Ma che belle le CPLD

"ice" ha scritto nel messaggio news:Sz3Od.513306$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

io da grande voglio guidare un'escavatrice!

Il mio curriculum dice Perito Elettronico e poi ing. elettronico. Gli attrezzi del mestiere me li ha dati l'ITIS, l'università soprattutto l'inquadramento e il metodo per usarli.

Il progettista elettronico, per come la vedo io, deve avere il giusto mix tra carta e cacciavite....i progetti si fanno sulla carta, si studiano i datasheet, si fanno le simulazioni al pc....ma poi bisogna anche "smatettare" con saldatore, stagno e pinze! Ritengo IMHO fondamentale la conoscenza della strumentazione di laboratorio....un mio ex collega ingegnere, esperto di cristalli fotonici e tecnologie ultraspinte nell'ottica, cercava di valutare la corrente erogabile da un alimentatore usando l'amperometro in parallelo a Vcc....solo dopo aver sentito me smadonnare perché trovato fusibili andati senza motivo ha confessato :-)

Capacità di improvvisare e soprattutto di adattarsi: un esempio che ho già scritto qui sopra....ieri mattina programmavo CPLD per la prima volta in vita mia e da ieri pomeriggio testo per la prima volta led da 1W ....e domani ho già altre cose da provare che non centrano nulla con quello che sto facendo oggi...

Un'altra cosa FONDAMENTALE è lavorare con gente più esperta di te con la quale confrontare le tue idee....io sono fortunato perché in UT con me ci sono tre persone che progettano hardware da decenni...

Lavoro in italia, a 15 minuti da casa, mi sveglio alle 8 e alle 18 sono già a casa....in estate riesco a prendermi ancora quasi due ore di sole :-)

Non ti dico cosa prendo di stipendio....però sul lago ho un

68 piedi cabinato per i weekend estivi :-D

Ola Ste

Reply to
PeSte
Loading thread data ...

ai cingolati preferisco le 4x4 da off-road, cmq il genere è quello :)

allora sono sulla strada giusta!!! liceo e ora sto studiando proprio ing. elettronica!

concordo! con questi "attrezzi" me la cavo bene, davvero...

qui forse devo lavorarci ancora un po'... sai com'è... certa strumentazione costa e non posso permetterla! A mala pena mantengo l'assicurazione della macchina Almeno quello che possiedo (escluso il tester) lo fatto da me!

OK

WOW

Questa sarebbe stata la prossima domanda... mi hai convinto, voglio fare anch'io il progettista! Anche se ti confesso che fino ad oggi credevo che certe professioni in italia non esistessero...

Ancora grazie per il tempo che mi hai dedicato Ciao!

Reply to
ice

Quasi dimenticavo... conta il voto di laurea per trovare lavoro da progettista? Oppure se dimostri di saperci fare il voto non è poi così determinate?

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:wc4Od.851154$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

prendi la tu macchinina 4x4....non farai nemmeno il solletico alla mia potente escavatrice....gnè gnè gnè

[...]

quello che scrivo non è una critica, sia chiaro, è una constatazione basata sulla mia misera esperienza: il liceo a volte tende a non tenerti con i piedi per terra (vedi l'amperometro in parallelo), ma non è assolutmente un metro di giudizio assoluto.

ottimo direi

[...]

se però incontri strumenti durante la tua carriera accademica cerca sempre di capire bene cosa fanno e a cosa servono

[...]

bene, altre due braccia rubate all'agricoltura che muovono la mia barca a remi (i piedi erano di puffo ovviamente)!!!!!!

ce ne sono, ce ne sono....basta cercare....e a volte sono loro a trovare te... ...come nel mio caso....

