Contatore Geiger, dove comprarlo?

Dovrei acquistare un piccolo contatore Geiger per rilevare dei livelli di radioattività. Sapete indicarmi dove posso acquistarlo online su un sito italiano, e quanto potrebbe costare un modello economico e abbastanza affidabile nella misurazione?

Grazie

Reply to
Giuseppe R.®
Loading thread data ...

Giuseppe R.® ha scritto:

formatting link
In alternativa c'è Nuova Elettronica, che ne ha almeno due.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

formatting link

erano presenti ieri a gonzaga in fiera e li avevano a 100 euro completi di una bella cassa in legno

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

"Giuseppe R.®" ha scritto nel messaggio news:MLd%d.677078$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Misurare la radioattività è un affare un po' troppo complesso per acquistare un contatore a caso! Dipende da che radioattività devi misurare (particelle alfa, beta, e/o raggi X o gamma), come la vuoi misurare e sopratutto, a quali livelli (anche se nel tuo caso sicuramente si tratterà di bassi livelli di radioattività). Se hai voglia di spiegare meglio che misura devi fare e come, ti si può suggerire almeno su quali contatori rivolgere l'attenzione.

Neanche sul prezzo ti si può rispondere più di tanto, perchè quello di un contatore "moderno" può oscillare moltissimo a seconda del tipo di tubo che monta e dal tipo di lettura che ti danno (solo sonora, analogica o digitale). Diciamo comunque dai 100 ai 200 euro

Ciao

Reply to
Nox

"Nox" ha scritto nel messaggio...

Dovrei fare delle misurazioni sull'intensità di emissione radioattiva di alcuni tubi catodici e di macchinari laser di un laboratorio di riparazione, per cui credo che la portata di misura sia abbastanza ridotta. Non mi serve una misurazione precisa, ma una rilevazione grosso modo indicativa per capire se il livello di emissione sia nocivo o meno alla salute. Quale contatore potresti consigliarmi?

Reply to
Giuseppe R.®

"Giuseppe R.®" ha scritto nel messaggio news:M8j%d.1089118$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

..

riparazione,

Parliamoci chiaro: per la rilevazione SERIA delle emissioni radioattive occorrono strumenti fuori dalla portata dei comuni mortali. Per stabilire invece se un certo materiale è più radiattivo di un altro (senza però poterne conoscere la natura) va bene un contatore di quelli "per uso hobbistico". Anche se la gamma rilevabile è ristretta.

Io ho realizzato con successo diversi esemplari di uno degli ultimi modelli proposti da nuovaelettronica (intorno ai 120 euri). E ho scoperto che la casa di campagna in mattoni di tufo dove vivo sembra leggermente radioattiva.. O_°

ciao!

Reply to
tetra-hub

"Giuseppe R.®" ha scritto nel messaggio news:M8j%d.1089118$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Pure io faccio di queste misure ogni tanto... ma le faccio più per diletto che per reale necessità! Di solito o mi diverto a raccogliere la polvere dagli schermi dei 2 televisori che ho in casa per misurare che attività hanno, oppure per controllare qualche valvola inserita in qualche mio progettino con alte tensioni (valvole raddrizzatrici dei vecchi TV in genere) :)

Ok, quindi ti servirebbe un semplice contatore dotato di un tubo in grado di rilevare i raggi X, che però effettui misurazioni su bassissimi livelli. Personalmente ti consiglio di prendere un piccolo contatore tascabile che abbia un tubo Geiger-Mueller a finestra di mica da un lato (tanto per farti un idea, i tubi di cui parlo sono questi

formatting link
Però questi strumentini che utilizzano rivelatori piccoli hanno l'inconveniente di essere poco accurati nelle misurazioni "brevi" e quindi è estremamente importante che abbiano la possibilità di effettuare la loro misura in un arco di tempo impostabile, o comunque "lungo"... il che è antieconomico, perche uno strumento del genere deve necessariamente avere un display digitale con tutto quello che ne consegue in termini di "contenuto di elettronica" per restituirti una misura. Quindi se prendi uno strumento del genere, EVITA assolutamente quelle schifezze ad ago (una lettura tramite strumento ad ago va bene per contatori molto sensibili, più da "caccia" alle sorgenti, che da misurazione, oppure per misurare livelli medi di radioattività), ma cerca piuttosto uno strumento che abbia la possibilità di essere interfacciato ad un PC!!! In questo modo riduci drasticamente il costo dello strumento e in più ti ritrovi con uno strumento eccezionale in grado di misurarti anche la differenza tra la radioattività di fondo e quella del Potassio-40 contenuto nel KCl (sostituto del sale da cucina). In pratica avresti uno strumento che da solo ti da un indicazione grossolana sulla radioattività (tanto i livelli pericolosi sono ben rilevabilianche del più cessoso dei contatori...), mentre collegato ad un PC diventerebbe uno strumento estremamente accurato (un software per pc ti consente di effettuare misurazioni anche sull'arco di ore e come saprai quando si parla di radiazioni + la misura è lunga + è accurata)

Ti porto il mio esempio....

Io per fare le mie misure (che non si limitano alla polvere e alle valvole, dato che quando hai un geiger poi ti diverti a misurare un po' di tutto!) uso 2 contatori: Il primo l'ho acquistato su eBay... un bel contatore anni 60 (..un residuato da guerra fredda insomma! eheh) un CDV-700 6b della Electro Neutronic per essere precisi e in un po' di tempo, spendendoci qualcosina, l'ho leggermente modificato per portarlo ai giorni nostri e tra le altre cose l'ho dotato di una sonda detta "a pancake" seria, con una bella finestrona in mica da 2 pollici di diametro. Alla fine ho speso in totale sui 200euro ma ne è venuto fuori un ottimo strumento, davvero sensibile, per la misurazione di alfa-beta-gamma e raggiX. Questo lo uso principalmente per la ricerca di sorgenti radioattive, data la sua alta sensibilità!

Quando con il primo strumento trovo una sorgente, la misura la effettuo con il secondo contatore... Questo strumentino è un piccolo tascabile pagato poco + di 100euro che utilizza un rilevatore LND712 (un tipo di tubo Geiger-Mueller a finestra in mica di buone dimensioni... il link che ti ho dato prima è proprio del produttore di questo tubo.. la LND appunto) e non ha alcuno strumento di misura incorporato, ma ti permette di ascoltare solo i "click" tramite un altoparlantino... molto pratico da portare a spasso, che ti permette una volta che ti sei fatto l'orecchio ad avere un indicazione sulla radioattività semplicemente ascoltando il numero dei "click" Come dicevo però, "l'arma segreta" di questo gingillo, è la possibilità di essere interfacciato al PC tramite porta seriale. Con questo posso effettuare misure lunghissime, monitoraggi continui con i valori riportati su grafico in modo da avere l'idea dell'andamento ecc ecc... Insomma... un software per PC è sicuramente in grado di offrirti + opzioni di misura di qualunque altro strumento...

Per chiarirti un po' le idee comunque ti consiglio questo link

formatting link

Cercare qualcuno che venda qui in italia uno strumento come quello che ho appena destritto, è un po' + difficile. Però se con google inserisci la chiave di ricerca "Geiger-Mueller" e cerchi sulle pagine in italiano, dovrebbero sicuramente saltare fuori parecchi link. In fine....... se hai pratica c'è sempre eBay! :)

Ciao

Reply to
Nox

"Luca T." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Si, ogni volta che una radiazione ionizzante si "infila" casualmente dentro il tubo, questa provoca un debolissimo passaggio di corrente per via dell'effetto ionizzante... la debole corrente viene mandata ad un amplificatore al quale è collegato un altoparlante

Hmm... si, perchè in questo modo tu vai a misurare l'intensità del flusso, cioè quanti eventi ionizzanti hai per unità di superficie (che sarebbe la finestra del tuo tubo). Da qui si capisce che in caso di sorgenti deboli, maggiore è la finestra e maggiore è sia la sensibilità che l'accuratezza della misura.

Si... semplicemente si limita ad inviare al PC i click, relegando a lui tutta la parte dell'elaborazione... il PC fa da contatore e data la frequenza dei click e date le caratteristiche del rivelatore, si fa le sue belle elaborazioni e ti restituisce grafici e valori con unità di misura (di solito restituiscono valori in milli Roentgen/secondo) diverse dal semplice CPM (collisioni per minuto)

Reply to
Nox

Ciao a tutti, mi rifaccio al post di Giuseppe per ri-postare una domandina fatta mesi fa su it.scienza.fisica (nella speranza di trovare qualche esperto in materia...)

...pur essendo un completo profano in materia, (fisica/geologia) ho costruito alcuni anni fa il contatore geiger di nuova elettronica, quello nella scatolina plastica nera dotato di led verdi e rossi, che regolarmente è finito ad ammuffire in un cassetto. Recentemente l'ho preso durante un'escursione, e ci ho testato del minerale trovato a cielo aperto(saranno un paio di Kg di sassi) che mandano regolarmente a fondo scala lo strumento (diciamo che si accende con discreta regolarità il nono led, quello degli

0.07mR/h, entro 10-12 secondi dall'azzeramento del contatore). Vorrei chiedervi alcune spiegazioni sul reale livello di radioattività e pericolosità di questo materiale...

OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Nox" ha scritto nel messaggio news:rBz%d.680810$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

/\/\/\/\/\/\/\.... ora! sorry

Reply to
Nox

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:d1mtf3$pmr$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Sicuro che il fondoscala sia 0,07mR/h ? E' un valore bassissimo (la radioattività di fondo in genere è sugli

0,02mR/h che, con un tubo "medio", si traduce in circa 15-30 collisioni al minuto). Cmq, se la lettura è corretta, 0,07mR/h non sono nulla di chè... il tufo fa segnare valori maggiori! :) Una bella roccia radioattiva, per essere considerato un esemplare serio (secondo me!) deve almeno arrivare ad alcuni mR/h :-P Quella che ho io (l'unica roccia cho ho cioè... [ma non l'unica sorgente!]) mi pare di ricordare si attesti poco sopra i 5mR/h in alcuni punti, ed è un campione sicuramente da rispettare, toccandolo solo con i guanti e facendo attenzione a non respirarsi le eventuali polveri!

Ciao

Reply to
Nox

"Nox" ha scritto nel messaggio

Lo possiedo anch'io.

Si, ho verificato sul mio.

Puo' darsi ma io non la considererei cosi' bassa, possiedo un pennellino antistatico AM242-24uc che, se avvicinato allo strumento, lo fa andare a fondo scala. Quando lo acquistai si raccomandavano di non toccare la griglia che e' a contatto con le setole, provai anche a lasciarlo sopra del materiale fotografico in busta sigillata, indovina cosa constatai sviluppandolo?

Spero che tu non lo tenga in casa questo materiale!, in caso affermativo ti prego di non invitarmi a casa tua :-).

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Grazie a tutti, ai tempi il contatore venne presentato per i cibi, da ciò l'elevata sensibilità; mi sono un po' allarmato perche' le poche volte che ho provato il contatore, non riuscivo mai a vedere più del primo o secondo led acceso, tanto che dubitavo che funzionasse, finché non trovo sti sassi che lo mandano a fondo scala. Mi domandavo se fosse normale lasciarli in giro così, dato che sono scorie minerali, o se qualcuno avesse dovuto almeno interrarli.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

tetra-hub ha scritto:

Radon! Qui in Ticino lo conosciamo bene.

Ciao Boiler

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:d1oiof$qns$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Ripeto... 0,07mR/h misurati a contatto con il materiale sono ben poca cosa... una scemenza.. un valore che anche la radioattività di fondo può raggiungere in alcune zone o durante un volo in aereo in certe circostanze... Se hai un bel televisore di quelli che sullo scermo raccolgono un sacco di polvere, falla su con un po' di cotone e avvicina il geiger a quella. La lettura sarà prossima a quegli 0,07 In più... i contatori come quello che ho io hanno attaccata sul fianco una sorgente totalmente inoffensiva, che serve per calibrare lo strumento su

1,2mR/h. Se fosse pericolosa di certo non sarebbe li ! L'unico rischio c'è nel caso te la mangi..........

Mmmm... Ora capisco perchè il nucleare in Italia non passerà mai... se si ritengono pericolose scorie da interrare anche degli innocenti sassolini che presentano una radioattività naturale leggermente superiore a quella di fondo !!!!!!!!!!! O_o" Tanto allarme per nulla insomma!

( Aumenta il range di quel contatore... vederlo a fondo scala ti fa un brutto effetto!! :-D ) Ciao

Reply to
Nox

"Nox" ha scritto

Hei, avevo premesso la mia ignoranza in materia... chiedere è lecito! Mica ho chiamato la protezione civile :-)

cmq grazie per la risposta Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Nox" ha scritto nel messaggio news:SZD%d.1094108$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

sorgente!])

un

Scusa se mi intrometto, ma sono curioso! Tanto per fare confronti, a quanto arrivano i materiali veramente radioattivi?(tipo...che so...i materiali che usava Fermi ad esempio) E dove le trovi queste roccie? In giro? Sai, non vorrei che portandomi una bella roccia a casa iniziassero a cadermi i capelli(come chiunque abbia lavorato con queste cose quando ancora non si sapeva fossero pericolose, o quasi) Scherzo, eh!:-) Però l'argomento mi ha sempre interessato...

Ciao! Kingofcastle

Reply to
Kingofcastle

"Kingofcastle" ha scritto nel messaggio news:_xi0e.27887$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Uhmm... mi limito a dire che i rivelatori usati per la misura di alti livelli di radiazioni hanno una scala che va da 1 a oltre 500R/h, anche se oggi il roentgen lo usano solo gli hobbisty per le loro misure, professionalmente si sono adottate altre unità di misura. Per farti una idea prova a cercare online gli effetti ai vari livelli di radioattività e i tempi di esposizione massimi consigliati a seconda del livello di radioattività.

Ciao

Reply to
Nox

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:d1ro1r$97j$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Ehehe... ok ok :)

Reply to
Nox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.