domotica:come interagire con apparecchi già intelligenti?

in questi giorni sto fantasticando sulla mia casa dei sogni (a volte penso dia maggiore soddisfazione il solo pensiero che non la realizzazione pratica dello stesso) ed in particolare sull'impianto elettrico e dato l'andamento dei tempi non potrei non pensare ad un impianto domotico. Ecco la mia visione di impianto domotico: si tratta di un impianto parallelo all'impianto esistente, cio=E9 permette attraverso un secondo impianto (il bus) di gestire e controllare i componenti classici dell'impianto (gli ingressi, come ad esempio gli interruttori ed i pulsanti; e le uscite, come ad esempio i carichi). Tuttavia i miei pensieri cominciano a farsi un p=F2 ingarbugliati quando cominciano a presentarsi degli apparecchi dell'impianto tradizionali che hanno gi=E0 una loro intelligenza interna, alcuni fra i quali possono essere cronotermostati, sorgente di diffusione sonora, centrale allarme, computer, home theatre, eccetera). In pratica il mio dubbio =E8 il seguente: volendo remotizzare tutti questi apparecchi, in che modo devono essere collegati? E soprattutto occorre che siano gi=E0 predisposti per il passaggio del bus e che siano tutti della stessa marca, oppure ci si pu=F2 arrangiare lo stesso? In altre parole, come bisogna fare per poter accendere il pc tramite invio di sms dal cellulare, regolare il cronotermostato da computer, impostare un programma sull'home theatre direttamente dal computer? (e si potrebbero fare mille altri esempi).

Reply to
elagogo
Loading thread data ...

Forse è il caso che vieni a farti un giro dillà da noi su free.it.discussioni.domotica... siamo una squadra, e servono discussioni! ;-)

Avanti ti aspettiamo...

Enrico.

Reply to
Enrico

Ti servono nuovi clienti ? Ormai quel gruppo e' diventato la porta di un negozio per due o tre installatori, non un posto dove si puo' discutere seriamente di domotica senza interessi di mezzo. Quei pochi che facevano qualcosa se ne guardano bene dal postare ancora li' visto che gli installatori annullano ogni discussione decente tirando sempre acqua al loro mulino.

Altro che gruppo di discussione ...

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

Dipende dal sistema che scegli per automatizzare la casa. Il bus non e' certo l'unico modo, che va molto bene se fai la casa da zero. Ci sono altre tecnologie che permettono di fare domotica, ma di sicuro se adotti elettrodomestici "intelligenti" temo ti leghi alla tecnologia usata da tali elettrodomestici .. a meno ovviamente di realizzarti delle interfacce tra sistemi diversi.

Beh siamo su it.hobby.elettronica :-) Ci si arrangia ma non e' detto sia facile. Se vai ad infognarti con qualche sistema proprietario, a meno di essere in grado di capire come funziona tale sistema, difficilmente puoi realizzare interfacce.

Ciao Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

Si infatti il mio fatturato è aumentato un casino grazie a quel gruppo! Tra 'n pò vado con la lamborghini a lavorare... :)

Ti sei svegliato male stamattina?

Il fatto che quei 2 o 3 che facevano qualcosa più per hobby che per professione non postino più dipende solo da loro, non credo nessuno li abbia mai mandati via.

In un gruppo di discussione si discute aldilà dell'attività svolta e dalle opinioni di chi discute... se qualcuno avendo una visione delle cose differente decide di lasciare il gruppo son cavolacci suoi!

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Fortuna che ci sei tu e quei pochi a detenere il dono del sapere supremo! :-D

Come pensi di interfacciare uno stereo, il classico Pioneer suppongo, ad un sistema domotico? E con quali funzionalità/prestazioni?

Lui vuole un sistema integrato che gestisca tutto e in vario modo... computer, gsm, comandi tradizionali ecc... insomma un'integrazione e interazione completa tra tutto ciò che è tecnologia elettrica/elettronica in un'abitazione.

Io quale installatore vedo soluzioni commerciali di sicuro funzionamento e costo in linea con ciò che si richiede... ovvero se vuoi la mercedes o te la compri o puoi decidere di costruirtela da solo se sei capace :)

Tu sei per la seconda soluzione no?... Bene, sono curioso di vedere quali miracolose soluzioni a buon mercato proporrai tu a "Elagogo"...

Enrico.

Reply to
Enrico

Per nulla, ho solo espresso la mia opinione su quel gruppo.

