è possibile, nel senso che il filo che viene dall'esterno finisce nella presa incriminata, e un'altra linea non ce l'ho

sì ma dubito che sia un problema della telecom, per vari motivi: per es. l'adsl con la presa vecchia non funzionava e con la presa nuova sì in ogni caso voglio prima appurare se devo sostituire la presa vecchina con una simile e non con quella che mi hanno dato per inciso la presa che mi hanno viene chiamata "presa secondaria" da telecom (scritto sulla confezione) e credo che la vecchia presa sia una "presa primaria" quindi diversa

ma non sono sicuro e non so in cosa possa essere differente la "presa primaria"

grazie per l'interessamento

Reply to
theDRaKKaR

Semplicemente presa "primaria" è la prima che viene dalla linea e la "secondaria" e la seconda, la definiscono anche "derivata". Non c'è differenza tra le due, l'unica e in come sono collegate.

----------+--------------------+

----------|---+ +--+ | 0 0 | 0 0 0----------+ 0

l'unica d'ifferenza è che la seconda presa non ha i due fili che vengono direttamente dalla linea, ma uno è collegato al centrale della pima, il telefono internamente ha un deviatore che collega il centrale che arriva dalla seconda alla linea solo acornetta agganciata.

spero di essermi spiegato.

ciao.

P.S. togli dall'indirizzo "-nospam".

Reply to
Epoch

per cui è solo un modo per distinguerle? mi suona strano che scrivano sulla confezione "presa secondaria" visto che se ho ben capito sono io che decido se utilizzarla come primaria o secondaria

più o meno :P

ho fatto di più, ho postato l'immagine sul mio sito

tnx'gain

Reply to
theDRaKKaR

sembrerebbero due condensatori e una resitenza, i che farebbe pensare ad un filtro. Forse a pi greca.

Però non è roba standard telecom.

Aspettiamo altre risposte in tanto ci penso.

Reply to
Epoch

è vecchio, è marchiato Sip, forse era per i vecchi telefoni a impulso che ho letto avevano bisogno di una impedenza per comunicare alla centralina di aver alzato la cornetta (giuro..)

intanto grazie

Reply to
theDRaKKaR

un

Che sappia io era tutto dentro il telefono, alzando la cornetta la linea era messo sotto carico, collegandoci la "forchetta telefonica" che è un dispositivo per evitare l'effetto eco della propria voce nel ricevitore, "l'impedenza" era data da questo dispositivo.

Toglimi una curiosità: L'impianto da chi è stato fatto? Magari è una modifica alla presa fatta da qualcun'altro....

Reply to
Epoch

Le linee normali hanno una banda di 4000 Hz (correggetemi se sbaglio) che è la banda per il normale segnale vocale.

Quando ti installano la ADSL (un tempo lo facevano) ti dovrebbero togliere il filtro sulla presa che limita la banda appunto a 4 KHz perché la ADSL ha bisogno di una banda superiore 46000Hz (se non sbaglio). Questo è il motivo per cui adesso la ADSL ti funziona. Perché hai tolto il filtro sulla presa e il router ha banda a sufficienza per collegarsi.

Il perché senti il fruscio io lo attribuirei al filtro ADSL di scarsa qualità o difettoso. Prova a cambiare filtro ADSL o a mettere uno splitter.

Reply to
Bennny

l'adls non me l'ha installata nessuno

ho comprato un modem/router e un filtro adsl a tre poli, ho messo il filtro subito dopo la presa, prima del telefono e tutto funzionava; con la vecchia configurazione ha sempre funzionato fino a venerdì

senza il filtro adsl, con il telefono attaccato alla vecchia presa o alla nuova il fruscio rimane!

ho fatto tutte le prove:

1) presa vecchia -> filtro adsl -> telefono = adsl non funzionante, telefono da non funzionante a fruscii intensi 2) presa vecchia -> telefono = telefono da non funzionante a fruscii intensi 3) presa nuova -> filtro adsl -> telefono = adsl funzionante, telefono da non funzionante a fruscii intensi 4) presa nuova -> telefono = telefono da non funzionante a fruscii intensi

