Ma che belle le CPLD

Ho appena montato, programmato e testato una basetta 1000fori per sviluppare progetti con una CPLD (prima volta che ne vedo una dal vivo). Ho programmato un semplice contatore a 8bit tanto per vedere se tutto era ok.

Cavolo, sono proprio carini questi oggettini....carini carini

Ste

Reply to
PeSte

Nel tempo libero sto giochicchiando con una ISPMACH4 lattice, in tqfp144... sono persino riuscito a costruire artigianalmente una schedina di test con lucidi per ink jet... ho toccato il limite estremo della risoluzione che permettono i grumi della coroditrice e le patacche sul mylar del bromografo... :-)

Ciao OlMirko

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:5BKMd.28095$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:ctvstb$bt4$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

io sono più barbaro....TQFP44 su millefori (con adattatore), se riesco ci faccio una foto.

Ciao Se

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:HYKMd.28148$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... [...]

TOP VIEW -->

BOTTOM VIEW -->

Ola Ste

Reply to
PeSte

carine... temo che per uno scambio di cartoline tu deba aspettare lun..

Ciao OlMirko

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:xkLMd.28210$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:ctvvof$ejn$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

aspetterò :-)

Reply to
PeSte

P.S. quanta segretezza...:-D

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:_nLMd.28221$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:cu00bu$f6g$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

sai, magari uno capisci che ho usato un oscillatore...ops...non dovevo dirlo...adesso mi tocca fare

format internet:*.* /Q /U

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:5BKMd.28095$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Pensa che lo scorso anno ho giocherellato con una 1k100 (Altera) ... che a dire il vero è una FPGA, e ci ho infilato dentro un controllore per la gestione di una macchina a 6 assi. Girovagando per il sito Altera ho scoperto che dentro alcune FPGA (Excalibur?) ci si può infilare dentro anche un simulatore di 8051... quindi un micro dentro una FPGA! :-) ...questo è carino davvero! (se la ACEX base non costasse 25 euro!!!)

J.

Reply to
Regae

Un bel giorno Regae digitò:

Se è per questo in quelle più grosse ci puoi infilare dentro anche diversi PowerPC :)

--
asd
Reply to

Un bel giorno PeSte digitò:

La prima volta che le ho usate, mi si è aperto un mondo... adesso semplicemente non potrei più fare a meno delle logiche programmabili.

Quando ti sei divertito a sufficienza, e avrai imparato un po' di VHDL o di Verilog, dai un'occhiata alle FPGA: quello sarà il punto di non ritorno, la tossicodipendenza compiuta. :)

--
asd
Reply to

hem... io ho appena finito il corso di reti logiche A ed è finito con PLA, PAL e VHDL... ma sinceramente non mi sembrava di essere cosi tossicodipendente dagli esercizi, anzi... non ne potevo proprio più di scrivere stati e bit a mano!

Reply to
news.tin.it

ciao!

c'è modo di autocostruirsi il programmatore di questi affari?

Reply to
ice

PeSte ha scritto:

Confermo. Sono una figata smodata.

Io uso questa:

Buon divertimento ;-) Boiler

Boiler

ciao peste...anche io lavoro spesso con i mille fori ma vedendo le tue saldature in bottom mi è venuto male perchè io non uso dei fili per collegare i vari punti ma tiro lo stagno e ci metto un pattello di tempo.....sono un pirla???

Samurai

PeSte ha scritto:

scusa ma cosa le usi a fare le CPLD??? cioè.... mi fai un esempio pratico perchè so bene come funzionano le FPGA ma non saprei usarle per le attività di hobby! grazie

Samurai

Samurai ha scritto:

Hai in mente i nixies? Ne ho in giro diversi. Perché non farne un bell'orologio?

OK, ma la logica? Soluzioni:

a) processore --> non sono capace b) logica discreta cablata --> è la morte! c) CPLD --> 5 minuti ed è fatta :-)

Ciao Boiler

Boiler

Ti diverti di più alle lezioni della scuola guida o a guidare?

Reply to
cremisi

snipped-for-privacy@bluemail.ch (Boiler) ha scritto:

Con che linguaggio le programmi, di solito?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"dalai lamah" ha scritto

Io con la mia ci ho giocato solo mediante l'interfaccia schematica... Domanda: utilizzare un linguaggio che vantaggi dá? E poi: quali sono le differenze peculiari di FPGA e CPLD?

grazie OlMirko

Reply to
Strelnikov