impianto telefonico con poca potenza

Ciao a tutti,

chiedo scusa se scrivo qui ma non trovo un altro newsgroup più adatto.

Ho il seguente problema all'impianto telefonico di casa:

in garage arriva la linea Telecom (doppino rigido e più spesso di quello in casa) che entra in uno scatolino color panna dal quale esce il classico doppino casalingo. Il cavo passa il muro ed entra nella prima presa di casa [stanza 1] (messa nuova da me in quanto quella di prima e circuitata e mi creava problemi con il modem in altre stanze). Da quella presa parta un altro doppino (collegao in parallelo) che porta ad una zscatola di derivazione (quindi ci sono solo i fili, senza presa) al piano di sopra [stanza 2]: qui ci sono collegati due doppini, uno che fa pochi centimetri per entrare in un'altra presa (meno di un metro dall'altra parte del muro) [stanza 3], l'altro ricavato da un cavo RJ45 rigido che porta per diversi nel muro alla presa più affollata di tutte [stanza 4].

In quest'ultima presa (rj45 con solo 2 fili collegati) c'è collegato, in ordine:

filtro ADSL > sdoppio RJ11 > router ADSL e altro sdoppio RJ11 > modem analogico e altro sdoppio RJ11 > telefono e fax

Il problema è che nella stanza 3 e 4 il telefono si sente decisamente con poco volume, mentre nella stanza 1 è normale. Ho provato a cambiare gli apparecchi telefonici ma niente da fare. L'ADSL funziona ottimamente alla massima velocità. Ho provato anche a collegare direttamente il cavo telecom con quello di casa (togliendo quindi lo scatolino in garage) ma non cambia nulla.

Avete qualche idea? A me sembra abbastanza strano, tra l'altro non ci sono poi tantissimi metri di doppino....

aiuto!

grazie per la pazienza

Reply to
Nicola Farina
Loading thread data ...

Il 29 Lug 2005, 21:37, Nicola Farina ha scritto:

Quindi hai messo un filtro per ogni presa?

Generalmente e' meglio inserire un unico filtro a monte delle linea, all'uscita del quale collegare tutti i telefoni, e il modem adsl va collegato direttamente in parallelo alla linea telecom.

Le prese sono collegate in cascata (nel senso che un telefono esclude quelli collegati dopo?) .. puo' darsi ci sia qualche telefono difettoso che sovraccarichi la linea, oppure qualche filtro difettoso, o qualche collegamento sbagliato ...

Ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Angela

Angela ha scritto:

certo

si ma il ruoter è nella stanza 4, quindi nell'ultima presa: quindi non posso mettere il filtro all'inizio...

come ho scritto sono tutti in parallelo (nessuno esculde gli altri) altrimenti non riuscirei a navigare quando qualcuno utilizza un telefono.

Reply to
Nicola Farina

Fai partire un cavo separato a monte del filtro, e che arrivi direttamente al modem e solo a quello.

Reply to
Massimo Arcari

Ciao Non ne ha nessuna colpa il doppino , che magari arriva dalla centrale dopo 2 kilometri !!!!!!! Il tuo pro blema e' il parallelo dei telefoni che presenta una bassa impedenza !!! Per questo si fa quel sistema, che quello usato esclude gli altri. E non sperare in qualche circuto elettronico che ti risolva il propblema di amplificare.( la linea e' bibirezionale, con contimua e con alti segnali alternati di chiamata e non e' uno scherzo ) Inoltre sei vistosamente fuori legge Telecom !!!!

Viceversa a me e' capitato che, messo ADSL ,si semtiva male il telefono, poi mi sono accorto che uno dei due filtri era fasullo .

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

... quando ci sono tante derivazioni telefoniche è meglio mettere un centralino , e a monte mettere uno splitter per l' ADSL , dal quale partirà un doppino per il collegamento internet. Il centralino funzionerà anche da intercomunicante tra le varie stanze. Io ho fatto cosi e funziona perfettamente. Ciao gigio

"Nicola Farina" ha scritto nel messaggio news:HzvGe.23424$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
gigio

"gigio" ha scritto nel messaggio news:Ma%Ge.29232$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

partirà

--------------- ciao... interessa anche me l'argomento... in quanto in casa mia in ogni stanza ho messo un telefono collegando tutti in parallelo.... cmq ho sentito che mettere un centralino quindi rendere l'impianto intercomunicante, bisogna comprare i citotelefoni... è vero ?? in sostanza con i miei telefoni normali (cmq a casa ho ISDN) posso rendere intercomunicanti i telefoni che ho ??? Pino...

Reply to
GM

GM ha scritto:

no, assolutamente, è una vaccata che spara qualche venditore per vendere. Fa tutto il centralino, con cui puoi usare normali telefoni che passano le telefonate (mettendo in attesa) con il tasto R, oppure si chiamano tra di loro componendo semplicemente il numero dell'interno desiderato; ovviamente dovrai digitare "0" per le telefonate esterne.

ciao

P.s: grazie a tutti per l'interessamente alla domanda originaria!

Reply to
Nicola Farina

"Nicola Farina" ha scritto nel messaggio news:2QnHe.8$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

-------------------- grazie per le info... Ciao

Reply to
GM

"GM" ha scritto nel messaggio news:dukHe.24136$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Con la linea ISDN devi montare una centralina ISDN....e potrai utilizzare telefoni normali.... Comunque con google troverai spiegazioni eaurienti. Ciao gigio

Reply to
gigio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.