Infatti non ho scritto che qualcuno li ha mandati via (cosa oltretutto impossibile) ma basta leggerlo per un po' per vedere la natura dei post. Se chiedi info tecniche c'e' sempre qualcuno pronto ad insultare e sottintendere che vuoi rubare chissa' quali segreti.

Cosi' come dire quello che si pensa no ? Che ti rode ?

Ciao Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

Invidia eh ? :-) Per quello che sei un commerciante ? :-)

Sistemi ce ne sono, il punto e' se vuole comprare qualcosa di gia' pronto o se vuole "sporcarsi le mani". Il fatto di chiederlo su un gruppo come questo per me implica il volersi sporcare le mani.

Temo continui a sfuggirti il significato di it.hobby.elettronica. Non ti basta di aver ridotto free.it.discussioni.domotica in un negozio, insieme ai tuoi "colleghi" ? Ora anche qui devi proporre soluzioni che possono solo essere vendute "as is" da qualche installatore ?

Grazie ai commercianti di soluzioni a buon mercato non ce ne sono, a meno di vivere fuori dall'Italia. E poi scusa, per te ogni domanda deve per forza trovare una risposta nel tuo negozio ? :-)

In quanto alle soluzioni io non "propongo" nulla, non vendo nulla io quindi non devo proprio proporre nulla. Sono un hobbista che ama capire le cose e fare qualcosa, senza guadagnarci nulla. Al massimo gli suggerisco che se proprio vuole installare qualche sistema, di prenderne uno "aperto" e documentato. Niente roba proprietaria e misteriosa.

Se ha un impianto basato su standard documentati, sara' poi possibile progettarsi tutte le interfacce che si vogliono, senza per forza progettarsi l'intero impianto da zero.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

"Stefano Bodini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non so quando sia potuto accadere ciò... son tornato nel NG da neanche un mese. Comunque mi sa che sei tu a vedere cose che non esistono, sei prevenuto e credi che gente come me sia là nella speranza di trovare clienti, cosa perlomeno inverosimile... sei ridicolo :)

Mi danno fastidio le tue stupide insinuazioni...

Io ho un sito internet, se fosse come dici tu l'avrei già nominato più volte in vari NG come fanno in tanti... ti sfido a trovare un mio post di quel genere.

Reply to
Enrico

Eh si... un'invidia estrema, sono tutto verde e rotolo perterra :)

Cosa sacrosanta e certamente possibile. Tutto è possibile.

Tecnicamente mi concederai che di certo non è il massimo smontare lo stereo ed andarsi a tirare fuori i comandi per remotarli a qualche maniera...

Comunque lo puoi certo fare: tiri fuori i filetti x gestire il volume motorizzato, accensione e spegnimento, il play e stop del cd, avanti e indietro delle tracce, cambio disco, la selezione del tuner, la ricerca delle stazioni... e poi costruisci l'interfaccia.

Costruirsi il sistema multiroom? Lo puoi fare... con qualche limite ovviamente, e questo è essere realisti. Poi se tu credi di ottenere le stesse cose riducendo il Pioneer da 1000 euro ad un ammasso di cavetti e scede fatte in casa buona fortuna...

I clienti non si trovano certo su un NG... il fine di free.it.discussioni.domotica è quello di generare discussioni, punto. Te sei paranoico, vedi il marcio ovunque..

Io non ho proposto nulla, come te del resto... sai solo fare chiacchiere come al solito.

Se il nostro amico vorrà sentire la campana di chi in questo settore ci lavora può venire di là, giusto per farsi un'opinione a 360 gradi. Se preferisce seguire la tua strada gli auguro buona fortuna.

E infatti stiamo aspettando che gliela dia tu la soluzione a buon mercato... io non ne sono capace.

Tranquillo che non gli vendo nulla... chissà da dove scrive! Che paranoico...

Ti ha chiesto come realizzare il sistema.

Puoi rispondergli spiegandogli come modificare lo stereo, come distribuire i segnali, come interfacciarlo al computer, e come fare altrettanto con la caldaia, con l'illuminazione ecc... oppure puoi continuare a fare chiacchiere che non portano a nulla...

Mi pare di aver capito che ha un impianto tradizionalissimo... e vuole creare un sistema gestibile da pc e gsm per attivare e gestire riscaldamento, stereo e quant'altro. Spiegagli come fare, cosa usare, e magari digli anche quanto tempo ci impiegherebbe, quanto può spendere e le probabilità di riuscita.

