Led RGB

Ciao, ho comprato su ebay dei Led RGB, con 4 terminali. Quando accendo più colori contemporaneamente, sembra che essi vengano proiettati ad angolazioni diverse.......... io volevo un colore uniforme!!! Mi sa che guardandolo di fronte (a 0°) vedo un colore uniforme, come faccio ad illuminare solo con il colore che mi interessa? Forse devo mettere una specie di cappuccio? (non mi viene in mente il nome del..... portaled?)

Inoltre, se volessi variare l'intensità luminosa di ogni colore con 3 potenziometri in totale, da quanto dovrebbero essere? Intendo creare una lampada "cambiacolore" con le 3 regolazioni (r,g,b).

Specifiche: Tensione: 3,4~3,8 V Assorbimento: 20 mA. Angolo: 25° +/- 10% materiale InGaN, lente water clear, intensita' 7000~8000 mcd Temperatura del filamento: 260°C per 5 secondi

Grazie gian

--
"There is a crack, a crack in everything.
That's how the light gets in." (Leonard Cohen, Anthem)
Il mio indirizzo: cheatman chiocciola email punto it


--------------------------------------------------------------------------------
La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter
397 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
Gian
Loading thread data ...

[...]

per fare un RGB a led un po' decente è meglio evitare la soluzione a potenziometri....meglio alimentare i led sempre alla corrente nominale e poi pilotarli con 3 PWM indipendenti...ci sono parecchi post a riguardo in questo NG (su google li trovi di sicuro)

temperatura filamento del led? uh?

ah...è quella per l'onda....originale la traduzione :-D

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte
[cut]

La superficie lenticolare dei led "classici" (quelli con angolo di emissione strettino, da 10 a 25 gradi) rende impossibile centrare la luce prodotta dai

3 chip in un unico punto: dopotutto i chip sono attigui ma non uno sopra l'altro :-)

Puoi smerigliare la lente del led con la carta vetrata oppure segare la lente dal corpo del led. Oppure, la prossima volta, optare per un led per colore o soluzioni pensate apposta per creare "un pixel" (led smd rgb per esempio). Ho più volte visto sconsigliare i led del tipo che hai comprato se l'effetto che si vuole ottenere è quello di avere un tondo bianco proiettato quando tutti e 3 i chip sono accesi :) Infine puoi mettere un diffusore. Ti puoi sbizzarrire a cercare pezzetti di plastica bianca, mini-lenti di Fresnel e divertissements vari.

[cut]

Non lo fare regolando la corrente dei led, che tanto non hanno una risposta lineare. Modulali in PWM con una frequenza sufficientemente alta per evitare il flickering.

Zio google ti aiuterà :)

F.B.

Reply to
F.B.

F.B. ha scritto:

Infatti li ho comprati anche io ma praticamente fanno 3 colori separati e non si miscelano fra loro

Reply to
Giuss

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.