Led multicolori

Salve a tutti!! Qualcuno sa come funzionano i led RGB o multicolore?

formatting link
Voglio dire, come realizzare un circuito di pilotaggio per controllare il colore prodotto? Qualcuno ha qualche idea? Grazie

Reply to
Simone Iori
Loading thread data ...

Il Wed, 03 Sep 2003 19:18:45 GMT, "Simone Iori" ha scritto:

la sparo, ma non so se e' un'idea buona: potresti pilotare le 3 componenti in PWM con un microcontrollore... ciao

Reply to
PaoloS

Il Thu, 04 Sep 2003 18:15:27 GMT, "Simone Iori" ha scritto:

non PMW bensi' PWM, cioe' Pulse Width Modulation, cioe' invii al led un'onda quadra di frequenza fissa modificando pero' il duty cycle. In questo modo varia il valore medio della tensione che arriva sul led, variando quindi (si spera...) la corrente e di conseguenza la luminosita' visto che la resistenza di limitazione rimane costante. Il fatto che mi viene in mente e' che probabilmente la luminosita' non e' lineare rispetto alla tensione media. Inoltre dovresti scegliere una frequenza per l'onda quadra sufficientemente alta da non essere notata dall'occhio umano (onde evitare un fastidioso tremolio della luce...) ciao

Reply to
PaoloS

Il controllo in PWM va bene, anzi, viene usato qualcosa di analogo per controllare i pixel dei TV al plasma e LCD, ma anche dei VidiWall costituiti da LED.

Per quanto riguarda la linearità della variazione della luminosità, cioè avere una corrispondenza Tensione=luminosità, si puo' dire che a valori di frequenza di pilotaggio relativamente bassi, ma comunque superiori alla velocità di "refresh" dell' occhio umano non dovrebbero esserci assolutamente problemi. (in effetti a velocità al di sotto del MHz la capacità parassita di giunzione del LED è quasi sempre ininfluente ai fini di un valor medio di tensione)

"Simone Iori" ha scritto nel messaggio news:p8r5b.13509$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

formatting link

584767511.1062616583@@@@&BV_EngineID=ccccadcjfffmfmlcfngcfkmdgkldfhg.0&cache
Reply to
Gabriele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.