Led rgb, chiarimenti.

Ciao e "buon caldo" a tutti !

Non ho mai avuto modo usare un led rgb, pertanto, visto che a breve ne dovro' usare qualcuno, ne ho acquistato un paio per fare delle esperienze. Il modello acquistato è da 5mm a 4 pin (catodo comune). Ho avuto modo di capire, che è come avere 3 led in uno, infatti i tre colori, sono "pilotatili" alimentando i relativi anodi ...

Bene, ma nel mio caso, in cui dovrò variare la colorazione del led all'aumentare di una tensione continua (range 3-6 v) come devo dimensionare il tutto, tenendo presente che la colorazione dovrà variare sfumando da un colore all'altro e non a scatti, ovvero dal blu, al rosso, e poi magari al verde ? A cosa va collegato il led ? Ovvero, cosa devo interporre tra questa tensione ed il led ? Immagino ci voglia un circuito, quale ? Che funzione dovrà svolgere ? Insomma, forse la soluzione l'ho a portata di mano e sarà anche semplice, ma in questo momento, forse complice il caldo, è il buio più profondo ... non saprei come muovermi. Mi dato una mano ?

Grazie ! Archi.

Reply to
Archimede
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 22 Aug 2011 12:45:28 +0200, "Archimede" ha scritto:

acquistato

anodi ...

Vero, sono effettivamente 3 led

all'altro e

Dipende da cosa vuoi ottenere e da cosa vuoi implementare.

I led si possono pilotare in PWM con un µC in modo da ottenere tutti i colori dal led stesso usando una codifica RGB.

Una cosa così:

formatting link

Altrimenti, se devi solo sfumare alternativamente i led potresti pensare a qualcosa di analogico, ma tra generatore di rampa, commutatore, logica per sequenziare il tutto, diventa più complesso e con molte meno prestazioni rispetto a un piccolo ic che controlla i 3 segnali digitalmente.

saprei come muovermi.

Per essere semplice è semplice, ma dipende molto dalla tua esperienza con circuiti del genere.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

graie per la risposta,

Ok, quel che non riesco a comprendere è il nesso tra il PWM e il variare del colore. Adesso, al di là del fatto, che forse esistano delle particolari codifiche (*) (mi è sembrato di capirlo dalla tua risposta), se io facessi lavorare un led (un solo colore) con tensione in pwm, cosa otterrei ? LED + RESISTENZA + ALIMENTAZIONE controll. in PWM = il led aumenterebbe e diminuirebbe la luminosità, giusto ?

Ma con gli RGB ? Non avrei la stessa cosa ? Insomma, quel che non riesco a comprendere è come interagisca il segnale in PWM con il cambiare di colore.

Provo ad azzardare una ia ipotetica risposta: su questo micro dovrei avere 3 uscite (indipendenti) per pilotare i 3 colori ? Questi 3 led, ovvero 1 led x i 3 colori, se vengono fatti lavorare a tensioni diverse (quindi a correnti diverse) in contemporanea, ognuno finirebbe con il restituirmi una determinata quantità di luce, ed essendo le fonti luminose racconte in pochi millimetri, la luce risultante finirebbe con l'assumere un determinato colore, o se volgiamo, una sfumatura di colore. Giusto oppure no ?

(*) Esiste effettivamente una sorta di codifica o quant'altro, per poter lavorare con gli rgb ? Se volessi approfondire l'argomento, hai / avete qualche link da propormi ?

Reply to
Archimede

Il giorno Mon, 22 Aug 2011 15:56:19 +0200, "Archimede" ha scritto:

colore.

(mi è sembrato di capirlo

tensione in pwm,

Ovvio

PWM con

I monitor truecolor RGBA usano 24 bit di colore +8 di alpha channel (per la trasparenza, ma li tralascerei per adesso)

Fanno tutto con 8 di Red, 8 di Green e 8 di Blue. Quindi con 24 bit RGB riesci a fare 2 ^24 bit = 16.777.216 colori

diverse

restituirmi una

millimetri, la

una sfumatura di colore.

Giusto, c'è da dire che la luminosità in un led è proporzionale alla corrente solo nella zona centrale della corrente, quindi l'effetto non sarà rigorosamente lineare, ma il risulatato è quello.

lavorare con gli rgb ?

formatting link

Puoi usare qualunque programma di fororitocco, da Photoshop a Gimp per vedere la scomposizione in colori dello spettro, ti basta selezionare il colore.

Gimp oltretutto è gratis:

formatting link

per vedere come si sceglie il colore ti basta fare doppio click sul due pannellini colore primo piano e sfondo nel form 'Strumenti'

-- ciao Stefano

Reply to
SB

la

bene Stefano, ti ringrazio per le info. Approfondiro' ...

Ciao Archi

Reply to
Archimede

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.