RoHS: Bufala o verità?

Non voglio innescare flame, vorrei solo il parere di qualcuno che ne sa

formatting link
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata[cit. Franco, i.h.e.

20.01.2007]
Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Il giorno Thu, 11 Oct 2007 14:24:41 +0200, "PeSte" ha scritto:

formatting link

Mi giunge nuova la storia dei baffi di stagno, ma a me il ROHS ci ha dato diversi problemi e mi sta tuttora molto sullo stomaco.

Cosa che credo comune a molta gente che frequenta questo ng.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Punto-Informatico: una delle fonti di castronerie scientifiche più attive della rete, dopo il blog di Beppe Grillo... :-)

Se anche fosse vero che questi "baffi" si formano spontaneamente ed in maniera incontrollata (e non basta una semplice "infornata" per eliminarli), che effetti elettrici possono avere? Qual è la resistivita di un filo di stagno del diametro di 1-2um?!?

Detto questo comunque la RoHS rimane una grande sciocchezza.

A.D.

Reply to
A.D.

Un fondo di verità c'è; però mi sembra che tutto sia descritto in maniera molto catastrofica.

Sicuramente ci sono molte cose da ottimizzare con le nuove leghe, ma direi nulla di chè. Considerate anche che su apparecchiature critiche come quelle medicali il rohs è stato posticipato, proprio per prevenire problemi legati ad una tecnologia ancora nuova.

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

quando ho cominciat a lavorare nell'84 ho fatto subito la conoscenza con gli whiskers,su dei contenitori coperti di una lega forse stagno argento si era passati allo stagno e poco nient'altro.Ritornavano dal campo con dei baffi di oltre 1 cm,un centimetro.Quando raggiungevano su un'alimentazione,o un punto a bassa impedenza evaporavano,se no erano causa di guasti

Reply to
blisca

Un bel giorno SB digitò:

Il fenomeno tipico di RoHS dei whiskers, assieme a quello del tombstoning (google per dettagli), è rilevante e noto da tempo. Il problema è che sono fenomeni spontanei che si evolvono in giorni o mesi, per cui non è sufficiente una semplice ispezione visiva subito dopo il montaggio o prima dell'assemblaggio. Su Internet tempo fa vidi la foto di whiskers che avevano raggiunto lunghezze di *millimetri*, altro che micron! 8-)

Però per quanto ne so le nuove leghe che si usano per il reflow dovrebbero aver risolto il problema quasi completamente. Forse PI dovrebbe leggermente aggiornare le sue fonti. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Se preferisci credere agli effetti devastanti del millenium bug o ai prodigi dell'auto ad aria compressa, sono fatti tuoi... Per me sono castronerie tecnico/scientifiche.

A.D.

Reply to
A.D.

Il 12 Ott 2007, 07:31, "A.D." ha scritto:

Non penso che sia una cazzata questa dei wisker. Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare a livello macroscopico ma solo a livello di chip. Ma da una semplice ricerca con google puoi vedere anche tu che e` un problema conosciuto e abbastanza preoccupante. Inoltre vedendo qualche foto mi sono ricordato di aver notato qualche volta un'apparente muffa metallica su vecchie superfici stagnate, ma pensavo che fosse limatura magnetizzata, qualcosa tipo questa

formatting link
Io per altro ero gia` convinto che le leghe senza piombo fossero una vera bomba ad orologeria.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Il mio commento era di carattere generale, non mi riferivo alla storia dei whiskers in se, che peraltro è conosciuta da tempo...

Tutti i problemi delle leghe senza piombo erano noti prima dell'approvazione della RoHS! Ma i burocrati di Bruxelles non hanno voluto sentire scuse. Chissà perchè...

A.D.

Reply to
A.D.

Personalmente valuto caso per caso quello che mi si dice e non metto l'etichetta di mentitore a Grillo perché ha parlato di ?? Di cosa avrebbe parlato poi?

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.