led a 220v

ciao

ho bisogno di collegare una piccola luce rossa ed una verde ad un interruttore 220, avevo pensato di usare due led

tralascio il fatto che non ha importanza se il led lavora ad "intermittenza".

favendo due conti dovrei usare una resistenza di circa 12K ohm per ogni led, ho provato con una da 15K ed in effetti funziona ma il led è fioco con una da 10K si scalda ed ho paura che si bruci

come potrei fare? bisogna usare un diodo per filtrare al led solo la semionda positiva?

oppure esistono lampatine colorate @220 di 5mm di diametro da poter utilizzare in un normale portaled metallico?

ciao

Reply to
Luigi

Forse ti conviene usare e adattare delle normali spie 220. Dove le devi mettere ?

--
ciao
news

Luigi ha scritto :

[CUT]

In allegato lo schema

inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

Inti3 ha scritto:

Guarda l'immagine cliccando

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

Pestando alacremente sulla tastiera "Luigi" ebbe l'ardire di profferire:

USER ERROR: replace user and press any key to continue.
Due di Picche

se cerchi con google gruppi trovi qualcosa di sicuro, tempo fa se ne è parlato... ciao!

Reply to
ice

grazie a tutti

devo inserirli vicino ad un interruttore messo in una presa di corrente...deve indicare se nella presa c'è o meno corrente a breve dovrei rifare l'impianto elettrico e quindi volevo spendere poco.

il componente indicato come 3v9 cosè? un diodo zener?

ciao

Reply to
Luigi

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:ctl8ph$mqv$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

... snip...

Occhio che Due di Picche ti potrebbe chiedere le royalties.

:-D

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"Luigi" ha scritto nel messaggio news:IEwLd.9372$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

... snip...

Si'.

[...]

In questo caso la soluzione piu' pratica e' di usare una lampadina al neon a pisello con in serie un resistore da 200k.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius