I telecomandi apricancelli sono tutti uguali?

Ciao,

Ho un telecomando per aprire 2 cancelli del parco condominiale, che prende solo da molto vicino e sono costretto a scendere dall'auto anche quando piove.

Mi ritrovo altri 2 telecomandi per apricancelli, con dipswitch sempre a 10 bit, ho messo la stessa combinazione, ma non vanno.

Che voi sappiate i telecomandi sono tutti uguali? Se no come faccio a sapere quali vanno bene? Forse basta regolare il compensatore con un giravite non metallico?

Ho fatto una foto dei tre telecomandi, il primo in alto e' quello originale che funziona a corto raggio. Il secondo pero' non ha il compensatore, mentre io terzo ha solo un pulsante, anche se sul circuito stampato c'e' la predisposizione.

Se possono essere utili qualche sigla dei chip, posso trascriverle.

Grazie

Reply to
Paolo

secondo me non sono uguali proprio per un fatto di concorrenza fra marche diverse. anni fa so che si usavano o un canale in banda CB sui 27 mhz e poi sui 432 , credo che oggi si vada a trasmettere solo sui 432 , un altra garanzia di compatibilita e quella di controllare che il circuito integrato abbia la stessa sigla , o perlomeno che codifichi il segnale con lo stesso standard. inoltre nel telecomando con poca portata io proverei ad aggingere una piccola antenna esterna , 1/4 di lunghezza d'onda, non chiedermi da dove preleverai il segnale perche dipende da come l'oscillatore e fatto , prova dal colettore del transistor oscillatore attraverso una piccolo condensatore ceramico da 1 pF

Reply to
kfm

"Ciccio"

50 metri! cmq strano che il telecomando di paolo sia così deboluccio... addirittura nemmeno 2 metri... ma l'antenna del ricevitore non è che non sta collegata bene?
Reply to
Temporale Estivo