:-| è un arzigogolo :-|

quello che vorrei capire è se la vecchia presa è necessaria, per qualche motivo, al mio impianto e se essendo rotta devo sostituirla con una nuova equivalente (se si riesce a capire cosa è..)

la telecom mi ha chiesto 90 euro per fare venire il tecnico e gradirei risolvere da solo, anche perché sono coinvolto professionalmente (mi occupo di informatica e telecomunicazione - non ridete plz :D )

grazie anche a te per l'attenzione

Reply to
theDRaKKaR

sì hai ragione, almeno secondo il documento dei vecchi mascalzoni di VRL labs :D (da qualche altre parte avevo letto quello che ho scritto ma non ricordo)

c'è scritto infatti "La chiusura dei fili a e b (doppino telefonico) attraverso l'apparecchio determina la circolazione di corrente continua nel circuito microfonico e l'invio all'utente, da parte della centrale, del tono di invito alla selezione." e "L'impedenza del gruppo C1 e' circa 5000Ohm a 25Hz. A circuito chiuso la tensione sul carico puo' abbassarsi fino a circa 55v e dare una corrente di circa una decina di mA. Quando l'utente chiamato solleva il dispositivo, si ha la variazione dello stato del doppino. L'impedenza di chiusura si abbassa notevolmente ed e' resa possibile la circolazione della corrente continua nel circuito del dispositivo. Tale corrente in centrale provoca l'interruzione della chiamata mediante un comando di disattivazione del relativo generatore."

in ogni caso non credo che sia una strada utile per il mio problema per cui probabilmente sto solo facendo perdere tempo

putroppo non ho informazioni al riguardo: dall'osservazione posso dire che

1) il filo che viene da fuori corre sul muro (non dentro) fino alla presa che è esterna, attaccata al muro con due viti (ora è posata per terra...) 2) la presa è marchiata SIP 3) il filo è il classico grigio circolare SIP
Reply to
theDRaKKaR

Torno a farti la domanda di prima perchè forse non mi hai capito o non mi sono spiegato bene.

La linea telefonica (non l'ADSL) chi l'ha installata? Nel senso, è una casa di proprietà o in affitto?

Questo serve per capire chi ha la responsabilità della messa in opera dell'impianto, se l'ha fatto SIP (o TELECOM) devono alzare il fondoschiena e controllare la loro linea che arriva fino dentro casa tua (gratis!).

Altrimenti devono controllare la linea fino alla scatola che divide l'impianto fatto dall'elettricista (o chi per esso) e la linea che arriva dalla loro centrale di solito èsul muro esterno dove arriva il loro filo, ho al max. in soffitta o in cantina, dipende dove arrivano le linee, in questo caso possono fornirti a pagamento il controllo dell'impianto dentro casa tua, MA SOLO SE ENTRANO IN CASA!

Il problema e che se controllano solo fuori sono capaci (e lo fanno) di dire che il problema è tuo anche se non è vero.....

ciao.

Reply to
Epoch

allora: ho affittato la casa e l'impianto già c'era

sul muro esterno effettivamente ci sono due scatole, una per l'ala dx e una per la sx del palazzo: da lì partono tutti i cavi per ogni singola abitazione (le scatole probabilmente a loro volta sono collegate alla centralina telecom in strada) nel mio caso il cavo parte da questa scatola esterna, passa attraverso il muro e arriva fino alla presa in questione

centralina -> scatola generale esterna -> filo -> presa in questione

non so se la telecom si debba fare carico del filo che va dalla scatola generale esterna fino alla presa ma la presa a secondo di quel che mi han detto al 187 è di mia competenza :(

se chiamo il 187 per dire che il problema è loro e di controllare mi fanno pagare perché sostituirebbero la presa in questione

ciao

Reply to
theDRaKKaR

E poi dicono che non c'è più il monopolio....

comunque resto del parere che abbiano fatto casini loro in centrale o sulla linea, solo che scaricare la colpa sull'utente (e farlo pagare) e molto più comodo, tanto la storia continua ad essere con loro o con .... loro.

ciao.

Reply to
Epoch