elettrinverter lampade fluorescenti

Salve, su un elettrinverter per lampade fluorescenti leggo che la tensione a circuito aperto =E8 di 2000V. E' il primo che mi capita sottomano e non ne ho mai visti prima..mi chiedevo, data la tensione: sostituisce di fatto starter e reattore? Dunque non si pu=F2 mettere in uscita un carico alimentabile a 230Vac? Grazie Andrea

Reply to
Andrea
Loading thread data ...

Se intendi un reattore elettronico (ballast) ci puoi collegare solo un tubo fluorescente, come d'altronde faresti con un reattore normale.

mandi

Reply to
zio bapu

Non ti darà 230V AC,ma una tensione dipendente da quanto il carico peggiora il Q del circuito risonante. Inoltre nella fase di ignition questa tensione sarà molto + alta poichè il ballast lavorerà molto vicino alla freq di risonanza del circuito A differenza di quanto accade "di solito" su carico a resistenza bassa ti troverai meno potenza che su uno a resistenza alta,poichè il carico con R minore ti peggiora tanto il circuito risonante da avere tensione in meno,e poichè la potenza è proporzionale al quadrato della tensione sul questo carico avrai potenza più bassa di quanta ne avresti sul carico a R maggiore

Se non ho capito male

Reply to
blisca

snipped-for-privacy@k15g2000yqd.googlegroups.com...

iora

Di valore non prevedibile, a meno che non metti in corto i fili e avvolgi delle spire sull'induttore principale, in questo modo ottieni un alimentatore (AC 30-40kHz 1Vpp per spira)

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.