attualmente si stanno vendendo dei display LCD grafici 128 x 64 ad un prezzo 'interessante' , qualcun' altro qui ne ha comprati ?
sono in attesa del loro arrivo e volevo sapere se ci sono stati 'problemi' nel farli funzionare
grazie
attualmente si stanno vendendo dei display LCD grafici 128 x 64 ad un prezzo 'interessante' , qualcun' altro qui ne ha comprati ?
sono in attesa del loro arrivo e volevo sapere se ci sono stati 'problemi' nel farli funzionare
grazie
Qual'è questo prezzo 'interessante'?
Ciao
Marcello
-Catania-
mmm ha scritto:
posta il link pero', non farci fare la ricerca con rischio di errore :)
di solito il problema di questi display e' il pilotaggio
-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
a gentile richiesta :-) posto il link:
sia ben chiaro io sono un compratore e non ho nulla a che fare col venditore, ergo non era mia intenzione fare pubblicita'
per Marcello il prezzo e' 6 + 1 di spese postali
per Alberto, il display sembra essere uno di quelli 'intelligenti' che non richiedono la trasmissione continua dei dati
chiedevo se qualcun'altro lo ha acquistato perche' ho trovato in rete delle informazioni diverse sulla equivalenza e sulla piedinatura del display, il venditore lo dichiara equivalente ad un altro display commerciale mentre altri dicono essere equivalente ad un modello simile ma con piedinatura differente ( con massa e Vcc scambiati , terrore e raccapriccio ! ) .
per cui ero interessato a scambiare opinioni.
Il prezzo come dici tu sembra moolto interessante. Un paio di anni fa ne ho comprato (240x128) uno dalla Cina e funziona ancora alla grande. Tra l'altro all'inizio ho fatto un po' di pasticci facendo prove collegandolo alla parallela, e un paio di volte il chip del controllore si è scaldato malamente, tanto che era apparsa una macchia sull'LCD (problema di masse non allo stesso potenziale?? Buh). La piedinatura di questi aggeggi non è molto standard, così come la posizione del connettore (a volte a destra a volte a sinistra...). L'unica cosa che sembra standard sono le dimensioni meccaniche. La piedinatura tra l'altro dipende dal tipo di controllore montato (il mio montava il glorioso Toshiba T6963, questo monta il ks0108). Ti consiglierei prima di tutto di scaricarti il datasheet del controllore e cercare in rete se esistono delle librerie già fatte (se devi scrivertele tu è un "pain in the neck", te l'assicuro). Se poi non sei sicuro sulla polarità dell'alimentazione puoi cercarla nel suddetto datasheet (cerchi ad esempio il pin del positivo sul controllore e poi segui le piste fino al connettore). In genere comunque è molto facile riconoscere il negativo, perchè è collegato alla cornice dell'LCD.
Ciao
Pasu
-- Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Mah sembra conveniente anche se non capisco come dall'inghilterra possano coprire le spese postali con 1 solo euro
In ogni caso considera che quei display sono oramai abbastanza economici
Io ne ho ordinato un paio che mi dovrebbero arrivare la prossima settimana da un negozio ordinario (insomma non di materiale surplus) in austria Il prezzo è di 15 euro ma considera che è con retroilluminazione blu che di solito la fanno pagare qualcosina in più
Di spese di spedizioni però io pago 16 euro!
Per 6 euro ho acquistato dei touch screen adesivi proprio per quel display
Il mio display ha lo stesso controller di quello acquistato da te e... ad occhio mi sembra che non ci dovrebbero essere grossi problemi per pilotarlo (in ogni caso solo la prossima settimana inizierò a giocarci un po')
Riguardo alla polarità dell'alimentazione del tuo display non penso dovresti avere grossi problemi La piedinatura su questi display penso sia più o meno standard e riguardo all'alimentazione.... facendo anche una semplice analisi visiva del circuito dovreti poterti facilmente assicurare che quella indicata dal venditore come massa sia realmente la massa.
Ciao
Marcello
-Catania-
"mmm" ha scritto nel messaggio news:47875af5$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
:O
Belli !! Si troveranno librerie C non a pagamento per gestire quel controller ? Io ne ho per il leggendario T6963...
Ciao, Pier.
Marcello ha scritto:
Mi dici dove, please?
tigal.com
...logicamente www
Ciao
Marcello
-Catania-
finalmente sono arrivati i display,
in effetti erano arrivati da un bel po' di tempo all'amico che mi fa gli acquisti su ebay, ma solo ora ci siamo visti.
per chi ne fosse interessato ecco una piccola recensione:
la piedinatura riportata dal venditore e' effettivamente errata, si vede chiaramente che il pin 2 e' la massa e non il pin 1
i tre integrato sono dei COB in piu' c'e' un 7660 per generare la VEE negativa
sembrano nuovi con tanto di pellicola protettiva sul display, lo stampato e' di buona qualita', ma stranamente non e' rettangolare presentando due 'sporgenze reppangolari, due fori di montaggio sono presenti solo a meta' ( nel senso che il PCB termina li'
unico neo serio: il passo dei contatti e' 2 mm e non i canonici 2.54, qui sono montati una serie di fili che terminano in un connettore IDC a
20 pin sempre con passo 2 mmora devo trovare il tempo di accenderlo :-)
le sigle presenti sul PCB :
HQM1286404 JE-AN 1286404 KOREA 2003.08
deve essere un bel lotto surplus visto che le foto che si trovano nei vari forum sono tutte 'uguali'
comunque si trovano molti riferimenti in rete
in verti momenti le mie dita si scoordinano dal poco cervello che mi rimane
[...]
Non sono (ancora) interessato ai display, ma questa tua esperienza conferma quanto ho sperimentato con quarzi presi su eBay in Cina: questi componenti sono molto probabilmente scarti di produzione, funzionanti, ma con qualche magagna che impedisce l'introduzione nel mercato professionale.
I miei quarzi erano marchiati erroneamente. Per fortuna ne avevo presi 5 di tipo A e 5 di tipo B, e le due frequenze stampigliate erano banalmente invertite.
Paolo
ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.