Guidare IRF830 [era Dimmer]

Salve, dovrei guidare questo transistor: IRF830:

formatting link

Lo utilizzo come interruttore on/off per "alimentare" un diodo led ad alta intensità da 3W. Attraverso un PIC con la tecnica del duty-cycle variabile vorrei realizzare un specie di dimmer. Il transistor in questione dovrebbe quindi polarizzare il LED che assorbe circa 1A a 3.5V (in realtà il FET è da 4.5A max ma volevo lasciarmi la possibilità di mettere piu LED da 1A in parallelo).

Considerando che il PIC fornisce una tensione di 5V in uscita con max 25mA e che la frequenza massima con cui guido il transistor è di un 30in di Hz, come posso polarizzarlo?

Riassumendo si tratta di un PIC che con quinda il transistor (a frequenza fissa ma duty cycle variabile ) che guinda il diodo LED da 1A a 3.5V, realizzando una sorda di dimmer, quindi LED che varia di intensità luminosa (spero che sia tutto chiaro :)

Considerate che con i transistor sono veramente una frana e quindi siate generosi riguardo ai dettagli. Ciao e grazie. Emiliano.

Reply to
Emiliano
Loading thread data ...

Cercando per la rete ho trovato questo transistor NPN:

formatting link

Costa veramente molto poco 0,3E e arriva a 3A. Dal datasheet sembra possa essere direttamente connesso al PIC sulla base con emettitore a massa e collettore sul catodo del LED attraverso una resistenza da 3W, anodo del diodo LED a + 5V. Che ne dite sto prendendo un'abbaglio o no? Emiliano.

Reply to
Emiliano

Non e` una buona scelta: e` un mos da 500V da pilotare con 10V e con una resistenza di 1.5 ohm. Prendi un mos logic level, cosi` puoi pilotarlo direttamente con il microprocessore, e a bassa tensione, cosi` ha la resistenza piu` bassa.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Un npn tipo questo?

formatting link
Che ne dici?

Reply to
Emiliano

formatting link

Non lo vedo, quella e` la tua sessione di rs. Passa la sigla. In generale devi mettere un darlington, un npn da solo potrebbe richiedere troppa corrente di base. A 30 Hz di frequenza di pwm potresti avere un po' di flicker della luce e ripple nella temperatura del led (anche se non ho mai visto le curve di impedenza termica, dinamica, dei led).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Scusa, hai ragione. Ho trovato questi due: TIP31C (3A) e TIP122 (5A) costano entrambi meno di

0.5E. Aiutami perchè altrimenti non dormo :)))) Emiliano.
Reply to
Emiliano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.