Luci di natale "in serie"

Ciao a tutti! Stamattina ho messo sul balcone la "serie" di luci di natale; ho usato gli apici perchè non è una serie.

In pratica ci sono le lampadinette blu verdi rosse e arancio, ogni seire di luci di un colore è indimendente dalle aletre, e poi tutti i fili sono intrecciati e terminano nell'unico connettore.

Il problema è che 1/4 della serie di luci blu non va. E non capisco perchè, visto che sulla scatola è scritto "lampadine in serie".

Come sono fatte allora le connessioni? Se sego la prima lampadina che non va e cortocircuito i terminali, le altre andranno?

Grazie!

Reply to
November17
Loading thread data ...

Quindi in pratica hai 4 serie, una per ogni colore, che poi vanno indipendentemente nella piccola centralina che riesce a comandare i 4 canali creando effetti visivi.

Quindi ci sarà una delle lampadine blu che non va!

Il problema è capire qual'è quella che non va. Le dovresti aprire una ad una e vedere quella bruciata (interrotta).

Ciao

Reply to
Roby

"November17" ha scritto nel messaggio news:jWM_k.7050$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sono N serie da M lampade. Ogni serie è in parallelo con le altre. Ad esempio dello stesso colore nel caso ci sia il gioco luci.

Per quelle a 230V, normalmente sono 4 serie da 45 lampade o 2 da 90. Per quelle a 24V, di solito sono serie da 8/12 lampade. Per capire qualsosa in più, comincia a guardare quanti fili escono dal gioco luci. Uno è il comune, gli altri sono il numero di canali.

Devi trovare quella guasta nella serie non funzionante. Nel caso di catene a

230V, si riesce agevolmente con un rivelatore di tensione senza contatto. Una cosa tipo questa
Reply to
gs

"gs" ha scritto nel messaggio news:493bb7c0$0$41652$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it... Scusate mi è partito per sbaglio. Lo completo.

Devi trovare quella guasta nella serie non funzionante. Nel caso di catene a 230V, si riesce agevolmente con un rivelatore di tensione senza contatto. Una cosa tipo questa

formatting link
Vanno molto bene quelli di Fluke o Sagab (importati da Eldes). Non molto bene quelli di Asita, Wuerth, ecc. Assolutamente da scartare quelli che suonano. Attenzione che se la lampade sono cortocircuitanti, la riparazione si complica. Butta e ricompra.

--
Giorgio
Reply to
gs

"Roby" ha scritto nel messaggio news:493bb1d7$0$18146$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Rispondo qua anche a gs: mi sono espresso male! le luci blu funzionano, tranne gli ultimi 2 dei 15 metri; per questo mi chiedevo che tipo di connessione fosse, visto che se fossero in serie non doveva andare nessuna luce blu!

Per non sapere nè leggere nè scrivere, avcevo pensato di prendere la prima lucetta blu che è spenta, tagliarla e cortocircuitarla, così (forse) le restanti ritornano a funzionare...sbaglio?

Reply to
November17

"gs" ha scritto nel messaggio news:493bb7c0$0$41652$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ok ora ho capito tutto..domani con la luce controllo..tnx :-)

Reply to
November17

Continuo a non capire allora! ....perchè vuoi tagliarla e cortocircuitarla se hai appena detto che seppur le ultime 2 sono spente le altre si accendono regolarmente?

Reply to
Roby

"Roby" ha scritto nel messaggio news:493d2942$0$1094$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Perchè sono spenti gli ultimi 2 metri della serie! Ho capito che anche le N luci dello stesso colore sono in realtà K serie da N/K lampadine ognuna, quindi in realtà nella K-esima serie ci sarà una lampadina che non va, ma non si sa quale; non avendo lo strumento consigliato da gs rinuncio a ripararla e me la tengo così ;-)

Non sapendo la cosa della serie di serie pensavo che il guaio fosse causato dalla prima lampadina che non si accendeva, e che quindi per cause ignote non faceva accendere tutte quelle seguenti..da lì la mia proposta di cortocircuitare!

Grazie a tutti per le risposte

Reply to
November17

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.