Dal momento che chiede non è certamente un esperto, altrimenti sarebbe già all'opera... ho i miei dubbi che possa fare da solo tutto questo, ed in tal caso le tue saranno e resteranno soltanto CHIACCHIERE.

Io sono un pò più realista e dico che ci sono sistemi multiroom belli e fatti, fai 2-3-4 zone audio o audio/video, in ogni zona vedi/senti quello che ti pare e la centrale di controllo ha gli I/O neccessari ad essre interfacciata a ciò che ti pare... aggiungi un termostato gestibile da SMS e finito li.

costerà qualche 1000 euro in più ma

1)non è detto che i soldi si debbano spendere soltanto in automobili e bei vestiti 2)il sistema funziona, se si guasta ha una garanzia, se devi cambiare un pezzo lo pigli e lo cambi... non è che te lo devi ricostruire da solo 3)il risultato estetico e le prestazioni offerte non sono paragonabili al "pioneer modificato" :)

Ciao...

Reply to
Enrico

Non e' il massimo, e allora ? Perche' non gli hai risposto qui e subito anziche' invitarlo altrove ?

Cos'e', sei convinto che solo un installatore sa fare qualcosa ?

Beh di sicuro non offendo come fai tu chi esprime un parere. Non mi sembra di aver detto chissa' cosa. Il 99% delle discussioni su quel gruppo sono ridotte a discussioni su quale e' il miglior sistema in commercio, non discussioni tecniche per sperimentare anche nuove tecnologie o discussioni dove si entra in dettaglio su come poter fare qualcosa, come invece si faceva all'inizio prima dell'avvento di certa gente (e no, non mi riferisco a te). E la maggior parte dei post sono fatti da installatori per installatori. Questo e' un fatto, basta leggersi un po' di post. Non ci vedo nulla di offensivo. A meno che la verita' sia offensiva per te.

Beh non che tu abbia proposto qualcosa finora, tranne che offendere me.

Ma guarda che se viene la' non mi crea nessun problema. L'importante che sappia che chi "suggerisce" qualcosa la' in genere ha degli interessi a farlo e che quindi, IMHO, non e' obbiettivo.

Again, inutile che ripeti cose note. Sei tu quello che vendi, non io. Non tutti hanno la mentalita' del "proporre soluzioni" come se fossi il buon samaritano. Abbi almeno la decenza di ammettere che le tue "proposte" sono molto interessate. E la mia frase di cui sopra non era riferita a te o a qualcuno specifico, era generale per indicare la mia totale sfiducia dei commercianti in Italia, dove specie in questo settore, sono riusciti a tenere i prezzi molto piu' alti che nel resto del mondo.

Beh Enrico, direi che e' esplicativo questo tuo offendere gratuitamente. Ma si vede che non hai argomenti validi con cui ribattere, capisco.

Per curiosita' ... se io faccio chiacchere inutili, tu cosa fai di bello ? Stai dicendo che tu su un gruppo di discussione hai il poter di fare davvero qualcosa oltre che discutere ? Ah beh, oltre che insultare chi dice le cose come sono ovvio ...

Enrico, parliamoci chiaro. Se vuoi discutere "seriamente" di cosa si potrebbe fare nel caso del poster iniziale, piu' che volentieri, ma QUI e ORA e senza insulti. Se insisti con gli insulti finisci anche te in kf come l'altro commerciante becero cafone che frequenta quel gruppo.

Ah le tue invece che sono ? Perle di saggezza ? Sei il detentore della Verita' Tecnologia Totale ? Un po' di umilta' non guasterebbe

Il bello e' che sarei anche il primo a suggerire cose simili e potrei anche aggiungere molti altri argomenti sul perche' sarebbe meglio fare determinate cose usando impianti commerciali, MA ha chiesto su un gruppo di hobby elettronica e al di la' di tutto odio i "consigli" dati con un secondo fine. Anziche' dirgli "vieni di la'" potevi semplicemente rispondergli.

Ma evidentemente devo aver colpito nel segno per scatenare questa reazione eh ?

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

Se non sai, come tu stesso ammetti, non credi che come minimo dovresti darmi il beneficio del dubbio ? E magari informarsi ? Google e' la' a testimonianza.

Ah vedo che continui con gli insulti. Bene, ottimo segno allora. Devo decisamente aver colpito un nervo scoperto.

Dopo questi post direi che fai bene a non pubblicarlo. Io non so quanto andrei da una persona che quando non ha argomenti, insulta l'interlocutore.

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

"Stefano Bodini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Google e' la' a testimonianza.

Andrò a cercare la fantomatica lite... probabilmente mi son perso una chicca quando non c'ero... è stato GZ? :)

E chi ho insultato? Le insinuazioni? :)

Hai iniziato te insinuando che di là ci sia una specie di organizzazione che opera alla ricerca di clienti... potevi risparmiartela e dare la tua risposta al nostro amico. Invece sei sempre lì a dare contro a chi oltre che x semplice passione opera professionalmente in questo settore... devono proprio averti fatto incazzare sti installatori eh? :)

Certo che no! Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello!... Sai quanti malpensanti pronti a darti del'aprofittatore ci sono in rete?

Va bene dai non ti arrabbiare, non darò più delle stupide alle tue insinuazioni... :)

Enrico.

Reply to
Enrico

"Stefano Bodini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mica l'ho invitato a casa mia... manco fosse na bella signorina :)

Chiedeva di domotica, esiste un NG tematico, ed io lo invito dove cavolo mi pare, pensi di vietarmelo? :)

Poi se vuole venire bene, se non vuole venire non lo obbliga nessuno.

Ma poi a te che ti frega non ho capito. Ti rendi conto che io rispondo a tizio e te ti intrometti con tono offensivo insinuando questo e quello... e poi sarei io quello "il cattivo"? Sei una peste! :)

Certo che no, sono convinto che sono due cose diverse il pioneer modificato ed un sistema multiroom commerciale... è la mia opinione. Puoi rispettarla o meno ma non cambiarla, come io non intendo cambiare la tua... basta che non mi vieni a rompere io non ti rompo.

Non ho certo iniziato io... potevi lasciarmi in pace, invece hai pensato di insinuare che io uso usenet x cercare clienti; non frignare se poi io vado avanti.

Mah... evidentemente mi ha dato fastidio la tua opinione dal momento che frequento il gruppo x condividere esperienze e cercare nuove applicazioni e non certo per trovare clienti.

Mah... se vai a vedere ci sono post di questo genere proprio fra gli ultimi che ho postato.

, come invece si faceva

Secondo me c'è spazio per ogni tipo di discussione... non capisco cosa te ne frega se nel gruppo c'è l'installatore che parla del sistema appena installato, dei pregi e difetti della tal azienda ecc... Vuoi parlare di microcontrollori? Di protocolli bus? Sei il benvenuto...

E ci sono anche post di installatori per gente comune che sta provando o pensa di installare qualcosa in casa...

Questo non è offensivo.

E' invece offensivo quando tu dici:

"Ti servono nuovi clienti ? Ormai quel gruppo e' diventato la porta di un negozio per due o tre installatori, non un posto dove si puo' discutere seriamente di domotica senza interessi di mezzo. Quei pochi che facevano qualcosa se ne guardano bene dal postare ancora li' visto che gli installatori annullano ogni discussione decente tirando sempre acqua al loro mulino.

Altro che gruppo di discussione ..."

Questo per me è offensivo.

Io mi diverto, mi passo il tempo quando ne ho voglia, a vedere se posso dire la mia, se posso essere d'aiuto, e lo faccio in buona fede che tu ci creda o no. Che tu ci creda o meno non me ne frega una mazza, ma se fai allusioni tipo "ti servono nuovi clienti?" mettendomi in cattiva luce allora mi da fastidio... perciò non venire a dire a me che offendo quando TU hai iniziato il tread con un reply interamente dedicato a insinuazioni gratuite.

Ognitanto bisognerebbe evitare di rompere le scatole alla gente... o quantomeno non lamentarsi dopo se questa risponde x le rime.

Dal momento che hai dato te inizio alla miccia dedicando l'intera risposta a quanto sopra per quanto mi riguarda possiamo andare avanti ad oltranza...

E allora la prossima volta dagli la tua risposta ed evita di rompere le palle a me.

Io non ho alcun interesse a consigliare questo o quel sistema, io non produco nulla. Gli altri non lo so, ma non mi risulta ci sia nessun titolare di aziende produttrici... a limite qualche dipendente. Magari gli danno una gratifica x ogni post inviato :)

:)

Io non vendo niente, io installo limitatamente alla mia provincia... e dubito che il nostro amico stia nelle vicinanze :)

Ma che vorresti dire, che siccome lavoriamo nel settore c'è il conflitto di interessi e non dovremmo postare? :-D

Ancora :-D

Ma che ti credi che se il nostro amico si fa montare un multiroom della Creston questi mi chiamano e mi dicono "oh grazie Enrico, ci dia il suo numero di conto che le facciamo il solito bonifico!"?? :-DDDDDDDDDDDDDDDD

Ah non l'avevo capito che avevi sfiducia!.. :-) Ed è per questo che non perdi occasione x darci contro? :)

dove specie in questo settore, sono riusciti a

Tutta colpa di free.it.discussioni.domotica e dei suoi commercianti... bisognerebbe chiuderlo :)

Vedo che anche tu non brilli di fantasia... mi sembri mio nipote che fa di tutto piuttosto di dire sempre l'ultima parola, solo che ha 16 anni.

Io installo impianti.

No, sto dicendo che se ho una soluzione da proporre la propongo e solitamente è un discorso "finito" dove alla fine ho risposto alle domande del richiedente ed ho fatto il possibile per metterlo in condizione di valutare una soluzione... non sto li a rompere le palle agli altri, sempre che non mi vengano a cercare, allora mi ci diverto...

A me lo dici?... :-DDDDD Rileggiti il post...

Per quanto riguarda il nostro amico se vuole seguire il mio consiglio che faccia un salto pure di là e sentirà più di un parere oltre al tuo...

Ah GZ, mitico :)

Speravo facesse un salto pure lui ma si vede che oggi non ha tempo o ha di maglio da fare... beato lui :)))))

Che fai, adesso mi rubi pure le battute?... :)

La verità è che infondo se da un lato il tuo attacco mi infastidisce d'altro canto sei l'unico che ha questa particolare dote del farmi attaccare miccia, non succede con nessun'altro di solito... mi sa che se mi metti nel KF è meglio per te, ma sono combattuto, una parte di me sarebbe dispiaciuta di non avere più questo periodico passatempo, l'altra parte di me invece sarebbe felice di non sentirsi più attaccare con false insinuazioni...

Quale parte di me decidi di accontentare? :)

Bye,

Enrico.

Reply to
Enrico

A parte che non capisco che ci sia da sorridere pensando a quell'immenso cafone maleducato e arrogante. Certo che chi va con lo zoppo ...

Se non lo sai te ...

Ah e sarei io il paranoico ! :-) Dato che il 90% delle discussioni la' ormai sono tra voi installatori su quale marca e' meglio usare e che chi installatore non e' puo' solo sperare in qualche preventivo, non mi sembra di "insinuare" proprio nulla dicendo che cercate clienti. E' una deduzione piu' che legittima e piu' che logica.

Oh intendiamoci, la cosa sarebbe anche positiva. Un bel gruppo dedicato alle offerte commerciali lo vedo anche molto utile. Uno non sa a chi rivolgersi, che chiedere, dove andare e voi gli fate offerte e suggerimenti. Sinceramente la trovo una cosa utile, ma non era quello lo spirito del gruppo e visti i modi con cui qualcuno insulta chi chiede informazioni, e' ovvio che non ci sia molto interesse a parte qualche casta in quel gruppo ormai.

Mi spiace che non riesci a capire il mio punto di vista, ma devo dire di non esserne sorpreso. Temo sia questione di mentalita', in Italia vige ancora l'idea di casta, dove solo l'Installatore Operatore Professionista e' in grado di fare qualcosa. Guai a fare notare che non e' vero e che spesso leggi e regole sono fatte solo per incentivare e proteggere determinate lobby. Non c'e' scritto da nessuna parte che solo un installatore e' in grado di fare un impianto, ne' tantomeno che solo un installatore puo' insegnare come fare qualcosa.

Da questa mentalita' derivano tante brutte cose, tra cui il fatto che il mercato e' protetto e i costi sono artificialmente alti. Per passione potevi benissimo rispondere qui, che e' IT (ah btw, cosa che ancora non hai fatto mentre io da tempo) ed eventualmente invitarlo a continuare sul gruppo di domotica per approfondire eventualmente il discorso degli impianti.

Beh si chiamerebbe spam :)

Vedo vedo ... peccato, e' la seconda volta che provo a "discutere" con te ma decisamente la cosa non e' possibile. Devo sempre ricordarmi della prima regola di una discussione.

Vedro' di ricordarmela da ora in poi.

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.