aiuto!il LM386 mi va in oscillazione

per la verità ho fatto lo schema più semplice consigliato dalla national alimentandolo con una pila,questo qui:

ma oscilla tantissimo(tanto che l'integrato scalda dopo poco)dove sbaglio?quali componenti posso aggiungere per non farlo oscillare?

Reply to
katofix

nal

6748/lm386gs1.jpg

dallo schema non si vede come sono collegati i pins 1 e 8 . comunque il pin 1 va al pin 8 attraverso il positivo di un

10microfarad ed in serie una res. da 1,5kohm che va al pin 8 . il pin 7 va a massa con un 10 microfarad. il pin 6 va filtrato e va al +vcc. al pin 3 entra con un 10 microf a monte del pot. ciao da Ernesto
Reply to
volpino

katofix ha scritto:

Ho montato quello schema decine di volte, senza problemi. Anzi,di solito non ci metto neanche R e C in serie verso massa. Piuttosto, hai montato un elettrolitico in parallelo all'alimentazione?

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f93ug5$m9s$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Si Giuliano,avevo provato con un elettrolitico da 2200uF,il problema si riduceva ma non si eliminava,forse è colpa dello stampato e dei piani di massa?solitamente questo tipo di integrato è molto sensibile ai piani di massa?

Reply to
katofix

katofix ha scritto:

Se il piano di massa è fatto bene, e ben collegato, dovrebbe schermare molto bene. Questo in teoria: in pratica, l'ultimo stampato che ho fatto, con piano di massa e LM386, più parecchie altre cose, non mi va bene per niente. Non vedo come, ma dipendesse proprio da quello? Fai un'ultima prova: mettici un 100uF volante, fra i piedini di alimentazione. (Togliendo il 2200uF).

Ciao. Giuliano

JUL