LM358 ed oscillazione

Ciao a tutti, sto usando l'operazionale in oggetto, e mi sono accorto che se uso uno dei due AO nel package in configurazione di buffer e collego la sua uscita al positivo dell'altro (che invece è montato in configurazione invertente), sull'uscita del buffer mi si genera un'oscillazione. Avevo già notato la cosa su un LM324, ed avevo risolto inserendo un condensatore da 1u in parallelo tra l'uscita del buffer e massa. Ora inserendo lo stesso condensatore l'oscillazione si attenua di poco, e per azzerarla devo inserire almeno un condensatore da 10u. A cosa è dovuto tale fenomeno ? Come posso preventivare il valore della capacità da inserire ?

Ciao e grazie, Gilbo.

Reply to
Gilbo
Loading thread data ...

Il giorno Thu, 5 May 2005 17:18:45 +0200, "Gilbo" ha scritto:

Se è in configurazione invertente il + deve essere a 0V.

C'è qualche cosa di strano, non deve oscillare, il LM358 è stabile come ic. Prova a postare lo schema e ne riparliamo.

ciao Stefano

Reply to
SB

ai messo un cond. da 0.1u sul piedino 8,ovvero sulla alimentazione verso massa? prova ad inserire nella controreazione del buffer una r=10k

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

Il 05 Mag 2005, 17:18, "Gilbo" ha scritto:

I carici capacitivi provocano instabilita' negli operazionali. A che frequenza hai l'oscillazione? Puo' essere un problema di eccessivo guadagno, oppure di alimentazione bypassata male. A volte e' utile una rete RC in uscita per smorzare oscillazioni ad alta frequenza, ma mai un condensatore direttamente tra uscita e massa. Pero' per dire qualcosa di preciso bisognerebbe prima vedere lo schema completo ed eventualmente come e' il layout.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.