Oscillazione

E' possibile generare una corrente/tensione oscillante con una pila, una resistenza ed un condensatore? Chiedo questo xchè sento che si può fornire il clock ai PIC con un "oscillatore RC". In caso affermativo, se mi poteste spiegare od indicare dove trovare una spiegazione sul principio di funzionamento...

Grazie dell'attenzione.

Reply to
Nemo
Loading thread data ...

No, un oscillatore RC ha sempre bisogno un elemento attivo.

Boiler

Reply to
Boiler

No.

Non sono la pila, la resistenza ed il condensatore da soli a fare l'oscillatore. Molto semplicemente all'interno del PIC c'è un circuito in grado di oscillare sfruttando i componenti che tu gli colleghi dall'esterno e ad una frequenza che dipende dalla costante di tempo R-C.

Prego, figurati!

steb8

Reply to
steb8

Ciao Serve oltre ad un R e un C anche un dispositivo che senta quado il C ,caricandosi, arriva ad una certa tensione e a quel punto scarichi il C in modo che il fenomeno si ripeta. Questo , a soldoni, e' il principio di funzionamento degli oscillatori RC.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.