Lucine da cruscotto Bottari :o(

Da un po' di tempo ho le luci del cruscotto bruciate. Ho provato a sostituirle ma e' quasi impossibile perche' sono sigillate dentro il tachimetro. Ho pensato cosi' di comprare quelle lucine si collegano all' accendisigari, con l' idea, poi di collegarle all' interruttore luci. Ho comprato una confezione con un paio di lucine blu Bottari.

(ho anche comprato una lampadina a siluro "blu", sempre Bottari per illuminare l'interno. la lampadina ha solo IL VETRO blu e non illumina niente, 5 euri buttati. ho gia' fatto un post su IHFDT)

Queste lucine pensavo contenessero una serie di led colorati, o quelle strisce luminose azzurre, invece contengono un pidocchiosissimo led bianco ed una resistenza, coperti da un pezzo di plastica blu e la luce manco si vede :o( insomma, questo Bottari vende le peggiori cineserie (per di piu' la sulla confezione ce' la foto di quello che chiaramente e' un transex.)

Il mio dubbio e' questo: il led e' collegato ad una resistenza da 510 ohm. questi led, collegandoli alle luci dovrebbero stare accesi molto a lungo e' una resistenza adeguata o, dopo un po' si brucia tutto ?

Reply to
vitt.bianchi
Loading thread data ...

Che auto è? le luci del cruscotto, se ad incandescenza, non sono mai sigillate proprio per permettere la sostituzione.. però andrà smontato il cruscotto e quindi può essere una cosa un pò macchinosa.

fatti due conti nel led scorrono 22mA quando la tensione è 14,4V quindi vai tranquillo che può stare acceso a giornate! Saluti.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

no dai non può essere che sono sigillate là dentro.

io nel mio pandino vecchio..ho dovuto rimuovere TUTTO il cruscotto...tirare fuori il "monoblocco" del quadro(quello si che non si smonta o quasi)staccando il cavo tachimetrico e quelli elettrici(sono 3 in tutto se non ricordo male). a quel punto dal RETRO di quel blocco ho potuto tirar fuori le lampadine,cambiarle e rimettere tutto a posto...è seccante ma si può fare!

Reply to
Salvo

ntro

, con

ione

nare

isce

(

Lascia perdere queste bizzarre idee! :-) Le lampadine dietro al tachimetro si possono sostituire, non esistono auto su cui non si pu=F2.

Reply to
Enrico

Vale per le moto ma i principii sono gli stessi....

formatting link

NB: Sul catalogo online Distrelec, il componente "led blu" con quel codice non esiste piu' ... potresti provare a scrivere per farti dare l'equivalente.....

In bocca al lupo A

Reply to
anam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.