Questo che sto facendo è il mio secondo lavoro, ma in entrambi i colloqui (soprattutto per quello di adesso) è stato fondamentale il curriculum, il voto manco l'hanno guardato....ma questo dipende dalle dimensioni dell'azienda e dal tipo di mansione che stanno cercando....qui eravamo in due ad ambire al posto che ho preso io....in un'azienda grande con grande richiesta probabilmente il voto conta di più.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:Qt4Od.34701$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[...]

giusto per non innescare un flame aggiungo che un aspirante progettista hardware (con qualsiasi base superiore abbia) che traffica volentieri con pinze e attrezzature varie con le proprie mani è secondo me ben più che a metà dell'opera. Sono sempre considerazioni personali perfettamente contestabili.

Ola Ste

Reply to
PeSte

Sono della stessa idea! Quello che il liceo mi ha dato è stato "un po' di tutto". Al liceo di pratica se ne fa poca, salvo qualche ora di laboratorio i primi 2 anni Cmq anche ing. elettronica è così... poi con questo nuovo ordinamento credo che la competenza dei nuovi ingegneri sia "sotto soglia" Opinione personale, chiaramente! Senza voler peccare di modestia ma quello che so fare nel settore elettronica/meccanica è tutto da auto-didatta!!!

sicuro! cmq un oscilloscopio o un generatore di funzioni lo maneggio bene... come un debugger od un programmatore di logiche programmabili

"the matrix is all around you" :)))

Ti chiedo l'ultima informazione, se ti va di dirmelo: lavori al nord, in una grande città? Non importa il nome, mi basterebbe sapere se è qualcosa tipo milano oppure bologna, per intenderci

Ancora 1000 grazie!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:GP4Od.851488$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

integra tu le cose (come mi sembra di capire hai peraltro fatto), usa il metodo che l'università dovrebbe darti.

[...]

peccato che non me l'abbia detto Trinity che avevo una proposta di lavoro!

Lavoro e abito in provincia di Bresciaaaaaaaa.....pota... :-D

Reply to
PeSte

"ice" ha scritto nel messaggio news:1c5Od.513873$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

e di che?

Ste

Reply to
PeSte

Il 08 Feb 2005, 13:31, dalai lamah ha scritto:

Confermo il sex-appeal di tale oggettino. :) Appena mi è arrivata, una volta procuratomi l'adattatore per il trasformatore (è si universale, ma ha le tipiche 2 piattine da rete americana) l'ho collegata al monitor VGA. E' uno sballo vedere un diagnostico real-time di tutti gli switch e pulsanti della scheda, ad 8 colori, senza componenti aggiuntivi. Che grande potenziale!

Nota dolente: le spese doganali. Attenzione quindi al "sottocosto"... ;))) Un duro colpo che ho in parte rimosso dimenticando l'importo. :P

Cmq è un ottimo acquisto per muovere i primi passi con le FPGA, visto che hai tutto l'occorrente software e hardware per programmare la SpartanIII e le logiche entry-level della Xilinx.

Byez.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Un po' di tutto che sembrerebbe abbastanza inutile, tranne che insegna a studiare e a capire quanto si legge.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Sinceramente non intendevo solo in questo senso... volevo dire che all'età delle superiori non tutti hanno le idee chiare su come proseguire gli studi ed il liceo mi ha dato la possibilità di capire quale strada seguire, non è poco! Poi mi ha dato quel minimo di cultura generale che mi ha "salvato" in tantissime occasioni ;) Ma soprattutto il liceo insegna a studiare... gli ultimi 3 anni sono stati parecchio tosti... o studiavi o si perdeva l'anno! Questo non toglie che un po' invidiavo alcuni amici che frequentavano altre scuole più tecniche e che studiavano materie che a me piacevano un sacco ma non al liceo non esistevano

Ciao!

Reply to
ice

Concordo pienamente: capacità notevolissime ad un prezzo veramente attraente!!! Lo starter kit (Digilent/Xilinx) poi è realizzato talmente bene che dopo averlo provato non ho potuto fare a meno di prenderne uno per "giocarci" a casa! :-) Unico piccolo neo: 200Kgate sono un pò pochini! :-(

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

snipped-for-privacy@llospam.it (Matricola) ha scritto:

A quanto ammontano queste spese??

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.