led di potenza e pwm

Ciao Ste Qualcuno dimentica che un led attaccato ad un mos con source a massa e led fra drain e alim ...e' un buon sistema per bruciare il led...che nonostante un PWM ..quando il mos conduce(50mOhm) la corrente non e' limitata praticamente da nulla !!!(caratteristiche dei led o diodi) Non si puo' usare lo stesso circuito,buono per motori, dove la corrente massima e' pur sempre limitata dalla R del motore.. e dalla induttanza, almeno in parte !!! Una R che limiti la corrente di picco e' indispensabile. Della dissipazione ..ne parliamo dopo.......aver considerato la tensione dell'alim !!! Che deve essere di poco superiore alla massima consentita dal led, per ridurre i consumi.

Per divertimento ho provato l'oscillatore con duty variabile, fatto con Trigger.Funzionja benissimo, ma bisogna evitare che il potenziometro arrivi ai fine corsa (2R in piu' farebbero tanto bene.) Con abile mossa ,...........sono riuscito a bruciare il cmos !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

io ci ho provato a dirlo :-P

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ice wrote: [...]

no, fatti due conti e vedrai che con 5V in base e 1ohm sull'emitter... ...ti va a fuori un po' di roba...probabilmente il bjt per primo

direi di si, attento al rating del bjt, concordo con F. che è un po' al limite

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]

> -ice-
>
> per curiosità:
> ma con quel led da 20W, di cui mostrasti una foto anni fa, sei poi
> andato in produzione?
Reply to
PeSte

ice ha scritto:

te e=20

=20

esatto, buck o boost o flyback...

saluti

Reply to
lowcost

Ciao Ste Ho visto, ma quella convinzione che il PWM metta a posto tutto....e' dura da morire e la tua "Voce nel deserto " e' poco ascoltata !!!!

Mi e' piaciuto invece il circuitino per fare un PWM col trigger

40106 o 4093. Va anche meglio del mio vecchio coi transistor ed e' piu' semplice !!! Si impara sempre qualcosa . Ciao Giorgio
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti wrote: [...]

Ciao Giorgio, che dire...io insisto fino ad un certo punto...poi sarà la termodinamica a regolare il resto :-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte