usare i 5V del PC per alimentare un integrato?

(scusate la raffica di domande... :-) ) è fattibile tirare fuori un cavetto dal PC che porti i 5V per alimentare un integrato che, appunto, necessita di 5V stabilizzati per funzionare e ha un piccolo assorbimento (100-200mA)? magari metto un paio di condensatori prima dell'integrato per pulire ulteriormente l'alimentatore? (il classico condensatore elettrolitico più condensatore ceramico vanno bene?)

******************** Visita il mio sito
************
Reply to
Bosone

Si, credo sia fattibile facilmente. Ricorda che il filo rosso è il positivo dei 5 volt ed il nero la massa. Troverai senz'altro un plug libero. Stai attento però a non fare cortocircuiti o cazzate perché il componenti del PC potrebbero essere molto sensibili a sbalzi o sovratensioni.

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

+5V dalla presa USB? :-)
--
                         Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com

Anche li occhio. Ho visto schede madri fottute per errori di montaggio che avevano mandato in corto le USB. Adesso credo le facciano un po' più robuste o almeno spero.

--

[...]

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:Dsvee.82515$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Confermo che bisogna stare attenti. Ieri, nel collegare una sonda su un prototipo ho fatto un bel corto tra 5 e massa dell'usb...il pc si è resettato e nulla più....ma credo di essere stato fortunato... ...non escludo che con un'altra mother board potevo brinare tutto

Ste

Reply to
PeSte