sempre a proosito di led e resistenze...

Ho collegato 30 led bianchi con resistenza sul positivo di 2k7 Ohm a 24

> Volt > AC.. risultato : oltre la metà alcuni dopo pochi secondi altri dopo > qualche > ora non sono piu' funzionanti.. > l' altra metà sembra vada bene.. > > La mia domanda e': PERCHE'? > >
Reply to
Passatore

Il 05/03/2008, Passatore ha detto :

per 24v AC ?

--
*Ridi, e il mondo riderà con te*
*Piangi, e piangerai da solo*

Esatto, so che puo' sembrare strano ma un mio collega li utilizza da anni e vanno, perche' a me una parte si e una no??

Reply to
Passatore

Passatore scriveva il 05/03/2008 :

tiè

*Ridi, e il mondo riderà con te*
*Piangi, e piangerai da solo*
Reply to
Catrame

Gia' visto, ma scrivo per la terza volta la domanda:

PERCHE' UN PO' FUNZIONANO E UN PO' NO? PERCHE' AL MIO COLLEGA VANNO TUTTI E A ME NO? Conosco la teoria, che ci vuole un diodo in serie alla resistenza ma come si spiega quanto scritto in precedenza?

Reply to
Passatore

Passatore ha scritto:

Perchè i LED vanno alimentati in DC, altrimenti, quando la polarità si inverte, ogni LED si trova applicata una tensione inversa superiore a quella sopportabile, che è di pochi volt. Metti un 1N4148 in antiparallelo ad ogni LED e vedrai che non si romperanno più. Con quella resistenza hai una corrente di circa 7mA. La puoi anche ridurre a 1000 ohm.

Giuliano

JUL

Passatore ha scritto:

Infatti anche a te se ne sono bruciati solo la metà. Evidentemente i suoi reggevano una corrente inversa più alta. Non basta dire che una cosa funziona per dedurne che sia fatta anche bene.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fqn1qo$atf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ok antiparallelo un 1n4148, ovvero banda nera verso il positivo, giusto? la resistenza ne ho provata una da 500 ohm e si bruciato immediatamente, l' avevo messa alta per salvare il led, deve stare acceso 24 ore su 24 . Cosa consigli con 24 Volt Ac?

Reply to
Passatore

Passatore ha scritto:

Dopo aver montato i diodi, da 1000 ohm in sù. Dipende dalla luminosità che vuoi. Sempre che io abbia capito bene, ossia: 30 LED con una resistenza per uno, e 30 diodi.

Ciao.

JUL

Dopo aver montato i diodi, da 1000 ohm in sù. Dipende dalla luminosità che

Si ma i led sono collegati in parallelo e separati.

Considera che devo collegare un solo led a 24 Volt AC.. Allora metto l' 1N4148 in antiparallelo, cioe' con la banda nera rivolta verso il positivo , giusto???

Quanto metto di resistenza per avere una bella luce?

Reply to
Passatore

Passatore ha scritto:

Che vuol dire in parallelo e separati? La resistenza va calcolata in base alla corrente diretta che sopporta ogni LED. Il calcolo è sempre questo: (Valim-VLED)/Amp=R. Ho usato almeno

200 LED bianchi, da 9000mcd a 21000mcd, e li ho alimentati fino a 40mA. Parlo di LED da 5 e 10mm. La luce è tanta, ma con un raggio estremamente ristretto.

Giuliano

JUL

ok, per la resistenza siamo daccordo ma non mi hai risposto alla domanda:

Metto l' 1N4148 in antiparallelo, cioe' con la banda nera rivolta verso il positivo , giusto??? Prima o dopo della resistenza? Puoi spiegarmi in maniera dettagliata visto che non mi va di bruciare altri led?

Grazie

Reply to
Passatore

Passatore ha scritto:

Ti allego uno schemino, così non c'è più confusione. Se superi i 30mA meglio che usi degli 1N400x.

Ciao.

Guarda l'immagine cliccando

JUL

4

lo

Perch=E9 non mettere in antiparallelo i LED stessi, a due a due? Risparmi 15 resistenze, 30 1N4148, (non ho voglia di contare quante saldature in meno ;-)

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Non ci crederai, ma era la prima cosa che volevo dirgli appena alzato. E c'è anche la soluzione di alimentare la catena di LED+resistenze con un ponte di diodi, che è quella che mi piace di più. Almeno si elimina lo sfarfallìo.

Giuliano

JUL

Battuto dal mio nottambulismo.... :-p

Dovresti anche livellare un minimo, o lo sfarfallio te lo trovi uguale uguale. Veramente io lo sfarfallio a100 Hz normalmente non lo noto, ma non faccio testo ;-)

Se i 24 V continui sono relativamente stabili, basta che non scendano sotto i ~20 V, io suggerirei questo circuito, da una idea del sommo Franco da me indegnamente modificata (segue dopo):

[FIDOCAD] MC 75 60 1 0 220 MC 75 75 1 0 220 MC 75 90 1 0 220 MC 110 35 1 0 220 MC 110 50 1 0 220 MC 110 65 1 0 220 MC 110 80 1 0 220 LI 90 50 110 50 LI 75 30 75 25 LI 75 25 110 25 LI 110 25 110 35 SA 110 50 MC 110 25 3 0 010 LI 95 70 95 50 SA 95 50 SA 110 25 MC 110 95 1 0 220 MC 75 105 1 0 220 MC 75 120 1 0 220 LI 75 120 95 120 MC 95 120 0 0 280 LI 75 145 110 145 LI 75 135 75 145 SA 95 120 MC 95 80 0 0 115 MC 110 130 0 0 115 MC 75 30 0 0 115 LI 95 70 95 80 LI 95 120 95 90 SA 75 120 MC 110 145 0 0 040 TY 95 80 5 3 90 0 0 * 100 k LI 110 145 110 140 SA 110 145 TY 115 140 5 3 90 0 0 * 150 TY 65 35 5 3 90 0 0 * 150 MC 90 50 0 1 290

che ha il vantaggio di stabilizzare ottimamente la corrente e ti fa contenti 10 led alla volta (peggio che una ammucchiata :-)) La R di emitter =E8 calcolata per led da 3,8 V e ~20 mA di corrente, va modificata per condizioni diverse.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Meglio ancora, per evitare di scaldare il pianeta inutilmente ;-) Perchè non metti un po' di led in serie e in antiparallelo un'altra serie di led?

Io farei così: hai 30 led, quindi ad esempio 6 gruppi da 5 led ciascuno. Colleghi 5 led in serie, altri 5 in serie, quindi unisci le due serie in antiparallelo. Ripeti poi per gli altri 2 gruppi da 2x5 led.

Schemino (un solo gruppo):

|-->|-->|-->|-->|-->|--| |--|

Reply to
Pasu

Il ponte di diodi è senz'altro la soluzione migliore.

Se vuoi stare tranquillo alimenta i led con 10mA ciascuno. Considera che su un led bianco cadono circa 3,5V, quindi la potenza dissipata a parità di corrente è il doppio di quella di un led rosso. Inoltre, oltre i 10 o 15mA la luminosità non aumenta proporzionalmente ma molto meno.

A 24Vac potresti fare 5 serie di 6 led con 1kOhm 1/4W in serie a ciascuna (serie). Un condensatore elettrolitico da 470uF 50V dopo il ponte ci starebbe bene per aumentare la luminosità (devi considerare che alimentando i led con impulsi a 100Hz tu vedi la luminosità media, ma i led sono sottoposti ad impulsi di corrente pari al valore di picco).

Meglio ancora è se metti 47 Ohm 1/2W in serie al ponte (sull'alternata o sulla continua, è uguale), 470uF 50V all'uscita del ponte (sulla continua) e una resistenza da 820 Ohm 1/4W per ciascuna serie di 6 led.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Tullio Mariani ha scritto:

Niente male, ma credo che stabilizzare la corrente sia quasi inutile. Il fatto di metterne 5 o 6 in serie è comunque una buona idea, come hanno già detto gli altri. Quanto ai 100Hz non credo esista qualcuno in grado di vederli.

Controlla l'ora del tuo PC, temo sia sballata di diverse ore.

Ciao. Giuliano

JUL

Ti allego la curva di luminosità rispetto alla corrente che ho ottenuto qualche anno fa su LED bianchi da 16000mcd. Direi che 10mA sono pochi. Meglio arrivare a 30-40mA.