Led a 220V - Chiarimenti

Ciao a tutti, Scrivo perch=E8 ho seguito questo link suggerito da qualcuno di voi per la costruzione di un circuito per alimentare un led con 220v:

Premetto che non sono un esperto di elettronica e ho delle conoscenze a livello hobbistico, per=F2 dopo aver realizzato il circuito "paro paro" sto cercando di analizzarne il funzionamento.Volevo quindi avere alcuni chiarimenti, forse banali per chi =E8 pi=F9 esperto:

- Qual'=E8 la funzione del condensatore in serie alla fase della corrente alternata?

- Nella mia realizzazione ho usato un led ad alta luminosit=E0 ai cui capi misuro 2V con il tester.Con un calcolo della resistenza in serie al led e dimensionando la corrente a 20mA, ottengo il valore di 10900 ohm (10K).Perch=E8 invece nel circuito in questione viene utilizzata una R da 680 Ohm?

- Nel caso di un circuito in AC come questo, dato che il led lavora su una sola semionda, il valore della resistenza in serie al led deve essere calcolato in base alla tensione di una sola semionda o di entrambe?

Grazie

Saluti

AR

Reply to
alanresnik

Il giorno Thu, 11 Oct 2007 12:30:02 -0000, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ridurre la corrente in alternata sfruttando la sua reattanza capacitiva.

La resistenza in questione serve solo a ridurre il picco di corrente che si avrebbe a condensatore scarico e che potrebbe danneggiare il led.

Passato il transitorio di inserzione l' effetto della resistenza è trascurabile.

Di antrambe, l'altra semionda passa per D1 ma serve per dare un carico in alternata al condensatore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

o:

Ma il condensatore ha effetto solo sulla corrente? Quindi se io non lo utilizzassi e mettessi solo il diodo di protezione e una R da 10K in serie al led, il circuito sarebbe equivalente e funzionerebbe comunque? E la tensione come viene controllata?Eventualmente qual'=E8 la formula per calcolare corrente e tensione da dare al led in questo caso?

Grazie intanto per le info Ciao AR

Reply to
alanresnik

Il giorno Thu, 11 Oct 2007 14:48:10 -0000, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Si, ma scalderebbe come una stufetta.

Fai il calcolo della potenza della resistenza da 10K

Sempre con la legge di ohm, il condensatore non scalda perchè il suo tangen-delta è molto basso.

P.S. non mi sembra un WiKi scritto male.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Un paio di trattazioni già pronte in proposito (led powering con Goolge):

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

attenzione il valore del condensatore è quasi sicuramente errato .

150uF al poliestere non mi sembra possibile sicuramente sarà 150nF ossia 0,15uF ....... "LAB" ha scritto nel messaggio news:feldn6$9tm$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...
Reply to
any